Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 03 del 22 / 01 / 2009


Deliberazione della Giunta Regionale 16 dicembre 2008, n.32−10289

Legge regionale 58/1978. Promozione e valorizzazione delle proposte culturali piemontesi all'estero nell'ambito del progetto "Piemonte dal Vivo". Partecipazione al Festival d'Avignon Off: approvazione dei criteri di selezione delle proposte artistiche e individuazione della commissione giudicatrice.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

− di approvare, ai sensi degli artt. 4 e 7 della legge regionale 58/1978 e per le motivazioni in premessa illustrate, i seguenti criteri di selezione che saranno adottati per la valutazione delle proposte di spettacolo che saranno presentate dalle compagnie per la partecipazione al Festival d'Avignon Off:

  1. potenzialità e capacità comunicativa dello spettacolo, valutata in considerazione dal contesto specifico del Festival d'Avignon Off e della particolare rispondenza al gusto e alla sensibilità del pubblico e degli organizzatori francesi;
  2. qualità e rilievo artistico del progetto presentato, valutato sulla base della relazione artistica, del materiale video inviato, nonché della conoscenza diretta dello spettacolo, qualora già rappresentato;
  3. compatibilità tecnica della proposta rispetto allo spazio teatrale scelto e delle conseguenti tempistiche di montaggio e smontaggio dell'allestimento;
  4. affidabilità, competenza e capacità organizzativa e di promozione della compagnia proponente, che deve essere in possesso di autonoma agibilità ENPALS in corso di validità ed avere la titolarità dei permessi SIAE.

− di individuare un'apposita Commissione giudicatrice preposta alla valutazione delle proposte di spettacolo, così come in premessa illustrato, che sarà articolata in quattro rappresentanti della Regione Piemonte (il Direttore della competente Direzione regionale, che la presiede, il Dirigente del Settore Spettacolo, e due funzionari con specifiche competenze tecniche) e due rappresentanti della A.G.I.S. − Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, che collabora direttamente, fin dal 1996, alla realizzazione del progetto "Piemonte dal Vivo"

La Direzione Cultura, Turismo e Sport provvederà, con successivo, apposito atto amministrativo all'approvazione del bando di concorso annuale e alla nomina della Commissione di valutazione preposta all'individuazione dei progetti da inviare al Festival d'Avignon off, le cui scelte verranno recepite dalla sopraccitata direzione regionale con successivo, proprio atto amministrativo.

Alla copertura della spesa derivante dall'attuazione della presente deliberazione si farà fronte con i fondi stanziati sul capitolo di competenza per ogni anno di riferimento (cap.128095).

Avverso la presente deliberazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale nei tempi e nei termini previsti dalla normativa vigente in materia.

La presente deliberazione verrà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 14 del Regolamento regionale 29 luglio 2002 n. 8/R "Ordinamento e disciplina dell'attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte".

(omissis)