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Bollettino Ufficiale n. 49 del 4 / 12 / 2008

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "TO3"

Concorsi pubblici per titoli ed esami riservati a personale di qualifica non dirigenziale in possesso di requisiti per la stabilizzazione a tempo indeterminato maturati presso questa amministrazione

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1309 del 21.11.2008 si rende noto che sono indetti concorsi per titoli ed esami riservati al personale di qualifica non dirigenziale in possesso dei requisiti per la stabilizzazione a tempo indeterminato, maturati presso questa Amministrazione, per la copertura dei sottoelencati profili:

n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario − Ostetrica − categ. "D";

n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario − Fisioterapista − categ. "D":

n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario − Educatore Professionale − categ. "D";

n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario − Dietista − categ. "D";

n. 1 posto di Collaboratore Professionale Assistente Sociale − categ. "D";

n. 7 posti di Assistente Tecnico − Settore Statistico − categ. "C";

n. 3 posti di Assistente Tecnico Programmatore − categ. "C";

n. 24 posti di Assistente Amministrativo − categ. "C";

n. 2 posti di Coadiutore Amministrativo − categ. "B";

n. 2 posti di Operatore Socio Sanitario − categ. "BS";

n. 9 posti di Operatore Tecnico Servizi Sanitari − categ. "B".

La procedura per l'espletamento dei concorsi riservati in argomento è quella stabilita dalla Legge 296/2006 (Legge Finanziaria 2007), art. 1, comma 519, dalle Legge 244/2007 (Legge Finanziaria 2008), art. 3, comma 94, lett b), dalla D.G.R. 63−7589 del 26.11.2007, dai Protocolli d'Intesa in materia raggiunti con le Organizzazioni Sindacali rappresentative del Comparto, dal D.P.R. 220/2001 contenente il regolamento concorsuale relativo al personale non dirigenziale del S.S.N., dal C.C.N.L. 20.09.2001.

Ai predetti profili professionali è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente C.C.N.L. del Comparto Sanità.

I concorsi sono riservati al personale precario non dirigenziale in possesso dei requisiti previsti dal presente bando, che non abbia superato una procedura concorsuale nell'ambito dell'A.S.L. TO3 e che vi presti servizio nella funzione relativa ai profili professionali oggetto di concorso con rapporto di lavoro a tempo determinato o collaborazione coordinata e continuativa o libero professionale o con borsa di studio con un impegno orario non inferiore a 20 ore settimanali.

In particolare i requisiti per l'ammissione risultano essere i seguenti:

Requisiti generali

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.
  2. idoneità fisica all'impiego.

L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell'immissione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo (01.09.1995).

Requisiti speciali

Il requisito speciale di ammissione valido per tutti i profili professionali è l'esperienza professionale maturata nel profilo professionale così come di seguito elencato con un impegno orario settimanale non inferiore a 20 ore:

  1. essere in servizio all'01.01.2007, data di entrata in vigore della Legge n. 296/2006, presso l'A.S.L. TO3 ed aver maturato alla stessa data, un'anzianità di servizio di almeno tre anni nel quinquennio precedente, anche non continuativi, presso l'Azienda stessa,

ovvero

  1. essere in servizio all'01.01.2007, data di entrata in vigore della Legge n. 296/2006, presso l'A.S.L. TO3 e maturare successivamente un'anzianità di servizio di almeno tre anni nella stessa Azienda, in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 29.09.2006, o, ai sensi della Legge n. 244/2007, alla data del 28.09.2007

ovvero

  1. essere stati in servizio presso l'A.S.L. TO3 nel quinquennio anteriore alla data dell'01.01.2007 ed aver maturato, alla stessa data, un'anzianità di servizio di almeno tre anni nel quinquennio precedente ,anche non continuativi, presso l'Azienda stessa.

Il requisito prescritto deve essere posseduto alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione alle predette procedure.

Il difetto del requisito speciale comporta la non ammissione al concorso.

L'anzianità triennale richiesta si intende maturata presso l'A.S.L. TO3 esclusivamente nella funzione propria dei profili professionali messi a concorso.

Il personale precario che maturerà il requisito dei tre anni di anzianità successivamente alla data di scadenza del presente bando verrà stabilizzato, qualora risulti idoneo alle prove, alla data in cui perfezionerà il requisito dell'anzianità di che trattasi, sempre che sia in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente ai fini della stabilizzazione.

Requisiti specifici

I requisiti specifici di ammissione sono i seguenti:

n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario − Ostetrica − categ. "D":

n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario − Fisioterapista − categ. "D":

n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario − Educatore Professionale − categ. "D":

n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario − Dietista − categ. "D":

n. 1 posto di Collaboratore Professionale Assistente Sociale − categ. "D":

n. 7 posti di Assistente Tecnico − Settore Statistico − categ. "C":

n. 3 posti di Assistente Tecnico Programmatore − categ. "C":

n. 24 posti di Assistente Amministrativo − categ. "C":

n. 2 posti di Operatore Socio Sanitario − categ. "BS":

n. 2 posti di Coadiutore Amministrativo − categ. "B:

Il requisito prescritto deve essere posseduto alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione alle predette procedure.

