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Bollettino Ufficiale n. 03 del 22 / 01 / 2009


Codice DA1203
D.D. 17 dicembre 2008, n. 622

Criteri generali e modalita' di contribuzione per il rinnovo del parco rotabile destinato ai servizi di trasporto pubblico locale in Piemonte. Modifica della D.D. n. 123/DA1203 del 30.11.2007.

La Regione Piemonte, nell'ambito delle proprie competenze in materia di trasporto pubblico regionale e locale, persegue obiettivi di miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi. Tali obiettivi sono alla base della programmazione attuata attraverso il Programma triennale regionale dei servizi di trasporto pubblico locale 2007−2009 che individua, quale strumento idoneo al loro conseguimento, anche l'introduzione in servizio di autobus nuovi di fabbrica dotati di impianto sollevatore o pedana per disabili motori, impianto di climatizzazione, indicatori di linea e di percorso, sistema audiovisivo interno ed esterno di prossima fermata.

Il combinato disposto della D.G.R. n. 31−3125 del 12 giugno 2006 e del "Piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria", approvato con D.G.R. n. 66−3859 del 18 settembre 2006, presuppone che, entro il 1º gennaio 2010, gli autobus con motorizzazione pre Euro ed Euro 0 oggi circolanti vengano dismessi e che l'espletamento dei servizi di trasporto pubblico locale venga garantito attraverso l'immissione in servizio di veicoli nuovi conformati a standard qualitativi caratterizzati da bassi livelli di emissione.

La D.G.R. n. 62−6861 del 7 settembre 2007 e la D.D. n. 430/26.3 del 13 settembre 2007 hanno quantificato in € 177.804.992,00 l'impegno finanziario regionale per il rinnovo del parco autobus e definito il riparto, tra gli Enti soggetto di delega ex L.R. 1/2000, delle risorse all'uopo previste dagli strumenti di programmazione finanziaria regionale per il triennio 2007−2009, assegnando agli stessi Enti limiti annuali dell'intervento finanziario regionale per investimenti in materiale rotabile.

Per le finalità in argomento la D.G.R. n. 13−7646 del 29 novembre 2007 ha accantonato, a favore della Direzione regionale Trasporti, Logistica, Mobilità e Infrastrutture, le somme di € 7.491.202,04 sul cap. 21509/2007 ed € 1.233.748,73 sul cap. 22316/2007 che la D.D. n. 123/DA1203 del 30 novembre 2007 ha impegnato assegnandole a Province e Comuni, Enti soggetto di delega ex L.R. 1/2000 e s.m.i..

La D.G.R. n. 22−8415 del 17 marzo 2008 ha individuato in una procedura di acquisto centralizzata, a livello regionale, degli autobus destinati ai servizi automobilistici di trasporto pubblico locale lo strumento idoneo a conseguire in modo efficiente, efficace e trasparente gli obiettivi di rinnovo del parco rotabile e di miglioramento della qualità del servizio e dell'aria fissati, realizzando possibilmente economie di scala.

Nel contempo, verificata la sussistenza di consistenti investimenti operati dalle aziende di trasporto per il rinnovo dei mezzi e il mantenimento della qualità e della sicurezza del parco circolante, vista la disponibilità delle risorse accantonate con D.G.R. n. 13−7646 del 29.11.2007 ed impegante con D.D. n. 123/DA1203 del 30.11.2007, ha ritenuto di procedere alla contribuzione di autobus acquistati in sostituzione di veicoli con motorizzazione antecedente alla classificazione Euro 1, purché alimentati a gasolio con motorizzazione Euro 4 o successiva, elettrici, alimentati a metano o ibridi (dotati di motori a combustione interna) preferibilmente omologati EEV.

L'assegnazione di autobus alle aziende e agli enti di trasporto andava attuata attraverso piani di contribuzione, approvati dagli Enti soggetto di delega in esito all'istruttoria delle domande presentate da aziende ed enti di trasporto, che dovevano essere trasmettersi alla Regione Piemonte entro tre mesi dalla pubblicazione della deliberazione regionale di riferimento.

