Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 04


Decreto del Presidente della Giunta Regionale 20 gennaio 2009, n.3

Profilassi della bluetongue. Decreto di zona di attenzione per i casi di bluetongue insorti nei Comuni di Busca, Piasco, Rossana, Venasca, Dronero, Villar San Costanzo (CN).

LA PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

(omissis)

decreta

Articolo 1

− Si dichiara "zona di attenzione" per blue tongue:

Articolo 2

− Nell'ambito della zona di attenzione il Servizio veterinario della ASL territorialmente competente provvede a verificare, con strumenti ordinari e straordinari di vigilanza, la tracciabilità delle movimentazioni degli animali delle specie recettive e ad effettuare controlli volti ad accertare il rispetto delle misure disposte dal presente decreto.

Articolo 3

− Dalle aziende situate nella zona di attenzione è vietato l'invio diretto o indiretto di animali delle specie sensibili destinati ad aziende situate nel territorio delle Province non dichiarate "stagionalmente libere da vettori della blue tongue" e ad altri Paesi comunitari o terzi.

Articolo 4

− Le misure previste dai precedenti articoli possono essere modificate od integrate sulla base della valutazione della situazione epidemiologica, effettuata di concerto con l'Osservatorio Epidemiologico del Piemonte.

Articolo 5

− I Sindaci dei Comuni, i Servizi veterinari delle ASL della Regione, il Corpo Forestale dello Stato e gli agenti della Forza pubblica sono incaricati della esecuzione del presente decreto.

Articolo 6

− Il presente decreto revoca il precedente Decreto n. 123 del 8/12/2008.

Il presente decreto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 13 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Mercedes Bresso

DELIBERAZIONI DELLA
GIUNTA REGIONALE