Presentazione delle domande

Per l'ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, redatta in carta semplice, quali dichiarazioni sostitutive, a norma dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al concorso e devono indicare sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. sopracitato:

a) data, luogo di nascita e residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) di non avere riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate ancorché non trascritte nel certificato penale del Casellario Giudiziale ai sensi dell'art. 25 del D.P.R. 14.11.2002, n. 313;

e) la procedura a cui si intende partecipare nonché il possesso dei requisiti speciali di ammissione con l'indicazione della tipologia (A − B− o C) nella quale si rientra;

e) i titoli di studio posseduti con particolare riferimento a quello costituente requisito specifico di ammissione, indicando la data e la sede presso la quale sono stati conseguiti, nonché l'iscrizione al relativo Albo professionale con indicazione della Provincia e numero di iscrizione;

f) il possesso di ulteriori titoli di studi, oltre quello prescritto per l'ammissione al concorso;

g) la posizione nel riguardo degli obblighi militari (limitatamente agli aspiranti di sesso maschile);

h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

i) i titoli che danno diritto a preferenza a parità di merito e titoli ;

j) la scelta di una lingua straniera tra Francese e Inglese ai fini dell'accertamento della conoscenza della stessa che dovrà essere effettuato nell'ambito della prova orale (limitatamente ai profili appartenenti alle categorie "C" e D";

k) l'autorizzazione all'Azienda al trattamento dei proti dati personali, ai sensi del D.Lvo 196/2003, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura;

l) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a). L'aspirante è obbligato a comunicare per iscritto le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o recapito all'Amministrazione la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso l'indirizzo comunicato.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito da parte dei concorrenti, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicati nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque non imputabili a fatti di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione e deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza dell'addetto alla ricezione delle domande di partecipazione al concorso. Qualora la domanda non sia presentata dall'interessato ovvero venga inviata a mezzo servizio postale, il candidato è tenuto a sottoscrivere la domanda ed allegare copia di un suo documento di identità valido, ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Ai sensi dell'art. 13 del D.L.vo 30.06.2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Personale Convenzionato e a rapporto libero professionale per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo dalla S.C. Personale Dipendente. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico−economica del candidato.

Ai sensi dell'art. 20 della Legge 104/1992 i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.

Il termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso scade il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora detto termine venga a cadere in giorno festivo o feriale non lavorativo, il termine stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Non si terrà conto delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno all'Azienda Sanitaria in data successiva al termine di scadenza, anche se inoltrate a mezzo del servizio postale: non fa fede il timbro postale. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Gli interessati sono invitati a presentare domanda di ammissione al concorso redatta in carta semplice indirizzata al Direttore Generale A.S.L. TO3, alla Struttura Complessa Personale Convenzionato e a rapporto libero professionale dell'Azienda Sanitaria Locale TO3 con sede in Via Martiri XXX Aprile n. 30 − 10093 Collegno (TO) nei seguenti orari:

Documenti da allegare

Alla domanda di ammissione, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, devono essere allegati i seguenti documenti:

  1. copia dei titoli attestanti il possesso dei requisiti di ammissione come sopra specificati. La certificazione attestante il possesso dell'anzianità di servizio presso l'A.S.L. TO3 verrà inserito d'ufficio dalla S.C. Personale Convenzionato e a rapporto libero professionale nella domanda di partecipazione al concorso;
  2. tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (pubblicazioni, corsi di formazione);
  3. eventuali titoli che danno diritto a riserva, precedenza o preferenza a parità di punteggio;
  4. curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato, il curriculum non ha valore di autocertificazione;
  5. elenco dei documenti presentati, in carta semplice, in duplice copia, datato e firmato.

Nella certificazione dei servizi presso le Aziende Sanitarie deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.46 del D.P.R. 761/79 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto: in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Per la valutazione del periodo di servizio militare la copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce l'unico documento probatorio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificate ai sensi di legge.

E' facoltà del candidato presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000, in luogo della certificazione rilasciata dall'autorità competente.

E' facoltà del candidato presentare dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi dell'art. 38, comma 3, ed art. 47 del D.P.R. 445/2000 in luogo della certificazione rilasciata dall'autorità competente, ad eccezione delle pubblicazioni che devono essere allegate alla domanda.

Le dichiarazioni sostitutive devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare:

In mancanza non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesti la conformità all'originale di una copia di un atto o di un documento può essere apposta in calce alla copia stessa, allegando una fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Le dichiarazioni incomplete o non chiare rispetto a quanto sopra specificato non saranno ritenute valide e sufficienti per l'ammissione e/o valutazione.