La D.G.R. n. 17−9899 del 27ottobre 2008 ha preso atto:

Lo stesso provvedimento, ritenuto necessario fornire nuove indicazioni per la spesa delle risorse impegnate con D.D. n. 123/DA1203 del 30.11.2007, ha dato mandato alla Direzione Trasporti, logistica, mobilità ed infrastrutture:

La D.G.R. n. 21−10062 del 17 novembre 2008 ha preso atto:

La Giunta Regionale, ritenuto opportuno procedere alla contribuzione del succitato materiale, con lo stesso provvedimento ha dato mandato alla Direzione Trasporti, logistica, mobilità ed infrastrutture di assumere gli atti utili all'assegnazione delle risorse strettamente necessarie all'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, ente soggetto di delega competente.Per questo ha individuato come fonti di finanziamento:

Per tutto quanto sopra si procede alla modificazione parziale delle assegnazioni operate dalla D.D. n. 123/DA1203 del 30 novembre 2007 secondo quanto riportato negli allegati 1 e 2 parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.

Delle assegnazioni a valere sull'Imp. n. 6333/2007 di € 7.491.202,04 sul Cap. 21509/2007, sono integralmente esaurite quelle in favore delle Province:

L'impegno residuo di € 4.955.264,25, ai sensi della D.G.R. n. 17−9899 del 27.10.2008, è preliminarmente utilizzato assegnando alle Province di Biella e Vercelli le risorse strettamente necessarie alla contribuzione del materiale rotabile immesso in servizio da A.T.A.P. S.p.A. che, pur in possesso dei requisiti previsti dalla D.G.R. n. 22−8415 del 17.03.2008, non fu inserito nei piani di contribuzione approvati dagli Enti causa le insufficienti risorse disponibili.

L'istanza di contribuzione rivolta alla Provincia di Biella da A.T.A.P. S.p.A. contemplava 10 autobus interurbani (2 lunghi e 8 normali). Il piano , approvato dall'Ente con D.G.P. n. 177 del 13.06.2008, prevede la loro contribuzioni nella misura di 5 autobus interurbani (2 lunghi e 3 normali) ricorrendo in parte alle risorse assegnate con D.D. n. 123/DA1203 del 30.11.2007 ed in parte a residui di precedenti piani regionali di investimento.

Il provvedimento provinciale rinvia la contribuzione dei 5 autobus interurbani normali restanti, il cui contributo, calcolato ai sensi della D.G.R. n. 22−8415 del 17.03.2008, ammonta complessivamente ad € 560.750,00. Considerate le risorse residue dei precedenti piani regionali di investimento in materiale rotabile inutilizzate presso l'Ente, inizialmente valutate in € 309.531,88, e ridotte a seguito dell'attuazione del Piano approvato dall'Ente nel giugno scorso in € 34.467,00, ai sensi della D.G.R. n. 17−9899 del 27ottobre 2008, viene ulterioremente assegnata alla Provincia di Biella la somma di € 526.283,00.

L'istanza di contribuzione rivolta alla Provincia di Vercelli da A.T.A.P. S.p.A. contemplava 15 autobus interurbani (14 lunghi e 1 normale). Secondo il piano , approvato dall'Ente con D.D n. 2495 del 13.06.2008, le risorse disponibili in base determinazione regionale di riferimento erano integralmente assegnate alla ditta come bastevoli alla contribuzione di 5,3 autobus interurbani lunghi. Risultano esclusi dal provvedimento 9,7 autobus interurbani (8,7 lunghi e 1 normale), il cui contributo, calcolato ai sensi della D.G.R. n. 22−8415 del 17.03.2008, ammonta complessivamente ad € 1.097.659,38, somma ulteriormente assegnata alla Provincia di Vercelli ai sensi della D.G.R. n. 17−9899 del 27ottobre 2008.

Le ulteriori assegnazioni alle Province di Biella e Vercelli, riducono l'Imp. n. 6333/2007 ad € 3.331.321,87 destinabili, secondo la D.G.R. n. 17−9899 del 27 ottobre 2008, all'acquisto di materiale rotabile per servizi di trasporto pubblico locale attraverso la predisponenda gara centralizzata a livello regionale.

