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Bollettino Ufficiale n. 49 del 4 / 12 / 2008

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "VC"

Concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato del Dirigente del Servizio infermieristico, tecnico, della riabilitazione, della prevenzione e della professione Ostetrica

In esecuzione della deliberazione del Direttore generale è indetto Concorso Pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato del Dirigente del Servizio infermieristico, tecnico, della riabilitazione, della prevenzione e della professione Ostetrica

Il presente concorso è disciplinato dal D.P.C.M. 25.1.2008 ad oggetto "Recepimento dell'accordo 15 novembre 2007, tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, concernente la disciplina per l'accesso alla qualificia unica di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di ostetrica" e dal D.P.R. 10.12.1997, n. 483 "Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio Sanitario nazionale".

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dall'art. 41 C.C.N.L. sottoscritto il 10.2.2004 integrativo del C.C.N.L. Area della Dirigenza ruoli Sanitario Professionale Tecnico e Amministrativo del S.S.N. stipulato l'8.6.2000.

Requisiti generali per l'ammissione

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Requisiti specifici per l'ammissione (art. 1 Accordo 15.11.2007 recepito con D.P.C.M. 25.1.2008)

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Ai sensi dell'art. 3, comma 6º, della Legge 15.05.1997, n. 127 la partecipazione al suddetto concorso non è più soggetta a limiti di età fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d'ufficio. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande

La domanda di ammissione al concorso, datata e firmata dall'aspirante, redatta in carta semplice secondo lo schema esemplificativo allegato ed indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale "VC", deve essere presentata entro il 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica all'Azienda Sanitaria Locale n. 11 − C.so M. Abbiate, 21 − 13100 Vercelli.

Si precisa che per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Si precisa, altresì, che le domande potranno essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo sito al 2º piano della Palazzina Uffici Amministrativi − C.so M. Abbiate, 21 − Vercelli nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine per la presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il ritardo nella presentazione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all'aspirante, comporta la non ammissibilità di quest'ultimo al concorso.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalenti;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della sede, data e denominazione completa degli Istituti presso i quali i titoli sono stati conseguiti;

g) l'iscrizione all'albo del Collegio degli Infermieri;

h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

l) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l'ammissione al concorso.

Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b).

Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione. Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione al concorso che perverranno all'Azienda prive della sottoscrizione.

L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale per le finalità di gestione del bando e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico−economica del candidato.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare:

a) Certificazioni comprovanti i requisiti specifici di ammissione;

b) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato dall'aspirante, che non ha valore di autocertificazione;

c) Tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

d) Gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza nella nomina ( art. 5 D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 );

e) Un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

E' comunque riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

I titoli devono essere prodotti:

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate contestualmente all'istanza di partecipazione sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentate unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento d'identità del sottoscrittore, qualora siano inviate per posta o presentate da persona diversa dall'interessato.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, se in copia devono essere autenticate ai sensi di legge e materialmente prodotte.

Non si terrà conto della domanda di partecipazione né dei documenti di rito o titoli di merito o dichiarazioni sostitutive presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda medesima.

Prove di esame (art. 3 Accordo 15.11.2007 recepito con d.p.c.m. 25.1.2008)

Le prove di esame sono le seguenti:

a) prova scritta:

relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso;

b) prova pratica:

utilizzo di tecniche profesionali orientate alla soluzione di casi concreti;

c) prova orale:

colloquio nelle materie della prova scritta con particolare riferimento alla organizzazione dei servizi sanitari.

Il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4a serie speciale Concorsi ed Esami − non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime ovvero in caso di numero esiguo di candidati sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove. Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido a norma di legge. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale ne sia la causa, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Il superamento di ciascuna delle prove, scritta e pratica, è subordinato al raggiungimento di una valtuazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Valutazione dei titoli e delle prove (art. 4 Accordo 15.11.2007 recepito con D.P.C.M. 25.1.2008)

La commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove d'esame.

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10;

b) titoli accademici e di studio: 3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;

d) curriculum formativo e professionale: 4.

