Bollettino Ufficiale n. 06 del 12 / 02 / 2009
Codice DA1407
D.D. 3 settembre 2008, n. 1931
Eventi alluvionali autunno 2000 e primavera−estate 2002. Comune di Pella (NO). Lavori: Consolidamento scarpata a valle strada comunale per frazione Ronco in zona Giardini. Finanziamento: Euro 200.000,00.
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
- di approvare il progetto dei lavori di consolidamento scarpata a valle della strada comunale per frazione Ronco, in zona Giardini, con le seguenti prescrizioni:
- le scogliere in massi dovranno essere convenientemente ammorsate nel terreno;
- il materiale derivante dalla demolizione dello scatolare dovrà essere asportato e smaltito secondo quanto disposto dalle vigenti normative in materia;
- il materiale eventualmente smosso dalla scarpata, costituita in parte da una discarica antecedente al D.P.R. 915/82, dovrà essere allontanato e conferito in apposito sito idoneo allo smaltimento;
- gli oneri della sicurezza dovranno essere computati e quantificati analiticamente, secondo quanto specificato dal Regolamento di cui al D.P.R. 3/7/2003, n. 222;
- le spese generali e tecniche, tra le quali è da considerarsi compreso l'onere di cui all'art. 92 del D.L. 12/4/2006, n. 163, risultano superiori al 15% dell'importo lavori e, pertanto, l'eccedenza dovrà essere finanziata dall'Amministrazione Comunale;
- di autorizzare l'esecuzione dei lavori di cui sopra ai sensi del R.D. 25/7/1904, n. 523;
- di dichiarare i lavori in oggetto di pubblica utilità , nonché urgenti e indifferibili ai sensi della L. 2359/1865 e successive modifiche ed integrazioni, detti lavori dovranno iniziarsi entro anni uno e compiersi entro anni cinque dalla data della presente determina.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni innanzi al Tribunale Amministrativo del Piemonte.
Il Dirigente responsabile
Mauro Forno