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Bollettino Ufficiale n. 53 del 31 / 12 / 2008

APPALTI


Regione Piemonte
Settore Attivita' negoziale e contrattuale

Servizio di benchmarking dei principali servizi a supporto del Sistema Informativo Regionale.

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte − Via Viotti n. 8 − 10121 Torino − Tel. 011.432.3643/2279 − Fax 011.432.3612 − e−mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato d'Oneri" e relativi allegati, sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1) Descrizione: servizio di benchmarking dei principali servizi a supporto del Sistema Informativo Regionale.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte.

II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV: / .

II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: No

II.2) Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): € 200.000,00 oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 0,00)

II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 6 (sei).

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare di gara e D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento/pagamento: fondi regionali.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02;

III.2.2) Capacità economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell'impresa; 2) fatturato globale complessivo triennio (2005−2006−2007) non inferiore ad: € 600.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per servizi di studio, ricerca, analisi, valutazione di congruità tecnologica ed economica, consulenza strategica nel settore dell'information technology conseguito nel triennio (2005−2006−2007) di importo complessivo non inferiore a: € 300.000,00 I.V.A. esclusa ;

III.2.3) Capacità tecnica − tipo di prove richieste: 1) elenco principali servizi di studio, ricerca, analisi, valutazione di congruità tecnologica ed economica, consulenza strategica nel settore dell'information technology conseguito nel triennio (2005−2006−2007), con indicazione dei relativi importi, date e destinatari; 2) i ricercatori e analisti sia senior che junior dovranno possedere adeguate conoscenze tecnico−scientifiche riguardanti l'analisi economica e di marketing e il mercato dell'information technology; nonché esperienze pregresse in attività di benchmarking e di analisi economica; il responsabile, nonchè componente operativo, del gruppo di lavoro dovrà essere un analista/ricercatore senior con almeno 10 anni di esperienza nell'ambito delle analisi di benchmark e competenza specifica sulle tematiche ICT.

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti (2; 3) del paragrafo III.2.2 e 2) del paragrafo III.2.3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? no

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? no

Sezione IV: Procedure

IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex. art. 54, 55 comma 1, 121, 124 D.Lgs. 163/06 s.m.i.,

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Scadenza delle offerte: 3.2.2009 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel "Disciplinare di gara".

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: 4.2.2009, ore 10.00, Regione Piemonte − Torino − Via Viotti 8.

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.

VI.2) L'appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE?: No

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.

b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i.

c) Non ammesse offerte alla pari, parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.

Controversie ai sensi dell' art. 23 del C.S.A.

In data 17.12.2008 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 53 del 31.12.2008 ed affisso all'Albo Pretorio del Comune di Torino, pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.

Il Direttore Regionale

Risorse Umane e Patrimonio

Maria Grazia Ferrer