Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 52 del 24 / 12 / 2008


Codice DA1204
D.D 17 ottobre 2008, n. 487

Approvazione del nuovo modello unificato di concessione relativo ai beni appartenenti al demanio della navigazione interna posti "dentro" e "fuori" alla zona portuale, a seguito della L.R. 2/2008 in sostituzione dei modelli approvati con determinazione dirigenziale del Settore Navigazione Interna e Merci n. 465 del 24/08/2007.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Il Dirigente responsabile

Tommaso Turinetti

Allegato

ALLEGATO "1" : Modello concessione di beni del demanio lacuale

OGGETTO: concessione __ (1) di beni del demanio lacuale dello Stato del lago nel Comune di alla ditta __________; tipologia concessione: 2) identificativo nº____

IL DIRIGENTE

(3)

determina

Art. 1 − Si concede per un periodo di anni ___________4) alla ditta ________________ (C.F. ___________ : rappresentata dal sig. ____________________________5), nato a _______________ il _______________ avente domicilio legale nel Comune di __________________ in via ________________ n. ____ di occupare gli spazi appartenenti al demanio della navigazione interna del lago ___________________ individuati nell'allegata planimetria, facente riferimento al foglio nº ______ particella nº _______ del Catasto terreni del Comune di ______________ nello specchio d'acqua ______________ 6) alla zona portuale. Pertanto si autorizza l'utilizzo della _______________________ 7) con numero di identificazione per lo svolgimento di attività ______________________________ 8).

Art. 2 − Salvo i casi di decadenza, revoca, recessione o di eventuale proroga, la concessione scadrà il 31 Dicembre dell'anno ____________ ;

Art. 3 − Il canone di concessione per l'anno __________ è stato determinato in € _____________ 9)

I canoni successivi dovranno essere rivalutati annualmente, in base all'indice nazionale dei prezzi di consumo per famiglie di operai e impiegati rilevato dall' ISTAT (FOI) ai sensi del comma 8, dell'art. 8 della legge regionale n. 2 del 17/01/2008.

Il concessionario ha l'obbligo di verificare l'importo del canone dovuto e le modalità di pagamento da seguire per adempiere all'obbligo del pagamento del canone.

All'inizio di ogni anno, a titolo informativo, verranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito informatico regionale le modalità di pagamento e l'adeguamento del canone unitario riferito alla tipologia della presente concessione.

Entro il 28 Febbraio di ogni anno il titolare della concessione dovrà comunque versare il canone dovuto (la concessione è considerata decaduta in caso di mancato pagamento entro il 31 Dicembre dell'anno di riferimento).

Salvo diversa disposizione i pagamenti a favore della ____________________ (10) dovranno essere effettuati tramite "Tesoreria della __________________ (10)" e le relative quietanze in originale e/o in copia conforme dovranno essere trasmesse all'Amministrazione preposta. La causale di versamento dovrà contenere gli elementi identificativi del concessionario: tipologia di concessione del bene, numero di riferimento del bene, foglio e particella catastale, annualità del canone.

Art. 4 − Si dà atto del pagamento della somma stabilita come cauzione di € ___________ .

Il deposito cauzionale versato a garanzia, verrà restituito, previa istanza del concessionario, al termine della concessione allorquando il soggetto concedente si sarà assicurato che il concessionario abbia adempiuto a tutti gli obblighi derivanti dalla concessione.

Art. 5 − Il concessionario si obbliga ad eseguire, a sua cura e spese, tutte le opere di manutenzione ordinarie e straordinarie, di qualunque natura, che si rendessero necessarie.

In particolare:

a) dovrà essere osservato il piano degli interventi di recupero e di ristrutturazione allegato al presente atto, che è comprensivo del cronoprogramma. (11)

b) Il concessionario si obbliga, nel rispetto del programma di manutenzione allegato indicante i principali lavori necessari, a conservare in buono stato di manutenzione il bene concesso (12)

c) Il concessionario si obbliga a salvaguardare la conservazione di tutte le vie di accesso al bene indicato nell'allegata planimetria ______________________(13)

Art. 6 − Sono vietate la subconcessione e ogni cambiamento del rapporto che possa alterare le modalità di utilizzazione del bene. I rari casi di subconcessione e di trasferimento concessione sono contemplati dalla normativa vigente e sono soggetti a preventiva autorizzazione del concedente.

Art. 7 − Il concessionario non potrà arrecare alcuna innovazione o trasformazione del bene senza il preventivo consenso scritto dell'Amministrazione concedente che si riserva di accertarne la necessità e l'opportunità. Al termine della concessione, le opere autorizzate ed eseguite, saranno gratuitamente acquisite ed iscritte senza compenso alcuno al patrimonio demaniale, salva la facoltà dell'Amministrazione concedente di chiedere il ripristino allo stato originale, da compiersi a cura e spese del concessionario.