I titoli valutabili ed i criteri di valutazione sono indicati oltrechè dall'art. 4 dell'Accordo 15.11.2007 dall'art. 11 del D.P.R. n. 483/1997 per il rinvio operato dall'Accordo stesso.

Approvazione ed utilizzazione della graduatoria

La graduatoria di merito unitamente a quella dei vincitori del concorso sono approvate con provvedimento dell'Azienda Sanitaria Locale "VC" e sono immediatamente efficaci. La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione (art. 35 Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165 così come modificato dall'art. 3 comma 87 della Legge 24.12.2007, n. 244).

Costituzione del rapporto di lavoro

Il rapporto di lavoro si costituisce con la stipulazione del contratto individuale ai sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Sanitaria Professionale Tecnica e Ammministrativa dell'8.6.2000. L'Azienda prima di procedere alla stipulazione del Contratto di lavoro individuale inviterà il vincitore del concorso a presentare entro 30 giorni dalla richiesta, le dichiarazioni sostitutive relative alla documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro medesimo. Nello stesso termine di 30 giorni l'assumendo, sotto la propria responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.lgs. 30.3.2001, n. 165, dalla Legge 662/1996 e dall'art. 72 L. 448/1998.

Scaduto inutilmente il predetto termine di 30 giorni l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

L'Amministrazione procederà ad idonei controlli e, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, in caso di dichiarazioni mendaci, di falsità negli atti e di uso di atti falsi, qualora dal controllo medesimo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive il dichiarante decadrà dall'impiego.

L'Azienda provvederà d'ufficio, all'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego prima dell'immissione in servizio.

E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, primo comma, del D.P.R. 761/79.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei, ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Sanitaria Professionale Tecnica e Amministrativa sottoscritto l'8/6/2000.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alle norme di cui al D.P.C.M. 25.1.2008, alla Legge 10.8.2000, n. 251, alla Legge 1.2.2006, n. 43, al D.P.R. 10.12.1997, n. 483, al D.P.R. 09.05.1994, n. 487, al D.lgs. 30.3.2001, n. 165, al D.lgs. 30.12.1992, n. 502 e s.m.i., alla Legge 15.05.1997, n. 127, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, oltre a quanto stabilito dal C.C.N.L. 8.6.2000, dal C.C.N.L. 3.11.2005, dal C.C.N.L. 5.7.2006, dall'art. 8 del C.C.N.L. Area Dirigenza Sanitaria Professionale Tecnica e Amministrativa S.S.N. sottoscritto il 18.10.2008 che sostituisce l'art. 41 del C.C.N.L. 10.2.2004 integrativo del C.C.N.L. 8.6.2000.

L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del D.lgs. n. 165/2001. Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate tenuto conto di quanto disposto dalla Legge n. 68/1999 e da altre disposizioni di legge in vigore che rpevedono riserve di posti a favore di particolari categorie di cittadini.

Ai sensi dell'art. 20 della Legge 05.02.1992, n. 104 i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.

Si rende noto, infine, che la Commissione per i sorteggi di cui all'art. 6 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, si riunirà, per le operazioni di competenza, con inizio dalle ore 9,00 del 10º giorno successivo alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande presso una sala degli Uffici della S.C. Affari Generali, C.so M. Abbiate, 21 − Vercelli (2º piano Palazzina Uffici).Ove si rendesse necessario un secondo sorteggio lo stesso avrà luogo il 20º giorno successivo alla data del primo con inizio dalle ore 9,00 e presso la stessa sede. Ulteriori sorteggi avranno luogo il 20º giorno successivo alla data dell'ultimo sorteggio effettuato con inizio dalle ore 09,00 e presso la stessa sede.

Nel caso in cui le suddette date dovessero coincidere con il sabato o giorno festivo, la Commissione si riunirà per le operazioni di sorteggio il 1º giorno feriale della settimana successiva. Il presente comunicato ha valore di notifica nei confronti dei concorrenti e di quanti interessati.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura concorsuale, o parte di essa, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla S.C. Amministrazione del personale − C.so M. Abbiate, 21 − 13100 Vercelli − tel. 0161 593753 oppure 593819, fax n. 0161−593738, indirizzo e−mail: personale@asl11.piemonte.it, sito: www.asl11.piemonte.it

Il Direttore generale

Vittorio Brignoglio

Domanda di ammissione al concorso

Al Direttore Generale

dell'azienda Sanitaria Locale "VC"

c.so M. Abbiate, 21 − 13100 Vercelli

Il/La sottoscritt ___(cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome di nubile), chiede di essere ammesso /a al concorso pubblico per titoli ed esami per n. __ post ___ di____.

