Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 47

Codice DA1806
D.D. 9 luglio 2008, n. 347

Legge regionale 28 agosto 1978, n. 58, art. 7. programma di interventi, per l'anno 2008, a favore di Enti e Associazioni per la promozione e la valorizzazione delle Rievocazioni Storiche del Piemonte. Spesa di Euro 111.500,00 Cap. 187631/08.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

  1. di approvare, per le finalità e con le motivazioni in premessa illustrate, l'assegnazione di un contributo, per l'anno 2008, per la promozione e la valorizzazione delle rievocazioni storiche del Piemonte, agli Enti e Associazioni di cui all'allegato della presente determinazione, della quale costituisce parte integrante e sostanziale, per l'importo e le attività a fianco di ciascuno indicati, per un ammontare complessivo di Euro 111.500,00;
  2. di autorizzare la liquidazione e il pagamento dei contributi ai soggetti beneficiari per l'importo a fianco di ciascuno indicato; alla liquidazione e pagamento provvederà il Dirigente competente, secondo le seguenti modalità:

Il contributo potrà essere altresì liquidato e pagato in unica soluzione, dietro presentazione della documentazione di cui sopra, qualora le iniziative siano già state realizzate.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa".

L'autocertificazione, da redigere utilizzando la modulistica fornita dalla Regione Piemonte e disponibile sul sito internet, deve attestare la corrispondenza tra le spese esposte e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, parcelle, scontrini, etc.) che deve essere conservata presso il beneficiario del contributo a disposizione per eventuali verifiche.

Nella rendicontazione sarà ammessa l'esposizione di spese generali, anche non documentate, purché accertabili, fino a un massimo del:

Resta comunque facoltà dell'Amministrazione regionale l'effettuazione di controlli a campione sulle rendicontazioni, attraverso la richiesta della documentazione originale di spesa.

Sono esclusi dai contributi per un triennio i soggetti che, a seguito dei controlli di cui sopra, risultino aver presentato documentazioni non veritiere o comunque difformi dal contenuto della rendicontazione.

Le iniziative dovranno essere realizzate nel corso dell'esercizio finanziario nel quale è stato assegnato il contributo, salvo diversa determinazione seriamente motivata e concordata con la Direzione.

Non si effettueranno erogazioni prima che sia avvenuta la regolare rendicontazione finale del contributo eventualmente concesso nell'anno precedente.

Qualora la rendicontazione finale documenti un importo di spesa inferiore a quanto dichiarato in sede di preventivo, sarà obbligo per il beneficiario di fornire ampia e dettagliata motivazione scritta alla competente Direzione regionale che, previa verifica, potrà provvedere, ove occorra, all'eventuale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale delle somme già erogate, ovvero alla riduzione o alla mancata liquidazione del saldo.

Alla spesa complessiva di Euro 111.500,00 si fa fronte mediante stanziamento di cui al cap. 187631/08 (a. n. 100150).

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale nei tempi e nei termini previsti dalla normativa vigente in materia.

Il presente atto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R del 29.7.2002 "Ordinamento e disciplina dell'attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte".

Il Direttore regionale

Daniela Formento

Allegato