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Bollettino Ufficiale n. 01 del 8 / 01 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "BI"

Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di Direttore della Struttura Complessa Medicina Riabilitativa dell'ASL BI di Biella.

In esecuzione della deliberazione n. 814 del 30/12/2008 del Direttore Generale è indetto avviso pubblico ai sensi del Decreto Legislativo n. 502/1992 e s.m.i. e del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, nonché delle disposizioni della Regione Piemonte di cui alla D.G.R. n. 55−8865 del 26.5.2008, della D.G.R. n. 57−9225 del 28.7.2008 e della nota del 2.9.2008 prot. n. 28529/DA2000 per l'attribuzione dell'Incarico di Direttore della Struttura Complessa Medicina Riabilitativa − Area Medica e delle Specialità Mediche − Disciplina di Medicina Fisica e Riabilitazione, dell'A.S.L. BI di Biella. Al fine dello svolgimento dell'incarico si terrà conto altresì di quanto previsto dal Regolamento di Organizzazione Aziendale e l'Atto Aziendale pubblicati sul Sito Web Aziendale: www.aslbi.piemonte.it.

REQUISITI GENERALI E SPECIFICI PER L'AMMISSIONE:

Possono partecipare al presente avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 483/1997 e dal D.P.R. 484/1997, salva l'emanazione di diverse disposizioni normative.Requisiti generali:

  1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.
  2. Idoneità fisica alla mansione. L'accertamento, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell'A.S.L. prima dell'immissione in servizio.

REQUISITI SPECIFICI:

  1. Iscrizione all'Albo dei Medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa Azienda. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio.
  2. Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Medicina Fisica e Riabilitazione o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianità di sevizio di dieci anni nella disciplina;
  3. Curriculum previsto dall'art. 8 del D.P.R. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza, ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 484/1997;
  4. Attestato di Formazione Manageriale.

Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico sarà attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente all'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Il Direttore Generale ha acquisito il parere favorevole del Collegio di Direzione in ordine a:

  1. FABBISOGNO ORGANIZZATIVO AZIENDALE
  2. Alla Struttura sono attribuite le seguenti competenze:
  1. I principali punti da sviluppare, nei prossimi anni, fanno riferimento a:
  2. Applicazione DGR n. 10−5605 del 2.4.2007 ed in particolare proposta di:

− definizione dei percorsi riabilitativi intra ed extraospedalieri;

− definizione dei percorsi riabilitativi extra aziendali e ruolo del fisiatra quale garante degli stessi;

− definizione dei percorsi di riabilitazione cardio respiratoria in collaborazione con gli specialisti d'organo;

  1. riorganizzazione dell'attività riabilitativa domiciliare;
  2. riorganizzazione dell'attività di ricovero e recupero di una quota della mobilità passiva;
  3. definizione dei rapporti di collaborazione−integrazione con le attività dei Distretti;

b) PROFILO PROFESSIONALE

Il candidato deve dimostrare la capacità di organizzare una Struttura con le specificità sopra delineate, ove prevalga la complessità delle seguenti attività:

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Termini e modalità.

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice (nei termini e nei modi previsti dalla Legge 370/88) indirizzata all'Azienda Sanitaria Locale BI di Biella − Ufficio Protocollo − Via Marconi, 23 − 13900 Biella, in busta chiusa, sulla quale deve essere indicato l'avviso al quale si intende partecipare entro il 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità :

  1. A mezzo lettera Raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso la sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, dovrà essere prodotta allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale dell'ufficio accettante.

  1. Direttamente presso l'Ufficio Concorsi in orario d'ufficio entro le ore 12,00 del suddetto termine di scadenza del bando. In tal caso la sottoscrizione dell'istanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto.
  2. A mezzo fax al seguente numero: 015/3503545
  3. Invio telematico al seguente indirizzo di posta elettronica: personale.giuridico@asl12.piemonte.it

Nei casi di cui ai punti 3 e 4 la sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, ma alla stessa dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato alle ore 12.00 del 1º giorno successivo non festivo.