L'Amministrazione, a norma dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000, si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato. Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale e decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

Prove di esame

I candidati ammessi al concorso nei profili professionali − categ. "D" e "C" saranno sottoposti in conformità agli artt. 37 e 43 del D.P.R. 27.03.2001, n. 220, ad una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale riguardante nello specifico:

Prova scritta: consistente nella soluzione di quesiti a risposta sintetica in materia attinente lo specifico profilo;

Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

Prova orale: Comprendente, oltre a elementi di informatica, la verifica della conoscenza, a livello iniziale, della lingua straniera, scelta fra l'inglese o il francese.

I candidati ammessi al concorso nei profili professionali − categ. "BS" e "B" saranno sottoposti in conformità agli artt. 24 e 29 del D.P.R. 27.03.2001, n. 220, ad una prova pratica ed una prova orale riguardante nello specifico:

Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

Prova orale: relativa a nozioni di base di legislazione sanitaria ed elementi di organizzazione dell'Azienda Sanitaria.

Il diario delle prove sarà comunicato ai candidati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno non meno di venti prima dell'inizio delle prove medesime.

La mancata presentazione agli esami, qualunque sia la causa, equivale a rinuncia al concorso.

Punteggio delle prove di esame

Le Commissioni esaminatrici, nominate ai sensi del D.P.R. 220/2001 per ciascun profilo professionale interessato dal presente provvedimento, dispongono, ai sensi di dell'art. 8 del medesimo D.P.R. complessivamente 100 punti, così ripartiti:

per i profili professionali − categ. "D" e C":

30 punti per i titoli;

70 punti per le prove di esame.

I punti per la valutazione delle prove di esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta;

20 punti per la prova pratica;

20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono suddivisi fra le seguenti categorie e così ripartiti

1 −Titoli di carriera punti 15;

2 − Titoli accademici e di studio punti 05;

3 −Pubblicazioni e titoli scientifici punti 04;

4 −Curriculum formativo e professionale punti 06.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numeri di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Le Commissioni esaminatrici, nominate ai sensi del D.P.R. 487/1994 per ciascun profilo professionale interessato dal presente provvedimento, dispongono, ai sensi di dell'art. 8 del D.P.R. 220/2001complessivamente 100 punti, così ripartiti:

per i profili professionali − categ. "BS" e "B":

40 punti per i titoli;

60 punti per le prove di esame.

I punti per la valutazione delle prove di esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova pratica;

30 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono suddivisi fra le seguenti categorie e così ripartiti

1 − Titoli di carriera punti 25;

2 − Titoli accademici e di studio punti 05;

3 − Pubblicazioni e titoli scientifici punti 04;

4 − Curriculum formativo e professionale punti 06.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30 in entrambe le prove.

Graduatoria

La Commissione al termine delle prove d'esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei, con l'osservanza a parità di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. 487/94 e s.m.i. ove prevale quella della più giovane età.

E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d'esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria è approvata con provvedimento del Direttore Generale.

La graduatoria verrà utilizzata esclusivamente per la copertura dei posti oggetto del concorso in argomento, dopo di che decade.

Adempimenti dei vincitori

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall'Azienda a produrre, ai fini della stipula del contratto individuale, alla S.C. Personale Dipendente − Pinerolo − entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa notifica, i documenti per l'instaurazione del rapporto di lavoro, a pena di decadenza.

Nello stesso termine di 30 giorni i vincitori del concorso dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lvo 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta l'Azienda non darà luogo alla stipula del contratto.

La rinuncia all'assunzione da parte del candidato implica la decadenza dalla graduatoria.

L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuata a cura di questa Azienda, prima dell'immissione in servizio.

Il personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R.. 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica.

La nomina diventa definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova, ai sensi dell'art. 15 del C.C.N.L. per il Comparto Sanità sottoscritto in data 01.09.1995.

Decade dall'impiego chi abbia conseguito l'assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero abbia reso dichiarazioni mendaci.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione di questa Azienda.

E' in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'intervenuto annullamento o revoca della procedura di stabilizzazione che ne costituisce il presupposto.

Norme finali

Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l'accettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa A.S.L.

L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge 125/91 e dell'art. 57 del D.Lvo 165/2001.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessati.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando valgono le norme di cui al D.P.R. 220/2001, nonché al D.P.R. 487/94.

Per informazioni e per eventuali chiarimenti rivolgersi alla Struttura Complessa Personale Convenzionato e a rapporto libero professionale dell'Azienda Sanitaria Locale TO3 con sede in Via Martiri XXX Aprile n. 30 − 10093 Collegno (TO) − Tel.: 011/4017017/021 − indirizzo e−mail: maria.bonsignore@asl5.piemonte.it − stefania.cometti@asl5.piemonte.it −oppure sito Internet: www. asl5.piemonte.it − www.asl10.piemonte.it

Il Direttore generale

Giorgio Rabino