Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 06 del 12 / 02 / 2009


Codice DA1407
D.D. 3 settembre 2008, n. 1932

Lago Maggiore in Comune di Meina (NO). Istanza pervenuta in data 06.08.2008 per l'ottenimento del nulla osta ai soli fini idraulici per l'occupazione di spiaggia demaniale di mq. 230 e di binari in acqua di attracco di mq. 50 in corrispondenza del mapp. 127 del fg. 7 del Comune di Meina. Ditta: Mortarino Giuseppina.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Che alla ditta Mortarino Giuseppina, possa essere rilasciata la concessione per l'occupazione di area demaniale, distinta al Foglio 7, mappale 127, di mq 230 occupati da spiaggia e di mq 50 occupati da binari in acqua di attracco delle dimensioni di 1,05 m di scartamento e 31,37 m di sviluppo perpendicolare alla costa.

La concessione dovrà  essere mantenuta senza apportare modifiche ai manufatti esistenti così come illustrati nel disegno allegato all' istanza in questione che, debitamente vistato da quest'Ufficio, forma parte integrante del presente nulla osta subordinatamente all'osservanza delle seguenti condizioni:

  1. la ditta Mortarino Giuseppina è direttamente responsabili verso terzi di ogni danno cagionato alle persone e alla proprietà  nel corso delle occupazioni dell'area demaniale, tenendo sollevata ed indenne l'Amministrazione Regionale da ogni ricorso o pretesa di chi si ritenesse danneggiato dall'esercizio del presente nulla osta;
  2. il nulla osta si intende accordato con l'esclusione di ogni responsabilità  dell'Amministrazione in ordine alla stabilità  dei manufatti (caso di danneggiamento o crollo) in relazione al variabile regime idraulico delle acque del lago, anche in presenza di eventuali variazioni del profilo di fondo (abbassamenti o innalzamenti dell'alveo) in quanto resta obbligo del soggetto autorizzato di mantenere inalterata nel tempo la zona d'imposta del manufatto mediante realizzazione di quelle opere che saranno necessarie;
  3. l'autorizzazione è accordata ai soli fini idraulici, fatti salvi i diritti di terzi, da rispettare pienamente sotto la responsabilità  civile e penale del soggetto autorizzato;
  4. restano espressamente salvi i diritti spettanti al Consorzio del Ticino costituito con R.D.L. dell'invaso del Lago Maggiore. In particolare il presente nulla osta è subordinato, per quanto riguarda il livello dell'acqua del Lago, ai limiti di escursione che il Consorzio del Ticino deve osservare in virtù delle norme dettate dal R.D.L. 14/06/1928 n. 1595 e successive disposizioni nonchè a quei nuovi livelli che eventualmente venissero stabiliti in seguito anche d'intesa con il Governo Svizzero.

Il soggetto autorizzato dovrà  acquisire il provvedimento concessorio, al fine di regolarizzare amministrativamente e fiscalmente la propria posizione per l'occupazione di sedimi del demanio pubblico.

Il soggetto autorizzato, dovrà  ottenere ogni autorizzazione necessaria secondo le vigenti leggi in materia.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso nei termini di legge e nelle sedi competenti.

Il Dirigente responsabile
Mauro Forno