Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 53 del 31 / 12 / 2008

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "CN1"

Avviso pubblico tempo determinato a n. 1 posto di Dirigente Medico di Pediatria

In esecuzione della deliberazione n. 2171 del 14.11.2008, si dà pubblico avviso per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato in attesa dell'esito di pubblico concorso per titoli ed esami nel frattempo bandito a: n. 1 posto di Dirigente medico − Disciplina di Pediatria, con idoneità piena allo svolgimento di tutte le mansioni proprie del profilo professionale e della disciplina in oggetto.

Le domande di partecipazione alla graduatoria di merito, dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo di questa Azienda in Cuneo − Via Carlo Boggio n. 12, entro il 15º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'Ufficio Postale accettante.

Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 10.12.1997 n. 483 e dall'art. 18 del D.Leg.vo n. 502/92 e precisamente:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;

b) idoneità fisica all'impiego:

1. l'accertamento della idoneità fisica all'impiego − con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette − è effettuato, a cura dell'Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) o dall'Azienda Ospedaliera, prima dell'immissione in servizio;

2. il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c) laurea in medicina e chirurgia;

d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, fatte salve le deroghe previste dall'art. 56 − secondo comma − ed art. 74 del D.P.R. 483/97. La specializzazione conseguita ai sensi del D. Leg.vo n. 257/91 è valutata con un punteggio pari a mezzo punto per anno di corso. Pertanto i certificati o le autocertificazioni sostitutive devono contenere indicazioni circa il conseguimento ai sensi del D. Leg.vo 257/91 e la durata legale della specializzazione medica;

e) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici−chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.

L'incarico sarà conferito al candidato che in possesso dei requisiti richiesti dal D.P.R. 10.12.1997 n. 483, riporti il maggior punteggio complessivo:

− per titoli, con le misure e le modalità stabilite nel Decreto stesso;

− per prova teorico−pratica, comprensiva di colloquio, volta ad accertare il grado di conoscenza della disciplina a selezione, a cui sarà attribuito un punteggio di almeno 21/30.

Nella domanda, redatta in carta libera gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la personale responsabilità:

1) la data, il luogo di nascita e la residenza;

2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero il motivo della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) le eventuali condanne penali riportate;

5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6) il possesso dei titoli di studio richiesti per l'ammissione all'avviso;

7) l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso;

8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

9) il domicilio o l'indirizzo presso il quale devono, ad ogni effetto, essere inviate le necessarie comunicazioni.

Gli aspiranti devono allegare alla domanda di ammissione le certificazioni relative ai titoli di cui ai precedenti punti 6) e 7) nonchè tutti quei documenti (titoli di studio, di carriera, etc.) che ritengano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, nonché un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

Le certificazioni devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero utilizzando gli istituti dell'autocertificazione o della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, allegando copia non autenticata di un documento di riconoscimento.

Le autocertificazioni e le dichiarazioni dovranno essere rese, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, su foglio o su modulo distinto da quelli della domanda e del curriculum formativo e professionale; quelle rese nel contesto della domanda e del curriculum formativo e professionale non saranno considerate valide ai fini della valutazione dei singoli titoli ad esse interessati.

Le dichiarazioni rese dai candidati dovranno essere esaustive e comunque tali da fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformità ai dati forniti.

A detto fine si precisa che le attestazioni relative ai servizi prestati dovranno indicare: ente di appartenenza, qualifica, periodo di servizio tenendo conto delle sospensioni del rapporto, titolo e tipologia del rapporto (dipendente o altro titolo, tempo indeterminato o determinato, pieno, parziale o definito), cause di cessazione dal servizio, ricorrenza o meno delle condizioni di cui all'art. 46 del D.P.R. 20.12.1979 N. 761, concernente la riduzione del punteggio di anzianità e la relativa misura.

Si precisa altresì che le attestazioni relative a corsi di aggiornamento, congressi e seminari dovranno indicare: oggetto, sede e data di effettuazione, ruolo (uditore, docente, relatore ....), ed eventuale superamento di esami finali.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

I titoli e/o le autocertificazioni devono essere materialmente allegati; il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati ad altre pratiche, di procedure selettive e non, giacenti presso gli uffici di questa Azienda Sanitaria.

Alla domanda deve essere allegato un elenco, in carta semplice ed in triplice copia datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati.

La valutazione dei titoli sarà effettuata con le misure e le modalità stabilite nel D.P.R. 10.12.1997 n. 483.

Il superamento della prova teorico pratica, comprensiva di colloquio, volta ad accertare il grado di conoscenza della disciplina a selezione, e la conseguente ammissione alla graduatoria, sarà subordinato al conseguimento di un punteggio di almeno 21/30.

I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento del luogo e della data della prova, almeno quindici giorni prima della prova stessa.

La graduatoria sarà formulata da specifica Commissione Esaminatrice sulla base del punteggio complessivo riportato dai candidati per titoli e prova.

L'Azienda accerterà l'effettivo possesso di tutti i requisiti richiesti dal presente avviso e sottoporrà il vincitore a visita medica al fine di constatare l'idoneità fisica all'impiego.

Ai sensi della legge n. 196 del 30.06.2003 (legge sulla privacy) i dati personali indicati sulla domanda di ammissione verranno utilizzati esclusivamente ai fini della presente procedura di selezione.

L'Azienda si riserva la facoltà per legittimi motivi di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente avviso a suo insindacabile giudizio senza obbligo di comunicare i motivi e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per informazioni rivolgersi alla Struttura complessa Personale dell'A.S.L. CN1 − Via Ospedali n. 14 − Savigliano − Tel. (0172) 719186.

Il Responsabile della S.C. Personale

Gian Paolo Tamagno