Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 07 del 19 / 02 / 2009

APPALTI


Azienda sanitaria locale "TO3"

Bando integrale di gara a procedura aperta. Lavori da eseguire presso il presidio ospedaliero di Susa (TO), per l'ampliamento della struttura ospedaliera, art. 20 legge 67/88 − 2ª fase.

1. Nome, indirizzi e punti di contatto:

ASL TO3 − Regione Piemonte − Sede Legale provvisoria − via Martiri XXX Aprile, 30 − 10093 Collegno (TO) − tel. 011/40171 − Fax 011/4017434. − posta elettronica: tecnico@asl5.piemonte.it;
indirizzo internet: www.asl5.piemonte.it.

2. Appalto pubblico non riservato a categorie protette.

3. Procedura e criterio di aggiudicazione prescelta: procedura aperta, artt.54, 55 e 122 del D. L.vo 163/06 e s.m.i.; criterio di aggiudicazione: prezzo più basso − art. 82, 2º comma, lettera b del D. L.vo 163/06 e s.m.i., con verifica dell'anomalia dell'offerta in applicazione dell'art. 86, commi 1, 4 e 5 del D. L.vo 163/2006 e s.m.i..

4. Forma dell'appalto: Esecuzione lavori.

5. Luogo di esecuzione dei lavori: Ospedale Civile di Susa (TO), corso Inghilterra n. 66.

6. Appalto pubblico di lavori:

  1. ampliamento della struttura ospedaliera, completamento e potenziamento delle attrezzature sanitarie e attività diagnostiche, eliminazione barriere architettoniche, adeguamento funzionale e strutturale dei locali e dei servizi, umanizzazione delle degenze;
  2. importo complessivo appalto a corpo: € 4.813.681,79 = di cui euro 4.475.561,22 = soggetti a ribasso, euro 174.944,12 = costi compresi nei prezzi di elenco non soggetti a ribasso, totale opere euro 4.650.505,34 =, euro 163.176,45 = costi aggiuntivi destinati alla sicurezza non soggetti a ribasso;
  3. categorie: prevalente: OG 1 per € 2.597.956,44 = classe V;

scorporabile: OS 28 per € 758.983,17 = classe III;

scorporabile: OS 3 per € 318.565,73 = classe II;

scorporabile: OS 30 per € 975.000,00 =classe III.

  1. Le categorie OS3, OS28 e OS30 non sono sostituibili, a pena di esclusione, con la categoria OG11;

7. L'appalto è suddiviso in lotti: No.

8. Termine ultimo per la prestazione dei lavori: giorni 550 naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.

9. Ammissione di varianti: No.

10. Eventuali condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto:

a) sopralluogo obbligatorio, indicato all'art. 13, punto 6 del disciplinare di gara,

b) prezziario opere pubbliche della Regione Piemonte, edizione 2002;

11.a) bando di gara, disciplinare ed allegati, sono disponibili presso la S.C. Tecnico Edile ASL TO3 sede di Collegno, via Martiri XXX Aprile n. 30; tel. 011−40.17.249, fax: 011−40.17.434, e−mail: tecnico@asl5.piemonte.it e sono tutti scaricabili dal sito internet: www.asl5.piemonte.it/bandionline/tecnico/extranetuser, inoltre gli stessi, insieme agli elaborati di progetto, possono essere acquistati presso la copisteria EN−FER, via Dante 5, Collegno, tel. 011.405.24.03 − fax 011.405.23.51;

b) termine ultimo per la richiesta dei documenti: entro sei giorni dalla presentazione delle offerte;

c) Importo e modalità di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: rivolgersi alla copisteria EN−FER.

12.a) Termine ultimo, a pena di esclusione, per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del 24 marzo 2009;

b) indirizzo cui devono essere trasmesse: Ufficio Protocollo ASL TO3, via Martiri XXX Aprile, 30 − 10093 − Collegno (TO);

c) lingua in cui devono essere redatte: italiana.

13. a) persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: indicate all'art. 18 del disciplinare di gara;

b) data, ora e luogo di tale apertura: prima seduta pubblica il giorno: 25 marzo 2009, ore 9.30, presso S.C. Tecnico Edile ASL TO3, via Martiri XXX Aprile, 30 − 10093, Collegno (TO);

c) per la seconda seduta pubblica: stessa sede previa comunicazione, alle Ditte ammesse, via fax almeno 5 giorni prima.

14. Cauzione e garanzie richieste: indicate all'art. 23 del disciplinare di gara.

15. Modalità di finanziamento: fondi art. 20 legge 67/88 e regione Piemonte; pagamenti in acconto al raggiungimento di un importo netto pari ad 1/10 (un decimo) della cifra globale di contratto.

16. Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: indicate all'art. 9 del disciplinare.

17. Criteri di selezione e requisiti minimi di carattere economico e tecnico: indicati all'art. 8 del disciplinare.

18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte.

19. Modalità aperture offerte: indicate all'art. 17 del disciplinare di gara.

20. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del disciplinare di gara, degli allegati al disciplinare e dello schema di contratto del progetto, prevalgono quelle del bando.

21. Modalità di partecipazione alla gara: indicate all'art. 13 del disciplinare.

22. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Azienda. Fermo quanto previsto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D. L vo 163/06 e s.m.i., l'Azienda si riserva, previa adeguata motivazione, la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c. c..

23. I pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o dai cottimisti verranno effettuati direttamente dalla Ditta aggiudicataria.

24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, 10129 Torino, tel. 011−5576411, entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento o al Presidente della Repubblica Italiana, entro 120 giorni dalla conoscenza del provvedimento.

25. Foro competente: esclusivamente quello di Torino.

26. Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 09 febbraio 2009;

27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo. No

28. Informazioni complementari:

a) Fallimento dell'appaltatore: come indicato all'art. 29 del disciplinare.

b) Trattamento dei dati personali: come indicato art. 30 del disciplinare.

c) Il Responsabile del Procedimento: arch. Giancarlo Cellino, Dirigente Responsabile della S.C. Tecnico Edile, tel. 011−4017597. Ulteriori informazioni amministrative potranno essere richieste direttamente a S.C. Tecnico Edile tel. 011−4017249.

Collegno, lì 09 febbraio 2009.

Il Direttore generale
Giorgio Rabino