Bollettino Ufficiale n. 06 del 12 / 02 / 2009
Agenzia regionale per le Adozioni Internazionali
Decreto 30 dicembre 2008, n. 145
Approvazione profili e indizione concorso pubblico per titoli ed esami per n. 2 posti di categoria "C1" e n. 1 posto di categoria "B3", presso A.R.A.I. − Regione Piemonte.
(omissis)
IL DIRETTORE
(omissis)
DECRETA
- di definire ed approvare i profili professionali dettagliatamente specificati nell'allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- di indire le procedure concorsuali di cui ai succitati profili professionali, approvando i bandi da di concorso allegati al presente provvedimento, n. 3 e n. 4, per farne parte integrante e sostanziale;
- di demandare ai competenti uffici lo svolgimento degli adempimenti conseguenti, tra i quali la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte;
- di rinviare a successivo provvedimento la nomina della Commissione esaminatrice composta ai sensi dell'art. 15 del regolamento per l'accesso all'impiego di cui a deliberazione n. 19 del 18/3/2003;
- di dare atto che si procederà con le assunzioni dei candidati risultati vincitori dei suddetti concorsi, compatibilmente con la disponibilità sui competenti capitoli dei Bilanci e nel rispetto della normativa vigente;
- di impegnare, sia per i membri della Commissione di cui al decreto n. 144 del 30/12/2008 sia per quelli di cui al presente provvedimento, la somma complessiva di € 25.000,00 lordi a titolo di emolumenti e rimborsi spese, a valere sul competente Titolo I, cat. 8, capitolo 71 del bilancio 2008.
Il presente decreto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 4, comma 9 dello Statuto dell'A.R.A.I. − Regione Piemonte.
Il Direttore
Anna Maria Colella
Allegato A
Profilo professionale
"Collaboratore addetto ad attività amministrativa"
presso l'Agenzia Regionale per le Adozioni
Internazionali
Nell'ambito della qualifica funzionale rivestita e sulla base delle procedure definite svolge in modo integrato attività di supporto amministrativo e/o contabile, in particolare per quanto attiene:
- la stesura e l'inoltro di corrispondenza, atti amministrativi e/o verbali e relazioni scaturenti dall'istruttoria, anche con l'utilizzo completo ed ottimale di apparecchiature e strumenti di elaborazione testi e dati;
- la verifica formale degli atti ed eventuali richieste di integrazione, registrazione, confronto, totalizzazione di dati contabili, tenuta ed aggiornamento di schede ed archivi locali;
- il servizio informativo al pubblico per quanto attiene l'avanzamento dell'attività istruttoria;
- la gestione degli aspetti amministrativo−contabili relativi all'aatività istruttoria nealle sue fasi;
- compiti di segreteria, nell'ambito dei quali attiva e attua tutte le iniziative atte ad assicurare la funzionalità degli aspetti amministrativi interni all'unità organizzativa.
Requisiti di accesso:
- Diploma di Maturità ;
- esperienza lavorativa comprovata almeno biennale, con istituzioni pubbliche e/o soggetti privati, operanti nei settori preposti alle adozioni internazionali e/o alla realizzazione della cooperazione internazionale a favore dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza;
- conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, portoghese, spagnolo, russo.
Inquadramento nella categoria C1.
Profilo professionale
"Addetto ad attività amministrativa"
presso l'Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali
Provvede nell'ambito delle funzioni proprie della qualifica rivestita alla redazione di atti e provvedimenti utilizzando i software informatici più diffusi, nonché alla spedizione di fax e telefax, alla gestione ed allo smistamento della corrispondenza in arrivo ed in partenza. Collabora, inoltre, alla gestione degli archivi e degli schedari ed all'organizzazione di viaggi di lavoro in Italia ed all'estero, nonché all'organizzazione delle riunioni.
Deve dimostrare inoltre una discreta conoscenza delle procedure adottive, nonché della documentazione necessaria per relazionarsi con gli uffici competenti ai fini della legalizzazione dei documenti stessi.
Competono altresì, in via complementare, i compiti accessori antecedenti concorrenti e susseguenti alle attività sopra elencate;
Requisiti di accesso:
- diploma di Istruzione secondaria di 2º grado;
- esperienza lavorativa comprovata almeno semestrale, con istituzioni pubbliche e/o soggetti privati, operanti nei settori preposti alla tutela dei minori, con particolare riferimento alle adozioni;
- conoscenza, parlata e scritta di una delle seguenti lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, portoghese o russo.
Inquadramento nella categoria B3.
L' avviso di concorsi pubblici per titoli ed esami relativo al presente decreto è pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 6 − Parte III − del 12 febbraio 2009, nella sezione Concorsi (ndr).