A tale scopo, sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi richiamate dall'art. 76 del medesimo D.P.R., dichiara :

dichiaro di eleggere il seguente domicilio presso il quale inviare tutte le comunicazioni relative al concorso impegnandomi a comunicare eventuali successive variazioni ed esonerando l'.A.S.L. "VC" da qualsiasi responsabilità in caso di propria irreperibilità:

cognome e nome ____________________________
Via/Piazza ______________________________ n. ___

città __________ Prov.____ cap. ____ tel. __________

indirizzo e−mail _____________________;

dichiaro di manifestare consenso affichè i dati personali forniti possano essere trattati da parte dell'A.S.L. "VC" nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196 del 30.6.2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

Data
Firma

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 29.12.2000, n. 445 (riguardante i servizi prestati)

Il sottoscritto ______ nato a ______ il _____ consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, dichiara di aver prestato o di prestare servizi presso i seguenti Enti:

Ente

dal (gg/m/a)

al (gg/m/a)

Qualifica

Tipo di rapporto *

* indicare se a tempo indeterminato, incaricato, supplente o libero professionista/consulente con indicazione dell'impegno orario settimanale ed in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, indicarne le cause.

Per i servizi svolti, dichiara che non ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79 in presenza delle quali il punteggio deve essere ridotto e dichiara altresì:

dal___________ al ___________

Il Dichiarante

Data

Firma

Sottoscrizione non in presenza del dipendente addetto (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)

Allego fotocopia non autenticata fronte−retro del seguente documento di identità:

Tipo:___________rilasciato il_________da_________

Sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, previa esibizione di documento di identità (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)

Per sottoscrizione apposta in mia presenza

Vercelli ________ Il dipendente addetto

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 (riguardante la conformità all'originale di documenti presentati in copia semplice)

Il sottoscritto ______ nato a ______ il _______ consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, dichiara che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali: ____________

Il Dichiarante

Data

Firma

Sottoscrizione non in presenza del dipendente addetto (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)

Allego fotocopia non autenticata fronte−retro del seguente documento di identità:

Tipo: ________ rilasciato il ______da ________

Sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, previa esibizione di documento di identità (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)

Per sottoscrizione apposta in mia presenza

Vercelli ________ Il dipendente addetto

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 29.12.2000, n. 445 (riguardante stati, qualità personali o fatti comprovati con la sola dichiarazione)

Il sottoscritto ________ nato a _______ il ________ consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, dichiara quanto segue: _______

Il Dichiarante

Data

Firma

Sottoscrizione non in presenza del dipendente addetto (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)

Allego fotocopia non autenticata fronte−retro del seguente documento di identità:

Tipo:__________rilasciato il _______ da___________

Sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, previa esibizione di documento di identità (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)

Per sottoscrizione apposta in mia presenza

Vercelli ______Il dipendente addetto

Note per la compilazione:

(a) Qualora l'interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni o seminari, dovrà indicare: l'oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date di svolgimento, la durata se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

(b) Qualora l'interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o ente organizzatore o se trattasi di corso universitario, le date in cui è stata svolta l'attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte, la materia.

(c) Qualora l'interessato dichiari lo svolgimento di attività di ricerca a seguito di conferimento di borsa di studio, dovrà indicare: l'istituto erogatore della borsa, l'argomento della ricerca, la durata del periodo della borsa, l'Ente presso il quale la ricerca è stata svolta, l'impegno orario settimanale previsto.

(d) Qualora l'interessato dichiari lo svolgimento di frequenza volontaria dovrà indicare l'Ente presso il quale è stata svolta la frequenza, la Struttura di assegnazione, la disciplina, il periodo di svolgimento, l'impegno orario settimanale.