Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 51 del 18 / 12 / 2008


Deliberazione della Giunta Regionale 9 dicembre 2008, n. 21−10253

Direttive in merito alla fase di transizione verso forme tecnologicamente innovative di pubblicita' legale degli atti amministrativi, tramite il Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

A relazione della Presidente Bresso e dell'Assessore Bairati:

Il settore della comunicazione in generale, e nello specifico anche il settore della comunicazione istituzionale, sta attraversando una fase di profonda e rapida trasformazione, per cui si stanno creando nuovi scenari indotti dal rapido evolversi delle tecnologie dell'informazione e dei nuovi media: in particolare, il Legislatore nazionale si sta allineando, anche per le pubblicazioni di comunicazione istituzionale, alla tendenza ad un progressivo superamento delle forme di diffusione su supporto analogico−cartaceo, a vantaggio della diffusione tramite rete internet, come si desume tra l'altro dal disposto dell'art. 27 della legge 6.8.2008, n. 133, rubricato "Taglia− carta" e dall'art. 48 del disegno di legge C 1441 bis, nel testo recentemente approvato dalla Camera dei deputati, che prevede che dal 1 gennaio 2011 la pubblicità legale degli atti amministrativi sarà determinata non più dalla pubblicazione su supporto cartaceo ma solo ed esclusivamente mediante diffusione sui siti Internet delle Pubbliche Amministrazioni.

Alla luce delle novità normative che stanno maturando, e che potrebbero comportare una rivoluzione di portata epocale nello specifico − ma alquanto delicato per le conseguenze molteplici in tema di certezza del diritto− settore delle forme di pubblicità legale, l'obbiettivo al quale è necessario tendere in prospettiva è dunque costituito dalla progressiva eliminazione delle forme di pubblicazione su supporto analogico− cartaceo a vantaggio di una diffusione esclusivamente tramite rete Internet, considerato anche che all'interno del Regolamento regionale 29.7.2002, n. 8/R, recante "Ordinamento e disciplina dell'attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte", è presente un intero capo (il V) dedicato al Bollettino in Internet, e che nello specifico l'art. 31 prevede la possibilità per la Direzione del Bollettino, nell'ambito delle direttive impartite dalla Giunta regionale, di predisporre soluzioni tecniche idonee a garantire, a regime, l'implementazione di un'edizione in Internet del Bollettino Ufficiale integralmente sostitutiva dell'edizione cartacea.

In quest'ottica, il Settore Protocollo ed archivio generali, cui compete la gestione del Bollettino Ufficiale, sta da tempo progettando, in collaborazione con il CSI Piemonte, forme innovative di diffusione del Bollettino stesso, per adeguare lo strumento di comunicazione istituzionale della Regione Piemonte al rapido progredire delle tecnologie applicate ai nuovi media. Già a partire dai primi mesi del 2009 sarà possibile produrre in Redazione l'impaginazione completa del Bollettino, utile sia per la versione a stampa (per il residuo periodo per il quale questa sarà ancora legalmente necessaria) che per la versione on−line (produzione on line dei files HTML e PDF) con conseguente "internalizzazione" di un servizio che è sempre stato affidato all'esterno e consistente risparmio nelle spese di pubblicazione.

In questa fase è perciò necessario garantire, ancora per un periodo transitorio, la stampa su edizione cartacea del Bollettino Ufficiale, seppure a tiratura ridotta, e quindi risulta opportuno dare mandato alla Direzione Affari istituzionali e Avvocatura di procedere all'indizione di una nuova gara di appalto per il solo servizio di stampa e spedizione agli abbonati, con esclusione dell'impaginazione e della fornitura dei files HTML e PDF, con conseguente significativa riduzione delle spese previste e la previsione di un termine di durata del nuovo contratto di stampa che non vada oltre il 31.12.2010, tenuto conto dell'attuale tendenza al prossimo superamento, anche sul piano del diritto positivo, delle forme di diffusione su carta della pubblicità legale delle Pubbliche Amministrazioni.

Nell'ambito delle iniziative finalizzate al progressivo passaggio da diffusione cartacea a diffusione on line del Bollettino, si ritiene altresì necessario procedere ad azioni di stimolo ed ulteriore incentivazione all'utilizzo da parte degli inserzionisti della procedura WEB, anche per quanto riguarda gli invii degli atti destinati alla pubblicazione sul Bollettino.

Va altresì sottolineato che la lavorazione dei testi degli avvisi da pubblicare mediante la citata procedura WEB consente di ottenere una maggiore standardizzazione informatica dei testi medesimi, e quindi una più rapida e precisa preparazione dell'edizione informatica del Bollettino, oltre a consentire agli stessi Enti inserzionisti di avere sempre a disposizione la situazione aggiornata dei testi pubblicati e da pubblicare, con la creazione di scadenzari, necessari soprattutto agli Enti di più grandi dimensioni.

Si ritiene pertanto utile a incentivare la cultura "digitale" rendere obbligatorio a partire dal 1 gennaio 2009 l'utilizzo, da parte di tutti gli Enti inserzionisti del Bollettino, della citata procedura WEB, accessibile all'indirizzo www.regione.piemonte.it/bollettino/, con contestuale introduzione di un'unica tariffa per le inserzioni sul Bollettino, che viene adeguata in € 2,50 a riga o frazione di riga, avente larghezza 13 cm., per carattere Times, corpo 12, tenuto conto che nel tempo si è registrato un progressivo aumento di utilizzo da parte degli Enti inserzionisti, facilitato anche dalla circostanza che la Regione Piemonte ha contribuito negli ultimi anni alla totale copertura digitale degli Enti locali del territorio, anche quelli più geograficamente sfavoriti.

tutto quanto premesso, la Giunta Regionale a voti unanimi,

delibera

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 14 del DPGR n. 8/R/2002.

(omissis)

DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO REGIONALE