Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 53 del 31 / 12 / 2008


Deliberazione della Giunta Regionale 22 dicembre 2008, n. 96−10415

L.R. n. 63/78 art. 41 e L.R. n. 13/99 art. 8. Linee di indirizzo, orientamento e priorità per la promozione dei prodotti agricoli, agroalimentari, zootecnici e biologici del Piemonte, anno 2009. Disposizioni e data di scadenza di presentazione delle domande.

A relazione dell'Assessore Taricco:

Visto l'art. 41 della L.R. n. 63/78 il quale prevede che l'Amministrazione Regionale per la promozione dei prodotti agricoli, agroalimentari, zootecnici, possa svolgere attività direttamente o avvalendosi di Enti, Associazioni, Istituzioni e Società specializzate e che possa concedere contributi per finanziare progetti ed iniziative promozionali realizzate da Enti, Istituzioni, Associazioni, Consorzi.

Visto l'art. 8 della L.R. n. 13/99 il quale prevede che la Regione possa finanziare programmi di informazione e promozione sull'agricoltura biologica e i suoi prodotti.

Vista la DGR n. 21−4797 del 17/12/2001 con la quale sono state approvate le nuove istruzioni per l'applicazione dei suddetti interventi, le quali prevedono anche che la Giunta Regionale approvi, annualmente, il documento contenente le linee di indirizzo, orientamento e priorità delle azioni promozionali per l'anno successivo, compresa la data di scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento.

Rilevato che gli interventi promozionali a favore delle produzioni agricole, zootecniche, agroalimentari e biologiche sono importanti per lo sviluppo dell'intero Settore primario i cui prodotti, per le forti caratteristiche di qualità e di legami con il territorio, presentano un alto valore aggiunto e contribuiscono anche a rilanciare complessivamente l'immagine e l'accoglienza del Piemonte.

Preso atto del lavoro propedeutico svolto dalla Direzione Regionale Agricoltura per la redazione del programma contenente le linee di indirizzo, orientamento e priorità delle azioni promozionali per l'anno 2009.

Tenuto conto che il documento contenente le "Linee di indirizzo delle azioni promozionali per l'anno 2009", in data 9 dicembre 2008, è stato sottoposto all'esame della Commissione Regionale Consultiva per l'Agricoltura, di cui alla L.R. n. 44/86, che ha espresso parere favorevole.

Rilevato che le risorse finanziarie destinate alle iniziative promozionali saranno quantificabili con l'approvazione del bilancio di previsione regionale per l'anno finanziario 2009 e che tali risorse saranno programmate, ripartite e impegnate, tenendo anche conto delle domande pervenute, secondo le procedure e le priorità indicate nel documento allegato alla presente Deliberazione.

La Giunta Regionale, unanime;

delibera

di approvare il documento allegato alla presente deliberazione e che ne fa parte integrante, contenente le Linee di indirizzo, orientamento e priorità per la promozione dei prodotti agricoli, agroalimentari, zootecnici e biologici del Piemonte, anno 2009.

Di stabilire al 10 febbraio 2009, ore 12.00, la data di scadenza di presentazione delle domande richiedenti i contributi per le iniziative promozionali da svolgere nell'anno 2009.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 14 del Regolamento 8/R del 29/07/2002 "Ordinamento e disciplina dell'attività del B.U.R. della Regione Piemonte.

(omissis)

Allegato