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Bollettino Ufficiale n. 04 del 29 / 01 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "AL"

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Collaboratore professionale sanitario Dietista Cat. D.

In attuazione della deliberazione n. 2008/3459 adottata dal Direttore Generale in data 05.12.2008, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato dei seguenti posti:

n. 2 posti collaboratore professionale sanitario Dietista Cat. D

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dai CC.CC.NN.LL. in vigore per il personale delle Unità Sanitarie Locali.

Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al D.P.R. 27/03/2001 n. 220, al D. Lgs. 30/12/92 n. 502, al D. Lgs. 30/03/2001 n. 165, al D.P.R. 20/12/79 n. 761, al D.M. 21/10/91 n. 458, al D.P.R. 9/5/94 n. 487, al D.M. 739/94, alla Legge 15/5/97 n. 127, al D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e dai CC.CC.NN.LL 1.9.95, 7.4.99 ed integrativo 20.09.2001. Saranno osservate le disposizioni di cui alla legge n. 68 del 12/3/1999 e art. 39 c. 15 del D. Lgs. 196/95. E' altresì tenuta presente la legge 10/4/91 n.125.

REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE AL CONCORSO:

Possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, dei requisiti previsti dal D.P.R. 220/2001, ed in particolare:

  1. cittadinanza italiana o equivalente;
  2. idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego sarà effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
  3. requisiti specifici:

LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO DOVRA':

− essere redatta su carta libera;

− contenere, oltre alla precisa indicazione del concorso e la richiesta di ammissione allo stesso, l'esatta dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di quanto segue:

  1. cognome e nome in stampatello se la domanda non sia dattiloscritta;
  2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  4. il Comune nelle cui liste elettorali il concorrente è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
  5. le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non avere riportato condanne penali);
  6. i titoli di studio posseduti ;
  7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  8. gli eventuali servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  9. la lingua straniera prescelta dal candidato tra quelle indicate nel presente bando;
  10. l'indirizzo al quale dovranno essere trasmesse le comunicazioni relative al concorso; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata ai sensi del precedente punto 2);
  11. Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative O.S.R.U. e Personale per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico−economica del candidato.

L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché, alcuni diritti complementari tra cui quello di fare rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conforme alla legge, nonché, ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'ASL AL.

− essere sottoscritta dal candidato; ai sensi dell'art. 3 comma 5 della legge 15/5/97 n. 127, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione;

− essere indirizzata all'Azienda Sanitaria Locale AL Area Personale S.C. O.S.R.U. Via E. Raggio 12 − 15067 Novi Ligure, e pervenirvi entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando − per estratto − nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, il termine medesimo si intende prorogato al primo giorno non festivo successivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante.

− essere corredata dai seguenti allegati, in esenzione dall'imposta di bollo:

  1. titoli specifici:
  1. curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera, datato e firmato dal concorrente;
  2. tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
  3. titoli che danno diritto a precedenza, preferenza o riserva nell'assunzione (L. 68/99 − art. 5 c. 4 e 5 D.P.R. 487/94 − L.127/97 art. 3 c.7). Il candidato portatore di handicap potrà specificare nella domanda, ai sensi di quanto previsto dall'art. 20, secondo comma, della legge 5.2.92, n. 104, l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi da accertarsi da parte dell'organo sanitario competente;
  4. elenco in triplice copia, in carta semplice, degli allegati alla domanda di ammissione al concorso;
  5. ricevuta versamento su conto corrente postale n. 10286151 intestato a Azienda Sanitaria Locale AL, comprovante il pagamento della tassa di concorso di € 3,88=, (TRE/88) precisando la causale;
  6. fotocopia non autenticata della carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, nei casi e per gli effetti di seguito specificati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445) ovvero mediante dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 28.12.2000 n. 445).

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, qualora non sia stata sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, dovrà essere inviata unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità (v. precedente punto g).

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

La certificazione relativa ai servizi prestati deve essere sottoscritta dal rappresentante legale dell'Ente o da funzionario a ciò delegato. Nella certificazione relativa ai servizi prestati ovvero nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianità.

PUNTEGGI:

I punteggi per i titoli e le prove d'esame, così come previsto dall'art. 8 del D.P.R. 220/2001, sono complessivamente 100, così ripartiti:

  1. 30 punti per i titoli
  2. 70 punti per le prove d'esame

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

  1. 30 punti per la prova scritta;
  2. 20 punti per la prova pratica
  3. 20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  1. titoli di carriera: 15 punti
  2. titoli accademici e di studio: 5 punti
  3. pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti
  4. curriculum formativo e professionale: 7 punti

Nella valutazione dei titoli la Commissione esaminatrice, costituita ai sensi degli artt. 6 e 44 del D.P.R. 220/2001, dovrà attenersi alle norme ed ai criteri definiti in tale decreto, ed in particolare negli artt. 8, 11, 20, 21, 22.

