Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 52 del 24 / 12 / 2008


Deliberazione della Giunta Regionale 16 dicembre 2008, n. 19−10276

Integrazioni della D.G.R. n. 33−7403 del 12 novembre 2007 recante "Criteri e modalità per l'incentivazione dell'utilizzo del trasporto pubblico locale per studenti universitari e lavoratori in attuazione dello Stralcio di Piano per la mobilità".

A relazione dell'Assessore De Ruggiero:

Con deliberazione n. 96−6627 del 30 luglio 2007, la Giunta Regionale ha provveduto ad individuare i progetti prioritari a sostegno delle azioni del Piano per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria, da realizzare attraverso la stipula dell'Accordo previsto dal Decreto del Ministro dell'Ambiente 16 ottobre 2006 Programma di finanziamenti per le esigenze di tutela ambientale connesse al miglioramento della qualità dell'aria e alla riduzione delle emissioni di materiale particolato in atmosfera nei centri urbani, assicurando, per ciascun progetto, un cofinanziamento regionale come richiesto dal decreto medesimo.

L'esecuzione dei progetti avviene, infatti, attraverso il sostegno finanziario congiunto della Regione, dello Stato e dei soggetti pubblici e privati che concorrono, per ognuno degli interventi, al raggiungimento delle finalità di miglioramento della qualità dell'aria e di riduzione delle emissioni di materiale particolato in atmosfera nei centri urbani.

L'Accordo, sottoscritto in data 31 gennaio 2008 tra la Regione Piemonte, il Comune di Torino e il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha assegnato alla Regione Piemonte risorse pari a 15 milioni di Euro ed è stato reso esecutivo con decreto direttoriale n. DEC/DSA/2008/66 dell'11 febbraio 2008 e, con successivo decreto direttoriale n. DEC/DSA/2008/201 del 17 aprile 2008, è stato disposto il trasferimento alla Regione di 6 milioni di Euro, pari al 40% dell'importo finanziato.

Nell'ambito dell'Accordo figura il progetto Trasporto Pubblico Locale − Incentivazione all'utilizzo del trasporto pubblico locale, in sostituzione dell'autoveicolo individuale, per studenti universitari e lavoratori, che contempla, tra l'altro, l'intervento Titoli di viaggio che si propone di incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico locale nei confronti del maggior numero di lavoratori possibile e degli studenti iscritti agli atenei piemontesi.

Per la realizzazione dell'intervento Titoli di viaggio è stato assegnato un finanziamento statale pari a 4.000.000,00 di euro a fronte di un cofinanziamento regionale pari a 4.689.776,98 di euro, al fine di attuare l'iniziativa a favore degli studenti universitari attraverso l'Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) e a favore dei dipendenti degli enti e delle imprese pubbliche e private mediante apposito "Bando per il cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori", secondo i criteri e le modalità stabilite con deliberazioni n. 33−7403 del 12 novembre 2007 e n. 13 − 8932 del 9 giugno 2008.

In particolare, con la deliberazione del 12 novembre 2007, la Giunta Regionale precisava di sviluppare l'iniziativa dedicata ai lavoratori, intervenendo con un contributo del 33% del costo di acquisto dell'abbonamento annuale a favore dei dipendenti delle imprese e degli enti che avessero sostenuto, a loro volta, una quota dell'importo di tale abbonamento per promuovere l'utilizzo del trasporto pubblico locale da parte dei propri dipendenti.

In attuazione di tale provvedimento della Giunta Regionale, con determinazione dirigenziale n. 102/DA1004 del 15 novembre 2007 si è provveduto ad approvare il "Bando per il cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori" e con determinazione n. 280/DA1004 del 20 maggio 2008 è stata approvata la prima graduatoria di merito relativa al bando e sono state definite le modalità per la fruizione dell'incentivazione regionale da parte degli enti e delle imprese ammessi in graduatoria.

I beneficiari ammessi nella citata graduatoria coprono le esigenze di circa 7.000 dipendenti; il consenso suscitato dall'iniziativa suggerisce l'opportunità di prevedere la riapertura del bando, per consentire l'adesione al progetto regionale prioritariamente da parte di nuovi soggetti che, pur manifestando interesse, non hanno potuto rispettare i termini di scadenza del bando citato nonché, ove le risorse disponibili lo consentissero, da parte dei soggetti compresi nella prima graduatoria per la replica ed integrazione del progetto già avviato.

Nel caso di partecipazione all'intervento regionale da parte di nuovi enti ed imprese, si ritiene di confermare i criteri e le modalità stabiliti nella citata deliberazione del 12 novembre 2007 ed, in particolare, il contributo resta del 33% del costo di acquisto dell'abbonamento annuale sempre che sia assicurato un cofinanziamento diretto da parte dei datori di lavoro medesimi non inferiore al 20% del costo di tale abbonamento al trasporto pubblico locale dei propri dipendenti aderenti all'iniziativa.

Nel caso di replica ed integrazione del progetto già avviato da parte degli enti ed imprese ammessi nella graduatoria approvata il 20 maggio 2008, si ritiene, invece, di stabilire un contributo regionale rimodulato in funzione delle risorse eventualmente residue dopo il soddisfacimento della graduatoria dei nuovi richiedenti e compreso fra il 20% e il 33% del costo di acquisto dell'abbonamento annuale sempre che sia assicurato un cofinanziamento diretto da parte dei datori di lavoro medesimi non inferiore al 20% del costo di tale abbonamento al trasporto pubblico locale dei propri dipendenti aderenti all'iniziativa. Anche in questo caso si ritiene di confermare i criteri di priorità, la composizione della Commissione di Valutazione e la partecipazione dei rappresentanti delle amministrazioni provinciali come definiti nella citata deliberazione del 12 novembre 2007.

Tutto ciò premesso;

visto l'articolo 16 della legge regionale 28 luglio 2008, n. 23;

la Giunta Regionale, con votazione unanime, espressa nei modi di legge,

delibera

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)