Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 47

Codice DA1409
D.D. 4 settembre 2008, n. 1944

Autorizzazione idraulica n. 71/08 per la realizzazione di n. 2 attraversamenti in subalveo del rio della Cragna e rio Cugnolo, con tubazione dell'acquedotto, in frazione Manegra del comune di Oggebbio, nell'ambito della variante al progetto lavori potenziamento risorse idriche della frazione Manegra. Richiedente: Comune di Oggebbio.

(omissis)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

  1. di autorizzare, ai soli fini idraulici, il Comune di Oggebbio ad eseguire le opere in oggetto nella posizione e secondo le caratteristiche e modalità indicate nei disegni allegati all'istanza, subordinatamente all'osservanza delle seguenti condizioni:

il materiale di risulta proveniente dagli scavi in alveo dovrà essere usato esclusivamente per la colmatura di depressioni di alveo o di sponda, ove necessario, in prossimità delle opere di cui trattasi, mentre quello proveniente dalla demolizione di murature esistenti dovrà essere asportato dall'alveo;

  1. In applicazione dell'art. 12, comma 9 del regolamento regionale 14/R/2004 si ammette l'occupazione del bene demaniale, in pendenza del rilascio del provvedimento di concessione, a partire dalla data di emissione del provvedimento del presente atto. Il canone demaniale verrà applicato a decorrere dalla data di effettiva occupazione dell'area.
  2. Il soggetto autorizzato, per il rilascio della concessione, deve prendere contatto con il Settore Decentrato Opere Pubbliche e Difesa Assetto Idrogeologico di Verbania per l'assolvimento degli adempimenti amm.vi (versamento delle spese di istruttoria, versamento del canone demaniale, versamento dell'importo pari a due an nualità del canone demaniale a titolo di cauzione, firma dello schema di disciplinare di concessione al quale seguirà il provvedimento di concessione).
  3. Il presente provvedimento costituisce titolo per la concessione ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 11 del regolamento regionale n. 14/R/2004.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 gg. innanzi al Tribunale Superiore delle Acque oppure al Tribunale Regionale delle Acque con sede a Torino, secondo le rispettive competenze.

Il Direttore Regionale

Giovanni Ercole