Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 06 del 12 / 02 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "VC"

Concorsi pubblici per n. 2 posti di Collaboratore Amministrativo Professionale di cui n.1 per S.C.Amministrazione del Personale e n. 1 per S.C. Organizzazione Sviluppo e Risorse Umane e n. 2 Collaboratori Amministrativi di cui n.1 per S.C. Contabilità Economico Finanziaria e n.1 per S.C. Programmazione e Controllo di Gestione.

In esecuzione delle deliberazioni del Direttore Generale assunte nella riunione del 02.02.2009 sono indetti i seguenti Concorsi Pubblici, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato nei seguenti posti:

n. 2 posti di Collaboratore amministrativo professionale di cui:

− n. 1 per la S.C. Amministrazione del Personale

− n. 1 per la S. C. Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane

REQUISITI SPECIFICI PER L'AMMISSIONE

Diploma di laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche ed equipollenti (vecchio ordinamento) o laurea specialistica/magistrale del nuovo ordinamento ed equipollenti o corrispondenti lauree di primo livello del nuovo ordinamento rilasciate dalla facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso. Ai sensi dell'art. 3 comma 6 della Legge 127/1997 la partecipazione ai concorsi non è più soggetta a limiti di età, fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d'ufficio.

PROVE DI ESAME (art. 43 D.P.R. 27.3.2001, n. 220)

Le prove di esame sono le seguenti:

a) prova scritta: tema o questionario a risposte sintetiche, sulle seguenti materie: legislazione sanitaria, diritto amministrativo, contrattualistica del lavoro con particolare riferimento ai contratti collettivi del Settore Sanità;

b) prova pratica: predisposizione di atti connessi al profilo professionale oggetto del concorso;

c) prova orale: colloquio vertente sulle materie oggetto della prova scritta. La prova orale riguarderà, inoltre, la conoscenza di elementi di informatica e della lingua straniera, almeno a livello iniziale, scelta tra inglese o francese.

n. 2 posti di Collaboratore amministrativo professionale di cui:

− n. 1 per la S.C. Contabilita' Economico Finanziaria

− n. 1 per la S.C. Programmazione e Controllo di Gestione

REQUISITI SPECIFICI PER L'AMMISSIONE

Diploma di laurea in Economia e Commercio ed equipollenti (vecchio ordinamento) o laurea specialistica/magistrale del nuovo ordinamento ed equipollenti o corrispondenti lauree di primo livello del nuovo ordinamento rilasciate dalla facoltà di Economia e Commercio.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso. Ai sensi dell'art. 3 comma 6 della Legge 127/1997 la partecipazione ai concorsi non è più soggetta a limiti di età, fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d'ufficio.

PROVE DI ESAME (art. 43 D.P.R. 27.3.2001, n. 220)

Le prove di esame sono le seguenti:

a) prova scritta: tema o questionario a risposte sintetiche sulle seguenti materie: legislazione sanitaria, diritto amministrativo, contabilità generale, contabilità analitica e controllo di gestione con riferimenti alla legislazione regionale;

b) prova pratica: predisposizione di atti connessi al profilo professionale oggetto del concorso;

c) prova orale: colloquio vertente sulle materie oggetto della prova scritta. La prova orale riguarderà, inoltre, la conoscenza di elementi di informatica e della lingua straniera, almeno a livello iniziale, scelta tra inglese o francese.

Il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4a serie speciale Concorsi ed Esami − non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime ovvero in caso di numero esiguo di candidati sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove. Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale ne sia la causa, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

I presenti concorsi nel rispetto del limite massimo previsto dall'art. 3, comma 3, del D.P.R. n.220/2001 prevedono la riserva del 30% dei posti a favore di particolari categorie di cittadini (Legge 12.3.1999 n. 68 recante "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" e D.Lgs. 8.5.2001 n. 215 art.18 comma 6 ad oggetto ""Riserve di posti per i volontari in ferma prefissata e in ferma breve").

Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito, vi siano appartenenti a più categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 5, comma 3, D.P.R. 487/94. In carenza di candidati aventi titolo alla riserva o in caso di inidoneità di candidati riservatari, i posti saranno conferiti ai candidati idonei non riservatari.

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. per il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale vigente.

REQUISITI GENERALI PER L'AMMISSIONE

− Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea, questi ultimi devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

− idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in materia di categorie protette, è effettuato a cura dell'A.S.L. prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 20.12.1979, n. 761 è dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione ai concorsi, datata e firmata in originale dall'aspirante, redatta su carta semplice ed indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale "VC", deve essere presentata entro il 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica all'Azienda Sanitaria Locale "VC" − C.so M. Abbiate, 21 − 13100 VERCELLI. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale si precisa che la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Si precisa, altresì, che le domande potranno essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo sito al 2º piano della Palazzina Uffici Amministrativi − C.so M. Abbiate, 21 − Vercelli nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine per la presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il ritardo nella presentazione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all'aspirante, comporta la non ammissibilità al concorso.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalenti;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della sede, data e denominazione completa degli istituti presso i quali i titoli sono stati conseguiti;

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego;

i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

l) l'indicazione della lingua straniera scelta fra le seguenti: inglese e francese

Qualora nella domanda di partecipazione il candidato non abbia espresso la scelta fra la lingua inglese e francese, la Commissione potrà accettare la scelta che il candidato esprimerà in sede di prova orale solo nel caso in cui nell'ambito della Commissione sia presente un esperto nella lingua prescelta. In caso contrario la verifica verrà effettuata sulla lingua inglese.