Tale somma è ripartita tra le Province soggetto di delega ex L.R. 1/2000 secondo il peso rappresentato da ciascuna nelle assegnazioni operate dalla D.D. n. 123/DA1203 del 30.11.2007 una volta escluse le Province di Biella e Vercelli.

Delle assegnazioni operate dalla D.D. n. 123/DA1203 del 30.11.2007 in favore dei Comuni, Enti soggetto di delega ex L.R. 1/2000, a valere sull'Imp. n. 6334/2007 di € 1.233.748,73 sul Cap. 22316/2007, è integralmente esaurita quella in favore del Comune di Novara, destinata, secondo quanto comunicato dall'Ente alla ditta S.U.N. S.p.A. per la contribuzione di due autobus destinati ai servizi della conurbazione.

Conseguentemente l'Imp. n. 6334/2007 si riduce ad € 965.778,51 da assegnarsi, secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. 21−10062 del 17 novembre 2008, al Comune di Torino per concorrere, unitamente alle risorse allocate sul Bilancio 2008 dalla D.G.R. n. 3−8950 del 16 giugno 2008 ed assegnate all'Agenzia per la Mobilità Metropolitana con specifica determina, alla contribuzione degli autobus immessi in servizio da G.T.T. S.p.A.

Come previsto dalle DD.G.R. n. 17−9899 del 27ottobre 2008 e n. 21−10062 del 17 novembre 2008 le risorse ulteriormente assegnate alle Province di Biella e Vercelli e quelle destinate ad Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Comune di Torino non sono da ritenersi aggiuntive a quelle previste dalla D.D. n. 430/26.3 del 13 settembre 2007 o dai rispettivi Accordi di Programma ex L. 1/2000.

Le DD.G.R. n. 22−8415 del 17.03.2008, n. 17−9899 del 27ottobre 2008 e n. 21−10062 del 17 novembre 2008 prevedono, tra l'altro, che successiva determinazione dirigenziale definisca la documentazione che i soggetti beneficiari del contributo dovranno trasmettere agli Enti soggetto di delega perché questi possano procedere alla liquidazione del contributo stesso.

I soggetti beneficiari, al fine di permettere le necessarie verifiche, dovranno presentare all'Ente erogante la seguente documentazione:

  1. documentazione relativa alle forme di garanzia di cui alle DD.G.R. n. 22−8415 del 17.03.2008, n. 17−9899 del 27ottobre 2008 e n. 21−10062 del 17 novembre 2008;
  2. documentazione relativa all'immatricolazione dei veicoli (o documentazione equivalente anche se provvisoria) in copia conforme all'originale;
  3. certificazione di conformità del costruttore dei bus o veicoli di linea alle norme di legge vigenti in copia conforme all'originale;
  4. fatture di acquisto in copia conforme all'originale, oppure contratto di leasing o locazione finanziaria fatte salve le garanzie richieste per l'acquisto in conto capitale, con eventuale dettaglio degli accessori per i quali è previsto un contributo aggiuntivo;
  5. dichiarazione dell'azienda fornitrice dei veicoli e degli accessori previsti attestanti che l'importo evidenziato in fattura è al netto di sconti o altri benefici concessi all'acquirente, resa con firma autenticata a termine di legge;
  6. autocertificazione, ai sensi della normativa vigente, relativa ai veicoli sostituiti riportante: versamento della tassa di proprietà, la copertura assicurativa R.C. e la revisione tecnica riferite all'ultimo anno di servizio;
  7. documentazione relativa all'alienazione dal parco aziendale dei veicoli sostituiti.

Gli Enti soggetto di delega provvederanno, prima della liquidazione del contributo, alla verifica diretta o indiretta delle caratteristiche generali e particolari di allestimento dei veicoli previste dalle DD.G.R. n. 22−8415 del 17.03.2008, n. 17−9899 del 27ottobre 2008 e n. 21−10062 del 17 novembre 2008.

Per quanto sopra,

Vista la:

IL DIRIGENTE

determina

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente del Settore
Lorenzo Marchisio

Allegato

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