Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 47

Codice DA1807
D.D. 2 luglio 2008, n. 310

Relazione tecnica ex articolo 4 comma b) del DPR n. 311 del 28 maggio 2001, necessaria per il regolare svolgimento di attività espositive temporanee presso i locali del Museo Regionale di Scienze Naturali. Spesa di Euro 19.200,00 (o.f.i.). Capitolo 137662/2008.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di affidare, per le motivazioni e le finalità indicate in premessa, all'Ing. Maurizio Martinelli, lo svolgimento del servizio per la produzione della relazione tecnica ex articolo 4, comma b) del DPR n. 311 del 28 maggio 2001 necessaria per garantire il regolare svolgimento degli eventi espositivi in programma presso gli spazi del Museo Regionale di Scienze Naturali ed in particolare:

In collaborazione con l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Torino e con la Casa Editrice Blu Edizioni

La Mostra approfondisce le dinamiche che consentono alle piante di svilupparsi nell'ecosistema urbano, un ambiente all'apparenza drammaticamente ostile, e mette a fuoco la complessa rete di rapporti uomo−natura che determina effetti cruciali per entrambe le realtà. Basti pensare al crescente problema delle allergie da pollinosi ed alla costante minaccia di colonizzazione di manufatti e monumenti da parte dei vegetali, dall'altra all'importanza della flora urbica per la conservazione della biodiversità e come bioindicatori (in particolare dei licheni) per valutare il livello di inquinamento delle aree urbane, alla positiva influenza che le piante determinano sulla termoregolazione degli ecosistemi urbani e sull'abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico. Una specifica sezione della Mostra, infine, è dedicata alla "estetica della piantaccia", un invito ad affinare il nostro spirito di osservazione naturalistica anche nella frenetica e caotica quotidianità della vita cittadina.

Programmazione (21 giugno 2008 − 30 novembre 2008)

Collocazione: Cortile 38 e padiglione 1 Lotto XIV con percorso didattico cittadino

Nell'ambito del "Congresso Mondiale degli Architetti" in programma a Torino dal 28 giugno al 3 luglio 2008 il Museo ospiterà la mostra del Comune di Madrid prodotta da E.M.V.S. Impresa Municipal vivienda y suelo, società del Comune di Madrid che costruisce e gestisce il patrimonio residenziale pubblico della capitale della Spagna.

La Mostra intende presentare l'eccellenza dell'esperienza in tale settore svolta dal Comune di Madrid, considerata tra le più significative in Europa e nel mondo, perché da anni ha costruito sistematicamente architettura residenziale di qualità, incaricando i progetti a qualificati studi di architettura in Spagna e nel mondo. EMVS è protagonista della «nueva arquitectura» a Madrid anche in relazione alle trasformazioni urbane che la collocano oggi tra le grandi metropoli d'Europa, insieme a Berlino, Londra e Parigi. EMVS è inoltre leader di alcuni tra i più importanti progetti dell'Unione Europea dedicati all'innovazione edilizia abitativa.

Una delegazione di oltre 30 professionisti accompagnati dall'Assessore all'urbanistica di Madrid, Pilar Martinez parteciperà a due giornate di incontri professionali dedicati al confronto tra Torino e Madrid sull'architettura pubblica residenziale, uno degli argomenti cruciali della società contemporanea in Italia e Spagna e nel mondo.

La mostra è ideata dagli architetti Alessandro Allemandi Mirò e Manu Rubio, e curata dagli architetti Dario Gazapo e Gerardo Mingo.

Programmazione (29 giugno 2008 − 28 luglio 2008)

Collocazione: Crociera superiore

− Museosera

In collaborazione con l'Associazione per la diffusione della cultura musicale (RADAR)

Cinema, Documentari, Teatro, Cabaret, Musica, Conferenze

Dal 9 luglio 2008 al 12 settembre 2008 nel Cortile 38 del Museo

Di impegnare a tal fine la somma complessiva di Euro 19.200,00 (o.f.i) con riferimento allo stanziamento disponibile sul Capitolo 137662/2008 del Bilancio di Previsione per l'anno finanziario 2008.

Di regolare l'attività affidata all'Ing. Maurizio Martinelli mediante apposita lettera contratto ai sensi dell'articolo 33, lettera d) della legge regionale 23 gennaio 1984 n. 8 e dell'art. 11, comma 13 del d.lgs. 163/2006..

Di erogare a favore dell'Ing. Maurizio Martinelli, la somma di Euro 19.200,00 (o.f.i.) a seguito di presentazione di fatture debitamente vistate per regolarità dal Responsabile del Museo Regionale di scienze Naturali.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29 luglio 2002 "Ordinamento e disciplina dell'attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte".

Il Dirigente responsabile

Ermanno De Biaggi