Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 48 del 27 / 11 / 2008

CONCORSI


Provincia Lombardo − Veneta dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

Avviso di concorso pubblico

Vista la deliberazione n.156/08 del 22 ottobre 2008 con la quale sono stati riconosciuti vacanti presso l'Ente "Provincia Lombardo−Veneta Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli" − Presidio Ospedaliero Beata Vergine della Consolata Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (TO) i seguenti posti nella posizione funzionale di:

Collaboratore Professionale Sanitario Categoria D e nei seguenti profili professionali:

N. Posti

Profilo Professionale

11

Fisioterapista
(Personale della Riabilitazione)

2

Logopedista
(Personale della Riabilitazione)

1

Educatore professionale
(Personale della Riabilitazione)

10

Infermiere (Personale Infermieristico)

− Visto il Regolamento tecnico−organizzativo del Presidio Ospedaliero Beata Vergine della Consolata Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (TO);

− Richiamato il D.P.R. 27/03/2001 n. 220;

si dichiara

aperto il concorso pubblico per titoli ed esami ai posti stessi.

Ai vincitori é attribuito il trattamento economico previsto dal vigente accordo CCNL − ARIS − AIOP − FNS.

Per l'ammissione al concorso sono requisiti necessari:

− cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle Leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;

− idoneità fisica all'impiego;

− diploma universitario abilitante alla specifica professione di seguito indicato per ciascun profilo professionale ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio dell'attività professionale e dell'accesso ai pubblici uffici:

Qualifica professionale

Titolo di studio specifico

Fisioterapista

diploma Universitario di Fisioterapista, conseguito ai sensi dell'art.6, comma 3, del D.Lgs. 502/92, e successive modificazioni.

Logopedista

diploma Universitario di Logopedista, conseguito ai sensi dell'art.6, comma 3, del D.Lgs. 502/92, e successive modificazioni

Educatore professionale

diploma Universitario di Educatore Professionale, conseguito ai sensi dell'art.6, comma 3, del D.Lgs. 502/92, e successive modificazioni.

Infermiere

diploma Universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell'art.6, comma 3, del D.Lgs. 502/92, e successive modificazioni

Per il profilo di Infermiere: Iscrizione al relativo Albo Professionale, attestata da certificato in carta semplice rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando.

Ai sensi della Legge 127/97 non sussiste limite massimo di età per la partecipazione ai concorsi, fatto salvo il limite previsto per il collocamento a riposo d'ufficio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

I concorrenti dovranno far pervenire alla Provincia Lombardo−Veneta dell'Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli − Via Cavour, 2 − 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) − non più tardi del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando − per estratto − sulla G.U. della Repubblica, la domanda in carta semplice con le seguenti dichiarazioni fatte sotto la propria personale responsabilità:

− il profilo professionale per il quale si intende concorrere;

− la data, il luogo di nascita e la residenza;

− il preciso recapito e quello, anche diverso dal domicilio, al quale potranno essere fatte dall'Amministrazione le comunicazioni relative al concorso; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza;

− il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente, o di uno dei Paesi dell'Unione Europea;

− il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

− le eventuali condanne penali riportate;

− i titoli di studio posseduti;

− la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

− i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

− i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

− la lingua straniera scelta dal candidato (lingua inglese oppure francese).

Ai sensi della Legge 15/5/1997 n.127 la firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione.

Al presente bando si allega schema esemplificativo di domanda.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data e l'ora di spedizione é comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante.

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare:

− le certificazioni attestanti il possesso del requisito di cui al sopraindicato punto c)

− nonché per il profilo professionale di Infermiere il certificato attestante il possesso del requisito di cui al punto d) − pena non ammissibilità;

− tutte le certificazioni relative agli ulteriori titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

− un curriculum formativo − professionale, datato e firmato;

− un elenco in carta semplice e in tre copie dei documenti allegati alla domanda;

− l'attestazione di versamento della tassa di concorso non rimborsabile di € 10,33 da effettuarsi sul c.c.p. n.58655200 intestato a Provincia Lombardo−Veneta dell'Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Via San Vittore 12 − 20123 Milano.

Le certificazioni ed i titoli possono essere prodotti in originale o in copia autenticata oppure autocertificati ai sensi di Legge − D.P.R. 28/12/2000 n.445.

Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.46 del D.P.R. 20/12/79 n.761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Il candidato, a sensi di Legge, può rendere una dichiarazione sostitutiva di notorietà affermando che la copia della documentazione prodotta è conforme all'originale, come da modulo allegato.

Non è ammessa la produzione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Gli esami si svolgeranno con le modalità previste dal D.P.R. 27/3/2001 n.220.

