Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 07 del 19 / 02 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "VC"

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 Dirigente Ingegnere.

In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 38 assunta nella riunione del 20.01.2008 è indetto concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato nel seguente posto:

n. 1 posto di Dirigente Ingegnere

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa vigente.

REQUISITI GENERALI PER L'AMMISSIONE

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

REQUISITI SPECIFICI PER L'AMMISSIONE (art. 62 D.P.R. 483/97)

L'ammissione è altresì consentita, ai sensi dell'art. 26 comma 1 del D.Lgs. 165/2001 e s.mi., ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto libero professionale o di attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per il corrispondente profilo del ruolo medesimo;

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Ai sensi dell'art. 3, comma 6º, della Legge 15.05.1997, n. 127 la partecipazione al suddetto concorso non è più soggetta a limiti di età fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d'ufficio. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione al concorso, datata e firmata dall'aspirante, redatta su carta semplice ed indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale "VC", deve essere presentata entro il 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica all'Azienda Sanitaria Locale "VC" − C.so M. Abbiate, 21 − 13100 VERCELLI. Si precisa che per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Si precisa, altresì, che le domande potranno essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo sito al 2º piano della Palazzina Uffici Amministrativi − C.so M. Abbiate, 21 − Vercelli nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine per la presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il ritardo nella presentazione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all'aspirante, comporta la non ammissibilità di quest'ultimo al concorso.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalenti;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della sede, data e denominazione completa degli istituti presso i quali i titoli sono stati conseguiti;

h) l'abilitazione all'esercizio professionale;

i) l'iscrizione all'albo;

l) possesso dei requisiti specifici di ammissione riguardanti il servizio prestato.

Nella domanda di ammissione al concorso occorre indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b). Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 445/2000 la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione. Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione al concorso che perverranno all'Azienda prive della sottoscrizione. L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare:

a) Certificazioni comprovanti i requisiti specifici di ammissione;

b) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato dall'aspirante, che non ha valore di autocertificazione;

c) Tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

d) Gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza nella nomina (art. 5 D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487);

e) Un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

E' riservata all'A.S.L. "VC" la facoltà di chiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

I titoli devono essere prodotti:

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate contestualmente all'istanza di partecipazione sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentate unitamente a copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento d'identità del sottoscrittore nel caso in cui siano inviate per posta o presentate da persona diversa dall'interessato.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e, se in copia, devono essere autenticate ai sensi di legge e materialmente prodotte.

Non si terrà conto della domanda di partecipazione né dei documenti di rito o titoli di merito o dichiarazioni sostitutive presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda medesima.

PROVE DI ESAME

Le prove di esame sono le seguenti:

a) prova scritta:

relazione su argomenti scientifici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse;

b) prova pratica:

esame o parere scritto su di un progetto o impianto;

c) prova orale:

colloquio nelle materie delle prove scritte.

Il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4a serie speciale Concorsi ed Esami − non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime ovvero in caso di numero esiguo di candidati sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale ne sia la causa, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE

La commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove d'esame.

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10;

b) titoli accademici e di studio: 3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;

d) curriculum formativo e professionale: 4.

I titoli valutabili ed i criteri di valutazione sono indicati dagli artt. 11 e 65 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483.

APPROVAZIONE ED UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA

La graduatoria di merito unitamente a quella dei vincitori del concorso sono approvate con provvedimento dell'Azienda Sanitaria Locale "VC" e sono immediatamente efficaci. La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione (art. 35, comma 5, Decreto Legislativo 30.3.2001, n.165 così come modificato dall'art. 3, comma 87, della Legge 24.12.2007, n. 244) per eventuali coperture dei posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Il rapporto di lavoro si costituisce con la stipulazione del contratto individuale ai sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa dell'8.6.2000.

L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del Contratto di lavoro individuale, inviterà il vincitore del concorso a presentare, entro 30 giorni dalla richiesta, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro medesimo, in originale, in copia autentica o mediante dichiarazione sostitutiva. Nello stesso termine di 30 giorni l'assumendo deve dichiarare sotto la propria responsabilità di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.lgs. 30.3.2001, n. 165, dalla Legge 662/1996 e dall'art. 72 L. 448/1998. Scaduto inutilmente il predetto termine di 30 giorni l'Azienda potrà non dare luogo alla stipulazione del contratto.

L'Amministrazione procederà ad idonei controlli e, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci, di falsità negli atti e di uso di atti falsi, qualora dal controllo medesimo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive il dichiarante decadrà dall'impiego. L'Azienda provvederà d'ufficio all'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, primo comma, del D.P.R. 761/79.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei, ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa sottoscritto l'8.6.2000.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alle norme di cui al D.P.R. 10.12.1997, n. 483, al D.P.R. 09.05.1994, n. 487, al D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, al D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e s.m.i., alla Legge 15.05.1997, n. 127, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, oltre a quanto stabilito dal vigente C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa e successive integrazioni. L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 165/2001.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate. Ai sensi dell'art. 20 della Legge 05.02.1992, n. 104 i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.

Si rende noto che ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico economica del candidato.

Si rende noto, infine, che la Commissione per i sorteggi di cui all'art. 6 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, si riunirà, per le operazioni di competenza, con inizio dalle ore 9,00 del 10º giorno successivo alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande presso una sala degli Uffici della S.C. Affari Generali, C.so M. Abbiate, 21 − VERCELLI (2º piano Palazzina Uffici). Ove si rendesse necessario un secondo sorteggio, lo stesso avrà luogo il 20º giorno successivo alla data del primo, con inizio dalle ore 9,00 e presso la stessa sede. Ulteriori sorteggi avranno luogo il 20º giorno successivo alla data dell'ultimo sorteggio effettuato con inizio dalle ore 09,00 e presso la stessa sede. Nel caso in cui le suddette date dovessero coincidere con il sabato o giorno festivo, la Commissione si riunirà per le operazioni di sorteggio il 1º giorno feriale della settimana successiva.

Il presente comunicato ha valore di notifica nei confronti dei concorrenti e di quanti interessati.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura concorsuale, o parte di essa, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzione di personale che dovessero intervenire a seguito dell'adozione dei P.R.R.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla S.C. Amministrazione del Personale − C.so M. Abbiate, 21 − 13100 Vercelli − tel. (0161) 593993 oppure 593819, fax n. 0161−593738, indirizzo e−mail: personale @aslvc.piemonte.it.

Per quanto riguarda la modulistica relativa alla compilazione della domanda si deve far riferimento a quanto riportato dopo la pubblicazione in G.U. sul sito: www.aslvc.piemonte.it.

Il Dirigente Responsabile
S.C. Amministrazione del Personale
Maria Lista