Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 49 del 4 / 12 / 2008


Deliberazione della Giunta Regionale 13 ottobre 2008, n. 22−9786

Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo: parere in merito alla riconferma del carattere scientifico ex artt. 13−15 D. Lgs. 288/2003

A relazione dell'Assessore Artesio:

Con deliberazione n. 13−12425 del 03.05.2004 la Giunta Regionale del Piemonte ha espresso, in ottemperanza alle disposizioni dell'art. 13 del D. Lgs. n. 288 del 16.10.2003, parere favorevole sulla compatibilità e coerenza con la programmazione sanitaria dell'attività di ricerca svolta presso la sede di Piancavallo dell'"Istituto Auxologico Italiano", per l'ambito disciplinare "Medicina della Riabilitazione" sottospecialità "Patologie auxo−endocrino−metaboliche, neurologiche e cardiologiche", nonchè sulla compatibilità finanziaria della stessa struttura in quanto assicurata dalla definizione e assegnazione del budget riferito all'attività svolta.

Il D. Lgs. n. 288 del 16.10.2003, "Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, a norma dell'articolo 42, comma 1, della legge 16 gennaio 2003, n. 3", all'art. 15 stabilisce che "ogni tre anni le Fondazioni IRCCS, gli Istituti non trasformati e quelli privati inviano al Ministero della salute i dati aggiornati in merito al possesso dei requisiti di cui all'art. 13".

Con nota prot. n. H1.2008.0022906 del 11.06.2008 la Regione Lombardia ha richiesto alla Regione Piemonte l'espressione del parere di compatibilità e coerenza con la programmazione sanitaria regionale della richiesta presentata dall'"Istituto Auxologico Italiano" per la sede decentrata di Piancavallo.

Vista la normativa vigente, secondo cui, ai sensi dell'art. 8, comma 3, del D. Lgs: 288/2003 gli IRCCS "programmano l'attività di ricerca in coerenza con il programma di ricerca sanitaria di cui all'articolo 12−bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, e con gli atti di programmazione regionale in materia...";

preso altresì atto che, ai sensi dell'art. 10, comma 2, del D. Lgs. 288/2003 "l'attività assistenziale, attuata in coerenza con la programmazione sanitaria regionale, è finanziata a prestazione dalla Regione competente per territorio, in base ai tetti di spesa ed ai volumi di attività predeterminati annualmente dalla programmazione regionale, nonchè sulla base di funzioni concordate con le Regioni".

Per quanto attiene l'attività di ricerca, si ritiene che i presupposti sui quali si fondava il parere reso con la D.G.R. n. 13−12425 del 03.05.2004, ossia integrazione nella rete regionale di attività di ricerca convenientemente documentata, non sono nel frattempo venuti meno, per cui si ritiene di esprimere parere favorevole sulla compatibilità e coerenza con la programmazione sanitaria regionale dell'attività di ricerca svolta presso la sede di Piancavallo dell'Istituto Auxologico Italiano per l'ambito disciplinare "Medicina del Lavoro" sottospecialità "Riabilitazione".

Per quanto attiene l'attività assistenziale nel triennio trascorso si è sviluppata in coerenza con la programmazione sanitaria regionale, nell'ambito dei budget definiti a livello regionale; per il prossimo triennio l'attività assistenziale verrà definita mediante apposito accordo contrattuale, in cui verrà definita la tipologia delle prestazioni da erogare ed il relativo budget.

In considerazione di quanto fin qui premesso,

visto il D. Lgs. n. 288 del 16.10.2003;

la Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del relatore,

a voti unanimi, resi nelle forme di legge,

delibera

− di esprimere parere favorevole sulla compatibilità e coerenza con la programmazione sanitaria regionale dell'attività di ricerca svolta presso la sede di Piancavallo dell'Istituto Auxologico di Piancavallo per l'ambito disciplinare "Medicina della Riabilitazione" sottospecialità "Patologie auxo−endocrino−metaboliche, neurologiche e cardiologiche" ai fini della conferma del carattere scientifico;

− di dare atto che l'attività assistenziale svolta dalla sede di Piancavallo nel triennio trascorso si è sviluppata in coerenza con la programmazione sanitaria regionale, nell'ambito dei budget definiti;

− di dare altresì atto che per il prossimo triennio l'attività assistenziale verrà definita mediante apposito accordo contrattuale, in cui verrà definita la tipologia delle prestazioni da erogare ed il relativo budget.

La presente deliberazione, comprensiva della premessa, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)