Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 47

Codice DA1421
D.D. 18 luglio 2008, n. 1595

L.R. 09.08.1989 n. 45 − Ditta: Societa' Edil Samar Srl − Comune: Ivrea (TO) − Tipo di intervento: autorizzazione opere di ripristino della centrale idroelettrica "ex Cima".

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di autorizzare ai sensi della legge regionale 09.08.1989 n. 45, la Ditta Società EDIL SAMAR Srl con sede in Torino (TO) Corso Massimo D'Azeglio n. 30, ad effettuare le trasformazioni e le modificazioni del suolo necessarie alla realizzazione degli interventi previsti nel progetto denominato − Opere di ripristino della centrale idroelettrica "ex Cima" − sui terreni correttamente individuati nelle specifiche planimetrie di progetto che si conservano agli atti.

L'autorizzazione dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti prescrizioni:

  1. dovranno essere ridotti al minimo gli scavi, i movimenti di terra e l'estirpo della vegetazione;
  2. si dovranno adottare tutti i provvedimenti necessari per evitare il formarsi di frane ed erosioni delle pendici;
  3. tutte le superfici di scopertura dovranno essere sistemate in modo da impedire fenomeni di erosione superficiale e il movimento di terra verso valle;
  4. al fine di evitare ostacolo al regolare deflusso delle acque, non si dovrà abbandonare materiale di risulta e residui della eliminazione di vegetazione arbustiva e arborea in canali, torrenti e corsi d'acqua in genere;
  5. dal punto di vista idrogeologico si ritiene compatibile la realizzazione del progetto con il quadro idrogeologico locale; al contempo si raccomanda, in particolare nei tre nuclei abitati (Cascina Campasso e strutture limitrofe, Cascina Nuova e Cascina Breda) di attuare un monitoraggio freatimetrico post operam posto che individui con esattezza il livello della falda nel sottosuolo e ne valuti l'escursione massima. Tale misurazione puntuale è indispensabile alla quantificazione dell'impatto su locali interrati e sulle fondazioni;
  6. si raccomanda l'attuazione di un sistema di monitoraggio/controllo regolare della geometria del corso d'acqua: misurazione delle sezioni d'alveo nei tratti a monte e a valle della traversa; rilievo della geometria delle sponde fluviali e dei fenomeni erosivi eventualmente innescati. L'estensione longitudinale del tratto da monitorare si suggerisce sia la medesima indicata nelle prescrizioni del DEC/DSA/01432 del 29.122005 rilasciato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio relativo al progetto in oggetto.

I lavori dovranno essere portati a termine entro 24 mesi dalla data della presente determinazione.

E' fatta salva la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità a seguito di verifiche, effettuate dai soggetti competenti, in corso d'opera o al termine dei lavori.

Ai sensi dell'art. 8 della Legge regionale 9 agosto 1989 n. 45 il titolare dell'autorizzazione, prima di iniziare i lavori, dovrà provvedere ad effettuare il versamento sul capitolo n. 3045 della Regione Piemonte della somma di € 6.200,00, relativo a trasformazioni d'uso del suolo su una superficie di circa ha 6,00, quale deposito cauzionale da svincolarsi ad accertata e regolare esecuzione dei lavori, somma che sarà liquidata sul capitolo 40160 del bilancio regionale.

Il versamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

  1. tramite fidejussione bancaria o assicurativa a favore della Regione Piemonte − Piazza Castello 165 − Torino;
  2. direttamente presso la Tesoreria della Regione Piemonte − Via Garibaldi n. 2 − Torino;
  3. mediante versamento su c/c postale n. 10364107 intestato a: Tesoreria della Regione Piemonte − Piazza Castello, 165 − Torino − indicando chiaramente la causale del versamento, gli estremi della legge, il numero e la data della determinazione dirigenziale.

Ai sensi dell'art. 9 della Legge regionale 9 agosto 1989 n. 45 si deroga dal versamento del corrispettivo del rimboschimento in quanto trattasi di impianto di interesse pubblico.

La presente autorizzazione è rilasciata esclusivamente per gli interventi oggetto di istruttoria. Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di Terzi, le competenze di altri Organi, Amministrazioni od Enti, nonché la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità.

Eventuali violazioni e/o omissioni dei disposti della presente determinazione saranno perseguite a norma delle leggi vigenti.

Il Dirigente responsabile

Vito Debrando