Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 49 del 4 / 12 / 2008

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "VCO"

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato per n. 1 posto di Dirigente Ingegnere

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 829 del 18.11.2008 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente Ingegnere.

La procedura per l'espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle disposizioni di cui al D.lgs. 03.02.93 n. 29 nonché all'art. 15 del D.lgs. 30/12/92 n. 502 e successive integrazioni e modificazioni, al D.P.R. 09.05.94 n. 487 e successive modifiche, e agli artt. 58 e seguenti del D.P.R. 10.12.97 n. 483, dalla Legge 29.10.00 n. 401 e dal D.lgs. 30.03.01 n. 165 e dalla Legge 15.07.2002 n. 145, nonchè dei seguenti articoli:

Art. 1 − Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al concorso pubblico i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande dei seguenti requisiti:

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;

b) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego con l'osservanza delle norme in tema delle categorie protette è effettuata a cura della A.S.L. prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente degli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 comma I, del D.P.R. 20.12.79, n. 761;

Requisiti specifici:

a) laurea specialistica in Ingegneria Elettrica Classe 31/S − Allegato 31 al Decreto Ministro dell'Università della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 28.11.2000 ovvero omologo diploma di laurea secondo il previgente ordinamento universitario.

b) Abilitazione all'esercizio professionale di Ingegnere.

c) Cinque anni di servizio effettivo nel profilo di Collaboratore Tecnico−Professionale Ingegnere o Collaboratore Tecnico Professionale Esperto Ingegnere o in qualifiche corrispondenti al settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso−concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni; ovvero cinque anni di esperienze lavorative aventi contenuto analogo a quello previsto per il profilo suddetto, maturati con rapporto libero professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni, o di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, ovvero possesso di diploma di laurea unitamente alla qualifica di Dirigente Ingegnere in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art. 1 − comma 2 − del D.lgs. 30.03.2001 n. 165 e svolgimento per almeno due anni delle funzioni dirigenziali, ovvero aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore ad anni 5, ovvero essere cittadini italiani forniti di idoneo titolo di studio universitario e aver maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi istituzionali, esperienze lavorative nella specifica materia in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali sia richiesto il possesso del diploma di laurea.

d) Iscrizione all'albo professionale degli ingegneri attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Sono esonerati dal requisito dell'iscrizione all'albo i dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1 − comma 2 − del D.Lgs. 30.03.01 n. 165. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Ai sensi dell'art. 3 − comma 6º − della Legge 15.05.97, n. 127, la partecipazione al suddetto concorso non è più soggetta a limiti di età fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d'ufficio. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissibilità al concorso. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Art. 2 − Domanda di ammissione

Le domande di ammissione al concorso pubblico, redatte su carta semplice, devono essere presentate direttamente o inoltrate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Direttore Generale dell'A.S.L. VCO − Via Mazzini, n. 117 − 28887 Omegna, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante. L'Azienda declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersioni di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito e forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all'allegato A) al presente bando. Per l'ammissione al concorso, gli aspiranti devono indicare nella domanda sotto la propria responsabilità:

a) Il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo dichiararlo espressamente);

e) il possesso della laurea Specialistica in Ingegneria Elettrica, con l'indicazione del luogo e della data di conseguimento;

f) il possesso della abilitazione all'esercizio professionale di ingegnere;

g) la data, il luogo e il numero di iscrizione all'albo professionale;

h) il possesso di uno dei requisiti specifici per l'ammissione di cui all'art. 1 lettera c) del presente bando;

i) di essere iscritti all'albo professionale degli ingegneri;

l) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

m) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione, ovvero di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

n) l'autorizzazione all'Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 31.12.96 n. 675 finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura concorsuale e come indicato nel relativo bando.

