Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 53 del 31 / 12 / 2008


Deliberazione della Giunta Regionale 22 dicembre 2008, n. 85−10404

Decreto Ministeriale 24 aprile 2008 inerente le modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle istruttorie e ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59. Adeguamento delle tariffe da applicare per la conduzione delle istruttorie di competenza delle Province e dei relativi controlli di cui all'articolo 7 comma 6 del d.lgs. 59/2005.

A relazione dell'Assessore De Ruggiero:

In data 22 settembre 2008, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 24 aprile 2008 "Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle istruttorie e ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59".

Il decreto definisce in particolare le tariffe da applicare ai procedimenti previsti dal decreto legislativo 59/2005, in relazione:

L'articolo 9, comma 4 del citato d.m. 24 aprile 2008 dispone che, nel rispetto dei principi del medesimo decreto, in considerazione delle specifiche realtà rilevate nel proprio territorio, le Regioni possono adeguare e integrare le tariffe di cui allo stesso decreto da applicare per la conduzione delle istruttorie di loro competenza e dei relativi controlli di cui all'articolo 7 comma 6 del d.lgs. 59/2005.

In particolare, si evidenzia che le tariffe stabilite dal d.m. 24 aprile 2008 sono state calcolate assumendo come riferimento, per le istruttorie, i costi unitari del personale dipendente del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e, per i controlli, quelli massimi riportati nei tariffari pubblici delle Agenzie per l'ambiente; riguardo alla struttura organizzativa, il d.m. 24 aprile 2008 assume come riferimento quella del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Con deliberazione della Giunta regionale 29 luglio 2002, n. 65−6809, ai sensi del combinato disposto dell'art. 2, comma 8 del decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 372 e dell'articolo 36, comma 2 della legge 26 aprile 2000, n. 44, la Regione ha confermato nella Provincia territorialmente interessata l'autorità competente al rilascio, rinnovo e riesame dell'AIA per le attività industriali di cui all'allegato I al d.lgs. 372/1999, successivamente sostituito dall'allegato I al d.lgs. 59/2005, sottoposte alla competenza regionale.

Risulta, pertanto, necessario, procedere all'adeguamento delle tariffe di cui al d.m. 24 aprile 2008 secondo quanto riportato nell'allegato 1 alla presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante, al fine di consentire ai proponenti ed alle autorità competenti provinciali di adempiere a quanto disposto dal decreto medesimo.

L'adeguamento in oggetto, concordato tra le Province e la Regione, oltre ad operare una generale riduzione delle tariffe in funzione dei costi reali del personale direttamente coinvolto, nonché di parametri legati alla dimensione aziendale, è volto a riportare le tariffe a dimensionamenti correlati con il servizio effettivamente reso nei procedimenti di rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali (AIA), inerenti sia gli impianti esistenti che i nuovi impianti; nel contempo, si intende chiarire il significato di alcuni termini tecnici contenuti nel decreto ministeriale sopra citato al fine di consentire ai proponenti la corretta determinazione della tariffa da corrispondere all'autorità competente.

L'adeguamento operato con la presente deliberazione è da intendersi in fase di prima applicazione del d.m. 24 aprile 2008, essendo necessaria ed opportuna una fase di sperimentazione volta a verificare presso le Province piemontesi e presso l'ARPA Piemonte la validità delle previsioni ministeriali, inerenti il numero di giorni−uomo necessari alla conduzione delle istruttorie, le qualifiche professionali richieste al personale direttamente coinvolto e la congruità delle entrate tariffarie per l'esercizio della funzione.

Dato atto che:

la Giunta Regionale, con voto unanime, espresso nelle forme di legge,

delibera

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell'articolo dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 14 del d.p.g.r. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato