Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 01 del 8 / 01 / 2009


Codice DA1012
D.D. 7 agosto 2008, n. 463

Progetto di "Ricostruzione linea elettrica MT 15 kV − 1 VIZZOLA 142, attraversante il fiume Ticino nei Comuni di Oleggio e Marano Ticino (NO)". Proponente: Società Enel Distribuzioni SpA. Valutazione d'incidenza SIC/ZPS IT1150001 "Valle del Ticino", DPR 357/97 modificato e integrato con DPR 120/03, art.6.

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

di esprimere, ai sensi dell'articolo 6 del DPR 120/03 che modifica l'articolo 5 del DPR 357/97 "Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche" e per le motivazioni espresse in premessa, giudizio positivo di valutazione d'incidenza all'esecuzione del progetto di "Ricostruzione linea elettrica MT 15 kV − 1 Vizzola 142, attraversante il fiume Ticino nei Comuni di Oleggio e Marano Ticino (NO), all'interno del SIC/ZPS "Valle del Ticino" (cod. IT1150001), presentato dalla Società Enel Distribuzioni SpA, subordinatamente al rispetto delle seguenti prescrizioni:

  1. la scelta e l'allestimento delle aree di cantiere dovrà seguire il criterio dell'adozione della fascia di minimo ingombro, contenendo nel limite di quanto tecnicamente possibile le aree interferite ed i movimenti terra; ogni area che risultasse degradata a seguito dell'esecuzione dei lavori dovrà essere prontamente ripristinata allo stato originario;
  2. la realizzazione dei lavori dovrà prevedere un periodo di fermo biologico corrispondente al periodo di nidificazione delle specie di avifauna presenti, da concordare con l'Ente Parco della Valle del Ticino;
  3. la scelta degli interventi di mitigazione proposti dovrà essere concordata con l'Ente Parco della Valle del Ticino;
  4. al fine di verificare il corretto funzionamento degli interventi di mitigazione proposti lungo la linea dovrà essere prevista negli anni la periodica manutenzione o la sostituzione degli stessi in caso di danneggiamento. A corredo di tali interventi si dovrà inoltre prevedere la raccolta dei dati relativi all'eventuale mortalità dell'avifauna presso l'area per collisione con i cavi o elettrocuzione, al fine di conoscere meglio il fenomeno, le sue interazioni con l'opera e studiare eventuali ulteriori correttivi. Pertanto, per tutta la durata di funzionamento dell'impianto, gli uccelli morti o feriti legati alla presenza dell'elettrodotto dovranno essere identificati e classificati in un apposito registro tramite numero progressivo di riferimento, indicando la specie, la data ed il luogo esatto di ritrovamento. Il registro di cui sopra dovrà essere tenuto a disposizione dell'Osservatorio faunistico regionale e degli Enti Parco.

Di affidare all'Ente di Gestione del Parco piemontese della Valle del Ticino le azioni di coordinamento con il Parco del Ticino lombardo necessarie alla realizzazione dell'intervento.

Di affidare al Coordinamento VIA−VAS dell'Arpa Piemonte il controllo dell'effettivo recepimento e attuazione di tutte le prescrizioni ambientali contenute ai punti precedenti relative alla fase realizzativa dell'opera e si stabilisce conseguentemente che il proponente dia tempestiva comunicazione dell'avvio dei lavori al Coordinamento suddetto.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al tribunale amministrativo regionale entro il termine di sessanta giorni dalla data di ricevimento o dalla piena conoscenza del presente atto.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 "Ordinamento e disciplina dell'attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte".

Il Direttore regionale

Salvatore De Giorgio