PROVE D'ESAME:

  1. prova scritta: consistente nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso;
  2. prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
  3. prova orale: attinente alla materia oggetto del concorso e comprendente oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra le lingue inglese − francese, da specificarsi nella domanda di ammissione al concorso.

Il diario delle prove d'esame, con l'indicazione del luogo, del giorno, del mese e dell'ora in cui le medesime si svolgeranno, sarà notificato agli interessati, tramite raccomandata a.r., non meno di 20 giorni prima dello svolgimento delle prove stesse.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Ai sensi dell'art. 3 c.7 della Legge 15/5/97 n. 127, come modificato dalla Legge 16/6/98 n. 191, sono aboliti i titoli preferenziali relativi all'età. Fermi restando i titoli preferenziali di cui al D.P.R. 487/94 art. 5 c. 4 e 5, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.

I requisiti per l'ammissione al concorso o che diano il diritto a precedenza, preferenza e riserva nella nomina devono essere posseduti prima della scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

Nello svolgimento delle prove di esame saranno adottate le modalità atte a consentire ai soggetti disabili di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell'assunzione, invita il destinatario a presentare, entro il termine di trenta giorni, i seguenti documenti: estratto dell'atto di nascita, stato di famiglia, certificato di residenza, di cittadinanza italiana, di iscrizione nelle liste elettorali, foglio matricolare o certificato di riforma; certificato generale del casellario giudiziale; altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

In luogo della documentazione sopra indicata l'interessato potrà presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, la quale potrà essere redatta utilizzando apposito modulo disponibile presso gli uffici della S.C. O.S.R.U., Area Personale ASL AL.

Nello stesso termine di trenta giorni, il destinatario, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti d'impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda o Ente.

Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l'Azienda comunica di non dare luogo alla stipulazione del contratto.

PERIODO DI PROVA

Il dipendente assunto in servizio è soggetto ad un periodo di prova della durata di sei mesi. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle due parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianità dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.

Per quanto non esplicitamente previsto dal bando, si fa espresso riferimento alle disposizioni di legge in vigore che regolano la materia.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle AA.SS.LL.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimane valida per la durata stabilita dalla normativa vigente al momento della sua approvazione tenuto conto delle disposizioni delle leggi finanziarie; ai sensi dell'art. 3 c. 87 della L. 244 del 24.12.2007, la validità delle graduatorie concorsuali è stabilita in 3 anni dalla data di pubblicazione. Sono fatti salvi i periodi di vigenza inferiori previsti da leggi regionali. Essa potrà essere utilizzata per la copertura dei posti vacanti nell'intero ambito territoriale dell'ASL AL che l'Amministrazione riterrà di coprire entro i limiti temporali di validità della graduatoria medesima.

L'ASL si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito internet (http://www.asl 22.it)

Copia del presente avviso potrà essere richiesta presso le sedi dell'ASL AL − Via E. Raggio 12 Novi Ligure e Via Alessandria 1 Acqui Terme. Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Organizzazione Sviluppo Risorse Umane − Area Personale − dell'ASL AL, Sede di Novi Ligure − Tel. 0143/332293; sede di Acqui Terme − Tel. 0144 − 777646.

Il Direttore Generale
Gian Paolo Zanetta

FAC−SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Al Direttore Generale

dell'Azienda Sanitaria Locale AL

Area Personale − Ufficio O.S.R.U.

Via E. Raggio, 12

15067 Novi Ligure (AL)

Il/la sottoscritto/a (nome e cognome),
nato/a a
il ____, residente a _____________ in via ___________ n. ___, porge domanda per essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 2 posti di Collaboratore professionale sanitario Dietista − Cat. D, indetto da Codesta Amministrazione con deliberazione n. 2008/3459 del 05.12.2008.

A tale scopo, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:

− di essere in possesso della cittadinanza italiana
o __________ (se del caso, dichiarare il possesso di altra cittadinanza equivalente);

− di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ________ (in caso di mancata iscrizione indicarne i motivi);

− di essere nella seguente posizione riguardo agli obblighi militari _________________________________;

− di avere/non are riportato condanne penali (in caso affermativo specificare quali);

− di essere in possesso del diploma di ______________ conseguito in data ______ presso ________________;

− di essere iscritto/a all'Albo Professionale di _______ (indicare gli estremi di iscrizione all'albo);

− di avere/non avere prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni (in caso affermativo specificare la qualifica, i periodi e gli eventuali motivi di cessazione);

− di voler scegliere, tra le lingue straniere indicate nel bando, la seguente: _____________________________;

− di autorizzare l'ASL AL al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 196/03;

− di indicare come segue il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al presente concorso:

Sig. Via/P.za/C.so _______
(C.A.P.) ___ Città (Prov. __ ) Tel. __

Data
(firma per esteso)