Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 07


Comunicato dell'Assessore alle Politiche territoriali

Avviso relativo a contributi a favore di Province, Comuni, Comunità Montane, Comunità Collinari e altre forme di associazionismo comunale con altri soggetti pubblici e privati per la presentazione dei progetti per la qualità paesaggistica ai sensi della legge regionale 16 giugno 2008, n. 14 "Norme per la valorizzazione del paesaggio".

La Regione Piemonte, con legge regionale 16 giugno 2008, n. 14 "Norme per la valorizzazione del paesaggio", eroga contributi a favore di Comuni, Comunità Montane, Comunità Collinari e altre forme di associazionismo comunale con altri soggetti pubblici e privati per la presentazione dei progetti per la qualità paesaggistica.

I progetti riguardano il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione del paesaggio e la realizzazione di elementi paesaggistici coerenti ed integrati con il contesto.

I progetti per la qualità paesaggistica costituiscono inoltre un importante momento di sensibilizzazione e di diffusione di buone pratiche per intervenire con attenzione al paesaggio.

La legge regionale stabilisce che, entro il 31 gennaio di ogni anno, i soggetti sopra elencati possono presentare alla Regione Piemonte, presso gli uffici dell'Assessorato Politiche Territoriali, Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia, Settore Attività di Gestione e Valorizzazione del Paesaggio, corso Bolzano 44, 10121 Torino, la richiesta di finanziamento corredata dai rispettivi progetti redatti in base alla legge regionale ed ai criteri definititi dalla Giunta Regionale.

Si comunica che, limitatamente al 2009, al fine di dare corso alla prima attuazione della legge regionale, il termine di presentazione delle richieste di finanziamento dei progetti per la qualità paesaggistica è posticipato alla data del 30 maggio 2009.

Torino, 19 febbraio 2009

L'Assessore regionale
Sergio Conti