PER L'AMMISSIONE ALL'AVVISO gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione all'avviso, redatta seconda lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati devono allegare:

  1. alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  2. alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
  3. alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
  4. ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori;
  5. alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  6. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9, D.P.R. 484/1997, nonché alle pregresse idoneità nazionali. Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

MODALITA' DI SELEZIONE

La Commissione predisporrà una rosa di tre candidati sulla base:

a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, ai sensi di quanto disposto dall'art. 8, commi 3 e 4, D.P.R. 484/1997, come in precedenza indicato.

b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere.

c) della relazione presentata dal candidato. L'esclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico. La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della Commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 10 giorni prima della data fissata per la prova stessa. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dall'avviso.

CONFERIMENTO DELL'INCARICO

La Commissione, sulla base del bisogno organizzativo e del profilo professionale come sopra definiti e previo colloquio, predispone una rosa di tre candidati in possesso di idonee caratteristiche curriculari all'interno della quale il Direttore Generale effettua la propria scelta motivata, secondo modalità e criteri richiamati dall'art. 3 delle linee di indirizzo di cui alla D.G.R. n. 55.8865 del 26.5.2008. La Commissione in merito ai candidati non presenti nella rosa di cui sopra, esprime comunque il proprio giudizio sintetico. L'incarico sarà conferito a tempo determinato ed a seguito del conferimento sarà attribuito il trattamento economico previsto dall'art. 29 del C.C.N.L. vigente.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione è costituita dal Direttore Sanitario, che la presiede, e composta da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una Struttura Complessa della Disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale ed uno dal Collegio di Direzione, previa verifica delle incompatibilità previste dall'art. 35, comma 3, lett. E), D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.

COMPONENTI DI NOMINA DEL DIRETTORE GENERALE

Il Direttore della Struttura Complessa Gestione del Personale, coadiuvato da due dipendenti, procede alla estrazione di una terna di nomi, sorteggiati tra i Direttori extraregionali, i cui elenchi sono forniti e messi a disposizione dalla Regione Piemonte. Ulteriori due terne vengono sorteggiate, secondo le suddette modalità, per poter essere utilizzate in caso di rinuncia, indisponibilità o incompatibilità dei nominativi della prima di cui al precedente punto. Il Direttore generale procede alla estrazione del membro di propria competenza attingendo esclusivamente dalla terna dei Direttori extraregionali forniti. Il primo nominativo sorteggiato è il componente titolare, il secondo ed il terzo quali nell'ordine eventuali supplenti. In caso di accertata indisponibilità di uno o più nominativi si procederà ad un ulteriore sorteggio della terna.

COMPONENTI DI NOMINA DEL COLLEGIO DI DIREZIONE

Il Direttore della Struttura Complessa Gestione del Personale, coadiuvato da due dipendenti, procede alla estrazione di una terna di nomi, sorteggiati tra i Direttori regionali ed extraregionali, i cui elenchi sono forniti e messi a disposizione dalla Regione Piemonte. Ulteriori due terne vengono sorteggiate, secondo le suddette modalità, per poter essere utilizzate in caso di rinuncia, indisponibilità o incompatibilità dei nominativi della prima di cui al precedente punto. Il Collegio di Direzione, nella prima riunione utile, procede alla estrazione del membro di propria competenza attingendo esclusivamente dalla terna dei Direttori regionali ed extraregionali forniti. Il primo nominativo sorteggiato è il componente titolare, il secondo ed il terzo quali nell'ordine eventuali supplenti. In caso di accertata indisponibilità di uno o più nominativi si procederà ad un ulteriore sorteggio della terna.

PUBBLICAZIONE SORTEGGI

Il giorno, il luogo e l'ora in cui si procede all'estrazione della terna viene pubblicizzata attraverso l'affissione all'Albo Pretorio e sul sito web aziendale: www.aslbi.piemonte.it.