Nella domanda di ammissione al concorso, l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale la residenza indicata nella lettera a). La firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione, ai sensi della Legge n. 127 del 15.05.97 art. 3 comma 5). Non sono comunque prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno prive della sottoscrizione del candidato. Ai sensi dell'art. 10, I comma, della legge 31.12.96 n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l'U.O.A. Organizzazione Sviluppo Risorse Umane − Settore Concorsi, per le finalità di gestione del concorso pubblico e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, nonché della valutazione dei titoli, pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico−economica del candidato. Non saranno accolte le domande che perverranno all'Azienda recanti timbro postale di data posteriore al termine stabilito al comma 1º del presente articolo, e quelle non sottoscritte. L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

Art. 3 − documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:

a) Tutte le certificazioni comprovanti i requisiti specifici di ammissione;

b) Tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

c) Un curriculum formativo e professionale, datato e firmato dall'aspirante, che non ha valore di autocertificazione

d) Gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza nella nomina (art. 5 D.P.R. 9.5.94, n. 487)

e) un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

E' pertanto riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

I titoli possono essere prodotti :

  1. in originale o in copia autenticata ai sensi di Legge (art. 18 DPR 28.12.00 n. 445);
  2. in copia autenticata "con modalità alternative": I candidati, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 28.12.00, n. 445, potranno attestare con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà la conformità all'originale della documentazione in copia, allegata alla domanda.
  3. Mediante autocertificazione nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente cioè mediante dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 D.P.R. 28.12.00, n. 445.

Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione ed essere sempre accompagnate da copia fotostatica della carta di identità. Le dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformità dei dati forniti. Ai fini dell'eventuale utilizzo, per i casi b) e c) ai sensi dell'art. 48 del D.P.R. 28/12/00 n. 445, si rimanda ai relativi moduli che potranno essere scaricati dal sito internet aziendale www.aslvco.it sezione bandi e concorsi. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, se in copia devono essere autenticate nei modi consentiti dalla Legge e materialmente prodotte. L'attività svolta durante l'espletamento del servizio militare, dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare o stato di servizio militare. Saranno presi in considerazione esclusivamente quei servizi ed attività le cui attestazioni risulteranno sottoscritte dal Legale rappresentante dell'Ente presso cui i servizi ed attività medesimi sono stati prestati o da suo delegato.

Art. 4 − prove d'esame

Le prove d'esame sono le seguenti:

a) Prova scritta: relazione su argomenti specifici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse.

b) Prova teorico−pratica: esame o parere scritto su di un progetto o impianto.

c) Prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte.

Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento d'identità valido a norma di Legge. Il diario delle prove e la sede di esame saranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della data fissata per la prova scritta e pratica. Ai candidati ammessi a sostenere la prova orale verrà data comunicazione almeno venti giorni prima della prova stessa. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale ne sia la causa, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti. Il superamento di ciascuna delle prove, scritta e pratica, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici, di almeno 14/20. La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

20 punti per i titoli;

80 punti per le prove di esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta;

30 punti per la prova pratica;

20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) Titoli di carriera: 10;

b) Titoli accademici e di studio: 3

c) Pubblicazioni e titoli scientifici: 3

d) Curriculum formativo professionale: 4

I titoli valutabili ed i criteri di valutazione sono indicati dagli artt. 11 e 65 e al titolo II del D.P.R. 10.12.97 n. 483.

Art. 5 − commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice, nominata con deliberazione del Direttore Generale, sarà costituita a norma dell'art. 63 del D.P.R. 10.12.97 n. 483.

Art. 6 − graduatoria

La Commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d'esame, la prevista valutazione di sufficienza. Le graduatorie di merito dei candidati sono formulate secondo l'ordine di punteggio della valutazione complessiva riportata di ciascun candidato, con l'osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dal richiamato art. 5 del D.P.R. 487/94. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12.03.99 n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. La graduatoria del concorso di cui al presente bando rimane valide per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte per eventuali coperture di posti vacanti per i quali i concorsi sono stati banditi e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Art. 7 − adempimenti dei vincitori

