Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 29 / 01 / 2009


Deliberazione della Giunta Regionale 22 dicembre 2008, n. 1−10320

Collaborazione esterna a supporto della Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale a seguito dell'assunzione della Presidenza della Rete Europea della Regioni a Potesta' Legislativa (REGLEG). Prenotazione di assegnazione di Euro 100.000,00 sul Capitolo 117150/2009.

A relazione della Presidente Bresso:

La Regione Piemonte dal dicembre 2008 al dicembre 2009 assume la Presidenza della Rete Europea delle Regioni a Potestà Legislativa (REGLEG). Rete di cui fanno parte le regioni di Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Italia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

REGLEG ha come missione la difesa e lo sviluppo delle prerogative delle Regioni a potere legislativo, entità territoriali dotate di autonomia politica statutaria e che intervengono direttamente nel processo di recepimento delle normative europee nell'ordinamento interno degli Stati Membri. Sono coinvolte inoltre nel processo di ratifica delle modifiche dei Trattati Europei e possono talvolta esercitare un'influenza nella determinazione della posizione ufficiale degli stati in seno al consiglio dell'Unione Europea.

Per queste ragioni, REGLEG si propone come obiettivo di coinvolgere ulteriormente le regioni a potestà legislativa nel processo decisionale comunitario nello spirito del principio di sussidiarietà.

La responsabilità della Presidenza di REGLEG assunta dalla Regione Piemonte, comporterà l'ideazione e l'implementazione di una serie di attività di carattere istituzionale a nome della rete con sede dell'attività operativa a Bruxelles.

Tali attività competono alla Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale che, a questo scopo, necessita di una unità di personale in possesso di adeguata esperienza e professionalità.

A tal fine è stato predisposto apposito bando (Prot. n. 15519/SA0100 del 20.11.2008) pubblicato sul sito web della Regione Piemonte per una collaborazione a termine della durata di un anno.

La collaborazione riguarda:

Dato atto che attualmente nell'Amministrazione regionale non è disponibile personale in possesso dell'adeguata esperienza e professionalità richieste e che pertanto occorre avvalersi di una collaborazione esterna.

Tutto ciò premesso e considerato,
la Giunta Regionale, unanime,

delibera

− di avvalersi di una collaborazione esterna della durata di un anno, quale supporto alla Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale, nelle attività correlate all'assunzione della Presidenza della Rete Europea delle Regioni a Potestà Legislativa (REGLEG);

− di prevedere a tal fine la spesa complessiva di Euro 100.000,00 (Euro 85.000,00 compenso + Euro 15.000,00 spese per eventuali missioni).

Alla spesa di Euro 100.000,00 si farà fronte con la prenotazione di assegnazione sul Capitolo 117150/2009 a favore della Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)