Le materie d'esame riferite ad ogni singolo profilo a concorso sono:

Profilo professionale

Materie d'esame

Fisioterapista

Elementi di neurologia, con particolare riferimento alle patologie degenerative. Elementi di ortopedia e reumatologia. Elementi di riabilitazione oncologica. Elementi di riabilitazione cardiorespiratoria. Elementi di rieducazione del pavimento pelvico. Legislazione regionale in tema di riabilitazione.

Logopedista

Elementi di neurologia, con particolare riferimento alle patologie degenerative. Decadimento cognitivo. Elementi di deglutologia. Legislazione regionale inerente il profilo professionale.

Educatore professionale

Psicopedagogia. Sociologia. Metodologia ed interventi educativi. Legislazione e diritto. Profilo professionale.

Infermiere

Igiene e tecnica ospedaliera. Assistenza infermieristica. Elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale.

Le prove d'esame sono articolate in:

Prova scritta:

tema, ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica;

Prova pratica:

esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

Prova orale:

vertente sulle materie suddette con riferimento a ciascun profilo professionale. Tale prova comprende, altresì, la verifica della conoscenza di elementi di informatica e della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua straniera scelta dal candidato fra inglese e francese.

Per quanto attiene al punteggio, che sarà attribuito alle prove d'esame ed ai titoli, si specifica che complessivamente la Commissione Esaminatrice disporrà di 100 punti così ripartiti:

  1. 30 punti per i titoli;
  2. 70 punti per le prove d'esame.

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

  1. 30 punti per la prova scritta;
  2. 20 punti per la prova pratica;
  3. 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  1. titoli di carriera: punti 15;
  2. titoli accademici e di studio: punti 3;
  3. pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4;
  4. curriculum formativo e professionale: punti 8.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20 ciascuna.

Il diario della prova scritta deve essere comunicato ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento − non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime.

L'Amministrazione procederà alla nomina dei vincitori e risultanti dalla graduatoria formulata dall'apposita Commissione esaminatrice per ciascun profilo professionale.

Per i concorrenti dichiarati vincitori, l'Amministrazione accerterà d'ufficio il possesso dell'idoneità fisica all'impiego.

I vincitori dovranno assumere servizio entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di nomina. Qualora, senza giustificato motivo, non assumessero servizio entro tale termine, decadranno dalla nomina.

I vincitori sono tenuti a presentare in originale o copia autenticata la documentazione attestante il possesso dei requisiti indispensabili per l'esercizio della specifica professione espressamente richiesti dal bando e gli ulteriori documenti richiesti per l'ammissione all'impiego che l'Amministrazione preciserà nella lettera di nomina.

L'assunzione é fatta per un periodo di prova di mesi sei, diviene definitiva al termine del periodo stesso− previa conferma in ruolo a seguito del superamento del periodo di prova − ed è vincolata all'osservanza di tutte le altre norme e discipline stabilite dal regolamento tecnico− organizzativo dell'Ente da cui il Presidio dipende nonché dalla vigente legislazione sanitaria nazionale e regionale.

All'atto dell'assunzione il vincitore dovrà sottoscrivere la promessa con cui si impegna ad uniformare il proprio comportamento etico−professionale ai principi etico−religiosi dell'Ente da cui dipende il Presidio Ospedaliero Beata Vergine della Consolata Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (TO).

I titoli che danno luogo a preferenza a parità di punteggio, i termini e le modalità della loro presentazione, sono indicati dall'art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 9/5/1994, e successive modificazioni e integrazioni.

In assenza di titoli di preferenza, si applica − a parità di punteggio − quanto previsto dalla legge 16/6/98 n. 191.

L'Amministrazione si riserva l'insindacabile facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, dandone notizia agli eventuali interessati, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di interesse aziendale.

Ai sensi della legge n. 125 del 10/4/1991 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo−donna nel lavoro" e successive modificazioni e integrazioni (D.Lgs. 30/5/05 n. 145), viene garantita pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, così come previsto dall'art. 61 del D.L. 3/2/1993 n. 29 e dall'art. 29 del D.L. 23/12/1993 n. 546.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia ed al regolamento tecnico organizzativo del Presidio Ospedaliero Beata Vergine della Consolata Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (TO).

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 alla Segreteria di Direzione Generale dell'Ente in Cernusco sul Naviglio (MI), via Cavour n. 2, tel. 029276369.

Sul Sito Internet: www.fatebenefratelli.it sono pubblicati sia il bando che fac−similia di domanda e moduli di autocertificazione.

Conclusa la procedura concorsuale, i candidati dovranno provvedere al ritiro dei documenti e pubblicazioni allegati alla domanda entro i termini notificati dall'Amministrazione. Trascorso il termine fissato per il ritiro senza che vi abbiano provveduto, documenti e pubblicazioni saranno inviati al macero.

Milano, 22 ottobre 2008

Il Superiore Provinciale

Fra Giampietro Luzzato