EQUIPOLLENZE

Nel caso risultasse impossibile individuare nell'ambito dell'elenco la disciplina propria della Struttura Complessa di riferimento, previa indicazione delle motivazioni oggettive di detta impossibilità da riportarsi nel verbale di sorteggio, si procede nei modi di cui sopra per acquisire ulteriori nominativi nell'ambito degli elenchi delle discipline equipollenti.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'INCARICO

L'incarico ha durata da 5 a 7 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve. All'esito della procedura il candidato all'atto di nomina dovrà sottoscrivere contratto individuale che definisce in modo puntuale obblighi, responsabilità, poteri e funzioni propri del Direttore ed in particolare conterrà i seguenti elementi essenziali.

PUBBLICAZIONE SUL SITO

Con la presentazione della domanda di partecipazione il candidato autorizza l'Azienda, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di privacy, in caso di assegnazione dell'incarico, a pubblicare sul sito internet il suo curriculum vitae et studiorum.

NORME FINALI

Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte degli aspiranti, l'accettazione senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni in esso contenute. Il vincitore dell'avviso sarà invitato dall'Azienda ad autocertificare ovvero a presentare, sotto pena di decadenza dei diritti conseguenti alla partecipazione all'avviso, la seguente documentazione:

1) certificato di nascita;

2) certificato di cittadinanza;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale. Nello stesso termine di 30 giorni, il vincitore dell'avviso dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda. Si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Azienda è unicamente finalizzato all'espletamento della presente procedura. L'Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di avviso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Concorsi di questa Azienda − A.S.L. BI, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 11.00 al n. telefonico 015/3503738 − 015/3503547 − oppure tramite

e−Mail: personale.giuridico@asl12.piemonte.it

Biella, 30 dicembre 2008

Il Direttore della S.C. Gestione del Personale
Anna Ceria

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Al Direttore generale

A.S.L. BI − BIELLA − Ufficio Protocollo

Il sottoscritto ___ con la presente rivolge rispettosa domanda di partecipazione all'Avviso per l'attribuzione dell'Incarico di Direttore della Struttura Complessa Medicina Riabilitativa.

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità personale :

  1. di essere nato a ___________________ il _______
  2. di risiedere a ___________ in Via ______________,
    telefono ___________
  3. di essere coniugato (o non) con n. ___ figli
  4. di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente)
  5. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
    di __________________________________________
  6. di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo dichiarare espressamente le condanne);
  7. per quanto riguarda gli obblighi militari, di trovarsi nella seguente posizione _________________________
  8. di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà essere inoltre indicata la data, la sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti)
  9. di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al presente concorso, previsti dal bando, ed in particolare: ___________________________________
  10. di avere (o non avere) prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
  11. di essere (o non essere) attualmente in regime di esclusività del rapporto di lavoro;
  12. le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  13. di essere invalido (solo per gli interessati);
  14. di essere consapevole, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, che le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale, e delle leggi speciali in materia;
  15. di voler ricevere ogni comunicazione relativa all'Avviso al seguente indirizzo ________________________

Esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento per l'attribuzione del presente incarico.

Allego alla presente copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata A.R., fax oppure e−mail).

Data

Firma

Documentazione da allegare alla domanda:

[] Requisiti specifici di ammissione per accedere all'avviso

[] Iscrizione all'Albo Professionale dell'Ordine dei Medici

[] Curriculum formativo e professionale

[] Relazione in merito alle proposte elaborate

[] Elenco dei documenti presentati (in triplice copia)

[] Fotocopia documenti di riconoscimento in corso di validità

[] Qualunque altro documento il candidato ritenga utile ai fini della valutazione

Rif. A.S.L. BI = Fax n. 015 3503545 − tel. 015 3503738 / 015 3503547

e−mail: personale.giuridico@asl12.piemonte.it