Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 49 del 4 / 12 / 2008


Codice DA0500
D.D. 6 novembre 2008, n. 565

Affidamento incarico di studio e ricerca a supporto delle attivita' dell'Osservatorio sulla Riforma Amministrativa a favore del Prof. Rosario Ferrara per l'importo di 18.000,00 Euro (oneri inclusi) − cap. 136336 bilancio 2008 e 2009.

(omissis)

IL DIRETTORE

al fine di garantire contributi di elevata specializzazione all'attività dell'Osservatorio sulla riforma amministrativa, affida l'incarico di studio e di ricerca relativamente alle attività di semplificazione procedimentale al Prof. Rosario Ferrara, le cui attività, durata e tempi di svolgimento dell'incarico medesimo, nonché il compenso sono analiticamente descritti nella scrittura privata che si allega;

Alla spesa complessiva di 18.000,00 Euro si farà fronte nel modo seguente:

Il presente contratto di affidamento di incarico di studio e di ricerca, ai sensi dell'art. 3, comma 18, l. 244/07, sarà efficace a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell'oggetto dell'incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale della Regione Piemonte, che in virtù della circolare prot. n. 1725/Pres/DA0500 del 29.1.08, è stato individuato nello strumento informativo−istituzionale del Bollettino Ufficiale.

Il Direttore regionale

Laura Bertino

Allegato

REGIONE PIEMONTE

SCRITTURA PRIVATA PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO DI STUDIO E DI RICERCA A SUPPORTO DELLE ATTIVITA' DELL'OSSERVATORIO SULLA RIFORMA AMMINISTRATIVA

Tra:

la Regione Piemonte, con sede in Torino, piazza Castello n. 165 (omissis) nella persona della dr.ssa Laura Bertino, Direttore della Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura, (omissis), domiciliata per il presente atto presso la sede dell'Ente

e

Il Prof. Rosario Ferrara, (omissis)

Si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1 − La Regione Piemonte affida al Prof. Rosario Ferrara, ordinario di diritto amministrativo e titolare dell'insegnamento di diritto dell'ambiente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino, che accetta, un incarico di studio e di ricerca volto a garantire un contributo di elevata specializzazione alle attività dell'"Osservatorio sulla riforma amministrativa", che di seguito verrà denominato "Osservatorio".

Art. 2 − Il docente si impegna, nell'ambito degli obiettivi e delle attività definiti dall'Osservatorio, a svolgere le seguenti attività di semplificazione procedimentale:

  1. Formazione a favore dei funzionari e degli amministratori pubblici piemontesi sulla conferenza di servizi e sugli istituti di semplificazione in generale, anche nell'ambito del procedimento di valutazione ambientale (VIA) per incrementare la "cultura" della semplificazione;
  2. Contributo scientifico a favore degli Enti locali per individuare quei procedimenti ai quali poter applicare gli istituti della DIA e del silenzio−assenso, a seguito delle modifiche apportate dalle LL. 15/05 e 80/05 alla L. 241/90;
  3. Contributo scientifico per individuare gli interventi/azioni regionali e degli Enti locali per implementare il processo di semplificazione nell'ambito del sistema Regione − Autonomie locali a seguito delle riforme introdotte dalla L. 133/08.

Art. 3 − L'incarico avrà durata di 12 mesi dalla data di stipulazione fatta salva la pubblicazione del nominativo del docente, dell'oggetto dell'incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale della Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 3, c. 18, legge n. 244/07.

Art. 4 − Il compenso complessivo che verrà corrisposto per l'attività di studio e di ricerca è pari a 18.000,00 comprensivi di IVA, oneri fiscali e previdenziali.

I pagamenti saranno effettuati con bonifico bancario al termine di ogni periodo in cui è stata articolata l'attività e, in particolare:

1 − 50% del compenso comprensivo di IVA, oneri fiscali e previdenziali, a seguito di consegna del primo rapporto di sintesi al termine del primo semestre di attività;

2 − la parte restante pari al 50% del compenso comprensivo di IVA, oneri fiscali e previdenziali, alla data di scadenza del contratto, previa consegna della relazione finale delle attività svolte contenente i risultati dello studio e ricerca.

Art. 5 − Il docente riconosce alla Regione Piemonte il diritto esclusivo di utilizzazione e diffusione delle relazioni e documentazioni previste dall'incarico.

L'incaricato è tenuto a rispettare l'obbligo della riservatezza dei dati acquisiti.

Art. 6 − Il docente si impegna, per tutta la durata dell'incarico, a non svolgere attività professionali per enti, imprese, società, ecc., che possano configurarsi in conflitto di interessi con la Regione Piemonte nella materia oggetto dell'attività di studio e di ricerca.

Art. 7 − La Regione Piemonte, con un preavviso di 30 giorni, si riserva la facoltà di recedere dal contratto qualora circostanze sopravvenute facciano venire meno la necessità dell'attività di studio e di ricerca, previa liquidazione dei compensi dovuti per l'attività fino ad allora svolta.

Art. 8 − Eventuali modifiche alle clausole del presente contratto dovranno essere di comune accordo definite dalle parti contraenti e formalizzate con atti aggiuntivi, previa determinazione dirigenziale.

Art. 9 − Il presente contratto sarà registrato in caso d'uso; le spese inerenti e conseguenti incomberanno sulla parte che richiederà la registrazione.

Letto, confermato, sottoscritto.