Il rapporto di lavoro si costituisce con la stipulazione del contratto individuale ai sensi dell'art. 13 del CCNL per l'Area della Dirigenza Sanitaria Professionale Tecnica e Amministrativa dell'08.06.00. I candidati dichiarati vincitori sono invitati dalla A.S.L., a stipulare il contratto individuale di lavoro tenendo presente che prima che siano trascorsi due anni dalla data di decorrenza, non si darà luogo a trasferimento presso altro Ente. I candidati vincitori sono tenuti a compilare il modulo di autocertificazione fornito dall'Ente, ed a presentare, nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, la dichiarazione di compatibilità, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs n. 29/93 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l'A.S.L. VCO. Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, la ASL comunica la propria determinazione di non dar luogo alla stipulazione del contratto. L'Amministrazione procederà ad idonei controlli e, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.00, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci, di falsità negli atti e di uso di atti falsi, qualora dal controllo medesimo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive il dichiarante decadrà dall'impiego. I candidati dichiarati vincitori hanno facoltà di richiedere all'Azienda, entro 10 giorni dalla comunicazione dell'esito del concorso, l'applicazione dell'art. 18 comma 3º della legge 07.08.90 n. 241. L'Azienda provvederà d'ufficio, all'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego preventiva ed indispensabile da farsi prima dell'immissione in servizio. La costituzione del rapporto di lavoro dei candidati vincitori comporta l'obbligo di un rapporto di lavoro esclusivo con l'A.S.L.. Lo stesso, pertanto, è incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente con altre strutture pubbliche o private.

Art. 8 − assunzione

Le assunzioni decorrono, a tutti gli effetti, dalla data della effettiva presa di servizio e divengono definitive dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei. Alla posizione funzionale di Dirigente Ingegnere del Ruolo Professionale viene attribuito il trattamento economico previsto dall'art. 41 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Area della Dirigenza ruoli Sanitario Professionale Tecnico ed Amministrativo del S.S.N. stipulato in data 08.06.00.

Art. 9 − norme finali

Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alle norme di cui al D.P.R. 27.03.01 n. 220 nonché alle disposizioni di legge in vigore sopra richiamate ed ai contratti collettivi nazionali di lavoro. La partecipazione al concorso implica da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando. L'A.S.L. si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare o modificare il presente bando o parte di esso, qualora ne rilevasse l'opportunità o la necessità, con provvedimento motivato anche in relazione all'esito di cui alla Legge 3 del 16.01.03. L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del D.lgs. n. 165/01. Ai sensi dell'art. 20 della Legge 05.02.92, n. 104 i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove. Per informazioni e per ricevere copia integrale del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi alla S.O.C. Organizzazione Sviluppo Risorse Umane della A.S.L. VCO − Via Mazzini, 117 − 28887 Omegna − tel. 0323/868197.

Il Direttore Generale

Ezio Robotti

Allegato A)

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA

Al Direttore Generale

Azienda Sanitaria Locale VCO

Via Mazzini, 117

28887 Omegna

Il/la sottoscritt
chiede di poter partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami a n. ___ post_ di .

All'uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato/a a __________ prov. ___ il ;

b) di risiedere a __________ prov.__ via ;

c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana );

d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ___________ (ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione delle liste medesime);

e) di non aver riportato condanne penali. (In caso positivo specificare quali);

f) di essere in possesso del diploma di laurea in conseguito il ____ presso ;

g) di essere in possesso della Laurea Specialistica
in ovvero della Laurea in
conseguita presso in data ______.

h) altri titoli (specificare data, luogo ed istituto di conseguimento) ;

i) di essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio professionale di Ingegnere;

l) di essere in possesso di _______________ (vedere l'art. 1 − lettera c) del presente bando.

m) di essere iscritto all'albo professionale della Provincia di ______ dal ____ al numero ;

n) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ;

o) di aver prestato i seguenti servizi presso la Pubblica Amministrazione e le eventuali cause di cessazione. (In caso negativo dichiararlo espressamente);

p) di autorizzare l'Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 31.12.96 n. 675 finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura concorsuale e come indicato nel relativo bando;

q) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso é:_________(indicare anche il numero di telefono).

Data

Firma