I candidati che hanno titolo a riserva di posti dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.

Nella domanda di ammissione ai concorsi i candidati dovranno indicare anche il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b).

Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 445/2000 la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione. Non saranno comunque prese in considerazione ai fini dell'ammissione alla procedura le domande di partecipazione al concorso che perverranno all'Azienda prive della sottoscrizione.

L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle pubbliche amministrazioni direttamente interessate alla posizione giuridico−economica del candidato.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione ai concorsi i concorrenti devono allegare:

a) Certificazione comprovante i requisiti specifici di ammissione;

b) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato dall'aspirante, che non ha valore di autocertificazione;

c) Tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano di presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

d) Gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza nella nomina (art. 5 D.P.R. 487/1994 e s.m.i.);

e) Un elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati.

E' riservata all'A.S.L. "VC" la facoltà di chiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

I titoli devono essere prodotti:

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate contestualmente all'istanza di partecipazione devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentate unitamente a copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento d'identità del sottoscrittore nel caso in cui siano inviate per posta o presentate da persona diversa dall'interessato.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e, se in copia, devono essere autenticate ai sensi di legge e materialmente prodotte.

Non si terrà conto della domanda di partecipazione, né dei documenti di rito o titoli di merito o dichiarazioni sostitutive presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda medesima, il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.

Al fine di comprovare il diritto alla riserva di posti, i candidati dovranno documentare:

PROVA PRESELETTIVA

Al fine di consentire la celerità delle procedure concorsuali l'Azienda, in relazione al numero di domande che perverranno, potrà attivare lo svolgimento di una prova preselettiva.

Il diario della prove preselettive con l'indicazione di sede ed ora verranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4º serie speciale "Concorsi ed esami", non meno di 15 giorni prima delle prove stesse.

La prova preselettiva verrà effettuata sulla base di un questionario a risposta multipla da svolgersi in un tempo predeterminato, riguardante le materie oggetto della prova scritta.

Il giorno fissato per lo svolgimento della prova preselettiva, la Commissione esaminatrice presenterà una terna di questionari, formati ciascuno da 30 domande, tra i quali verrà scelta una prova.

I questionari verranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

a) per ciascuna risposta esatta: punti + 1 (un punto in aumento);

b) per ciascuna risposta errata o in caso di nessuna risposta o in caso di più risposte alla stessa domanda: punti − 1 (un punto in diminuzione).

Il punteggio complessivo conseguito nella prova preselettiva sarà costituito dalla somma algebrica dei punti ottenuti da ciascun candidato.

Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i candidati che si classificheranno entro il 50º posto della graduatoria. Verranno inoltre ammessi coloro che avranno conseguito lo stesso punteggio conseguito dal 50º candidato.

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE

La commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove d'esame.

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 15;

b) titoli accademici e di studio: 4;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 4;

d) curriculum formativo e professionale: 7.

Prima dell'espletamento della prova scritta la Commissione di concorso determinerà i criteri di valutazione dei titoli e i titoli valutabili, attenendosi ai principi previsti dall'art. 11 del D.P.R. n. 220 del 27.3.2001.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20. Sarà escluso dalla graduatoria il candidato che non avrà conseguito in ciascuna prova la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. 487/1994 e s.m.i.

APPROVAZIONE ED UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento dell'Azienda Sanitaria Locale "VC" ed è immediatamente efficace ed è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione (art. 35, comma 5ter, Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165 così come modificato dall'art. 3, comma 87, della Legge 24.12.2007, n. 244) per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Il rapporto di lavoro si costituisce con la stipulazione del contratto individuale ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. per il personale del comparto S.S.N. del 1.9.1995.

L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale di lavoro, inviterà il vincitore del concorso a presentare, entro 30 giorni dalla richiesta, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro medesimo, in originale, in copia autentica o mediante dichiarazione sostitutiva. Nello stesso termine di 30 giorni l'assumendo deve dichiarare sotto la propria responsabilità di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165.

Scaduto inutilmente il predetto termine di 30 giorni, l'Azienda potrà non dare luogo alla stipulazione del contratto.

L'Amministrazione procederà ad idonei controlli e, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci, di falsità in atti e di uso di atti falsi, qualora dal controllo medesimo dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, il dichiarante decadrà dall'impiego.

L'Azienda provvederà d'ufficio all'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego prima dell'immissione in servizio.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di sei mesi, ai sensi dell'art. 15 c. 1 del C.C.N.L. per il personale del comparto S.S.N. sottoscritto il 1º.9.1995.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alle norme di cui al D.P.R. n. 220 del 27.3.2001, al D.P.R. 10.12.1997, n. 483, al D.P.R. 09.05.1994, n. 487, al D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, al D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e s.m.i., alla Legge 15.05.1997, n. 127, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, oltre a quanto stabilito dal vigente C.C.N.L. per il personale del comparto Sanità. L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 165/2001.

Ai sensi dell'art. 20 della Legge n. 104 del 5.2.1992 i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura concorsuale, o parte di essa, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzione di personale che dovessero intervenire.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla S.C. Amministrazione del Personale − C.so M. Abbiate, 21 − 13100 Vercelli − tel. (0161) 593753 oppure 593993, fax. 0161−593738, indirizzo e−mail: personale@aslvc.piemonte.it.

Per quanto riguarda la modulistica relativa alla compilazione della domanda si deve fare riferimento a quanto riportato dopo la pubblicazione nella g. u. sul sito: www.aslvc.piemonte.it

Il Dirigente responsabile
S.C. Amministrazione del Personale

Maria Lista