Art. 8 − L'Autorità concedente può dichiarare la decadenza del concessionario: per il mancato pagamento del canone; per abusiva sostituzione di altri nel godimento della concessione; per inadempienza degli obblighi derivanti dalla concessione o imposti da norme di legge o di regolamenti; per mutamento sostanziale non autorizzato dello scopo per il quale è stata rilasciata la concessione; per la violazione delle clausole di tutela o di conservazione del bene concesso.

Art. 9 − Il concessionario dal momento del rilascio della concessione assume gli obblighi di diligenza e di vigilanza circa l'uso del bene concesso ed assume tutte le responsabilità per danni da esso derivanti (anche verso terzi). Il concedente mantiene sempre il diritto di intervenire in via sostitutiva per eliminare situazioni di pericolo o, in ogni caso, dannose per l'uso pubblico del demanio. Il costo degli interventi sostitutivi sarà posto a carico del concessionario.

Arti. 10 − La presente concessione si intende assentita senza alcun pregiudizio per i diritti di terzi. Il concessionario è tenuto e si impegna a tenere sollevato ed indenne il concedente da ogni azione o molestia, anche giudiziale, posta in essere da terzi e che possa insorgere nell'esercizio o nell'uso della concessione medesima.

Art. 11 − Per pubblico interesse e nel rispetto della normativa vigente il concedente può variare le modalità indicate dagli articoli precedenti ed il concessionario deve attenersi alle nuove disposizioni anche quando gliene derivasse una minor comodità o maggiore spesa.

Art. 12 − Tutte le spese del presente atto e quelle accessorie (comprese le spese di registrazione, ove necessario) sono ad esclusivo carico del concessionario.

Art. 13 − Il concessionario si impegna a segnalare tempestivamente al concedente ogni variazione di domicilio.

Art. 14 − Per tutto quanto non contenuto nel presente atto, anche se non espressamente richiamato, si fa riferimento alla normativa esistente in materia, in particolare al R.D. 30.3.1942, n. 327 «Codice della navigazione», al D.P.R. 8.6.1949, n. 631 «Regolamento di Navigazione interna», alla L.R. 17/01/2008 n. 2 ed al Regolamento regionale sulla disciplina delle concessioni del demanio della navigazione interna piemontese vigente.

Art. 15 − Ai fini dell'efficacia della presente concessione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente atto, il Concessionario si impegna ad inviare l'originale dello stesso munito della dichiarazione di accettazione degli obblighi contenuti e degli estremi di registrazione (ove necessario). Tale data costituisce momento di consegna formale del bene.

Art. 16 − Qualora la normativa in materia sui beni demaniali lo permetta e ve ne siano i presupposti, il Concessionario può chiedere il rinnovo della concessione. In tal caso il concessionario dovrà dare formale preavviso non oltre 120 giorni prima della scadenza della concessione, affinchè vi possano essere i tempi tecnici per il rilascio del nuovo provvedimento entro il 31 Dicembre dell'anno di scadenza.

Art. 17 − Scaduta la concessione il concessionario restituisce il bene. Dell'atto viene redatto verbale, sottoscritto dalle parti, riportante anche lo stato del bene consegnato.

_______ lì,________

IL DIRIGENTE

Il sottoscritto _____________________________. (C.F.: ____________________), avente le generalità e il domicilio di cui sopra, dichiara di aver letto tutti gli articoli del presente atto e di accettare tutte le condizioni in esso riportate. Agli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, approva espressamente gli articoli: 5 (obbligo di manutenzione), 6 (divieto di subconcessione), 7 (divieto di compiere innovazioni), 8 (decadenza del concessionario), 9 (responsabilità del concessionario), 10 (responsabilità giudiziale), 11 (variazioni per pubblico interesse), 12 (spese atto), 15 (efficacia della concessione), 16 (rinnovo della concessione), 17 (restituzione del bene).

_______ lì,________

NOTE:

concessione :

triennale (per boe, pontili ______________________)

novennale (per immobili ______________________.)

(2) (7) tipologia concessione:

(3) Scrivere gli elementi di preambolo e motivazione

(4) Periodo di anni:

(5) Adattare in base alla personalità fisica o giuridica del concessionario.

(6) Specificare la collocazione rispetto alla zona portuale:

(8) Attività:

(9) Da scrivere in caso di riduzioni:

Nel caso in specie il canone è stato ridotto del _______ai sensi dell'art. 20 c. ______ lett. ____. del "Regolamento per la navigazione interna".

(10) Sino al 31/12/2008 alla regione Piemonte, dal 1/01/2009 al soggetto istituzionale preposto.

(11) Eventuale, da riportare in caso di fabbricati e/o manufatti vari che necessitano di interventi di recupero e di ristrutturazione.

(12) Da scrivere in caso di aree e/o fabbricati.

(13) Prescrizioni da inserire in relazione alla tipologia della concessione.