Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 47 del 20 / 11 / 2008

CONCORSI


Agenzia regionale per le adozioni internazionali

Selezione pubblica per l'assegnazione di n. 2 borse di studio

Selezione pubblica per l'assegnazione di n. 2 borse di studio annuali nei seguenti ambiti:

A. Ricerca, progettazione, sperimentazione di procedure, metodologie e/o progetti d'intervento riguardo servizi e obiettivi propri dell'ente, con particolare riguardo a: cooperazione internazionale a favore dell'infanzia e/o legislazione in materia di tutela dei minori;

B. Comunicazione, programmazione web.

Art. 1
Premessa

Il Direttore dell'Agenzia Regionale Adozioni Internazionali (A.R.A.I.) − Ente Ausiliario della Regione Piemonte − rende noto che:

è indetta una selezione per l'individuazione di:

A. n. 1 profilo giuridico / amministrativo per il supporto ad attività connesse alla raccolta di dati, studi, analisi, monitoraggio e ricerche legislative nel settore della cooperazione internazionale − con particolare riguardo ad ambiti di intervento a favore dell'infanzia − e/o nel settore legislativo inerente la protezione dei minori, la promozione dell'affidamento e dell'adozione nazionale ed internazionale;

B. n. 1 laureato in Scienze della Comunicazione o candidato con specializzazioni affini, preferibilmente in web design e giornalismo, per lo sviluppo dell'area comunicazione di questa Agenzia.

Art. 2
Soggetti ammessi e requisiti per il profilo A

Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

a) Età non inferiore a 18 anni;

b) Possesso di laurea Magistrale in Giurisprudenza o Scienze Politiche:

- corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche;

- corso di laurea in Cooperazione, sviluppo e mercati transnazionali, Relazioni Internazionali e tutela dei diritti umani, Studi Europei;

c) in possesso del titolo di laurea da non più di 30 mesi;

d) buona conoscenza orale e scritta della lingua inglese e/o francese e di una seconda lingua straniera tra spagnolo/portoghese/russo;

e) conoscenza dei principali programmi informatici in ambiente Windows, capacità di consultazione di data base, di navigazione su Internet e di utilizzo di programmi di posta elettronica.

I requisiti per l'ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione della domanda di candidatura.

Art 3
Soggetti ammessi e requisiti per il profilo B

Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

1) Età non inferiore a 18 anni;

2) Possesso di laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione, preferibilmente con specializzazione in Web design, redazione, ufficio stampa;

3) in possesso del titolo di laurea da non più di 30 mesi;

4) esperienza, risultante dalle esperienze professionali, nella creazione di pagine web e nella redazione di testi divulgativi per il web;

5) esperienza nell'acquisizione, elaborazione e rappresentazione di dati ed informazioni con strumenti informatici;

6) buona conoscenza orale e scritta della lingua inglese e/o francese e di una seconda lingua straniera tra cui spagnolo/portoghese/russo;

7) disponibilità immediata.

I requisiti per l'ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione della domanda di candidatura.

Art 4
Documentazione richiesta e modalitá di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione dei due profili descritti è necessario presentare:

- curriculum vitae, redatto in formato europeo e debitamente sottoscritto (il C.V. in formato europeo può essere scaricato dal seguente sito internet: http://europass.cedefop.europa.eu/europass/home/vernav/Europasss+Documents/Europass+CV/navigate.action?locale_id=12);

- fotocopia non autenticata di un idoneo documento d'identità del candidato;

da spedire a:

Agenzia Regionale Adozioni Internazionali (A.R.A.I.)

Via Cernaia, 2

10122 Torino

oppure inviare via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi:

agenzia.adozioni-internazionali@regione.piemonte.it

amministrazione@arai.piemonte.it

oppure via fax al numero: 011 516 20 30.

Specificando nella busta o nell'oggetto dell'e-mail o del fax: "Candidatura per borse di studio presso A.R.A.I. − Regione Piemonte" e precisando il profilo per il quale si presenta la propria candidatura.

Il candidato − consapevole che in caso di falsa dichiarazione, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, verranno applicate le sanzioni previste dal Codice Penale e che, ai sensi dell'art. 75 del citato D.P.R. 445/2000, decadrà dal beneficio eventualmente conseguente al provvedimento emanato in base alla dichiarazione non veritiera − deve dichiarare: cognome, nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale , cittadinanza (italiana o di altro Stato dell'Unione europea), eventuali condanne penali riportate, posizione nei confronti degli obblighi militari, di non avere rapporti di lavoro dipendente con altri Enti pubblici o privati a tempo indeterminato, di essere consapevole che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro, laurea conseguita, possesso delle conoscenze specifiche richieste, domicilio al quale inviare eventuali comunicazioni, autorizzazione all'utilizzo dei dati forniti in base al D.Lgs. 196/2003.

Art 5
Termine di presentazione della domanda

Il curriculum vitae e la documentazione richiesta dovranno pervenire presso la sede dell'Agenzia di Via Cernaia 2, 10122 − Torino, depositate a mani ovvero inoltrate a mezzo posta, entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte − sezione "Enti strumentali", del presente bando. Con riferimento alle domande inoltrate a mezzo posta, farà fede l'effettiva ricezione presso la sede operativa dell'Agenzia e, quindi, il protocollo in entrata concretamente attribuito.

Le domande che perverranno oltre il termine stabilito saranno automaticamente escluse dalla selezione.

L'A.R.A.I. - Regione Piemonte non si assumere alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni a seguito di inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, né per eventuali ritardi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Non fa fede il timbro postale.

Art 6
Requisiti di ammissibilità

Le domande sono ritenute ammissibili e valutabili se:

- pervenute all'A.R.A.I. − Regione Piemonte entro la data indicata in questo avviso;

- presentate dal soggetto in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;

- complete della documentazione richiesta.

Art 7
Valutazione, convocazioni e assegnazione delle borse di studio

1. Sarà compito dell'A.R.A.I. − Regione Piemonte, che costituirà a tale scopo apposita commissione di valutazione, provvedere all'esame dei curricula pervenuti nei termini stabiliti dal presente avviso.

2. Per la selezione delle candidature si terrà in particolare considerazione l'aver elaborato una tesi di laurea in materia di tutela dei diritti dell'infanzia, adozione e/o organizzazione dei servizi per l'infanzia, cooperazione internazionale e/o progettazione, oppure l'aver partecipato a corsi post-laurea o master inerenti i temi sopra elencati.

3. Solo i candidati che avranno superato la selezione curriculare saranno convocati per un colloquio conoscitivo, durante il quale saranno verificate le competenze specifiche maturate, da ciascun candidato convocato, nelle attività richieste dal presente avviso.

4. La commissione di valutazione effettuerà la propria scelta, tra le candidature proposte, senza alcun obbligo di motivare le candidature non accettate.

5. I candidati vincitori dovranno dichiarare per iscritto, a pena di decadenza, entro 15 giorni dall'avvenuta notifica, l'accettazione senza riserve della borsa medesima alle condizioni comunicate. Il candidato che nel tempo previsto non ottemperi, sarà considerato rinunciatario alla borsa di studio. Nel caso in cui la borsa di studio resti disponibile per rinuncia o decadenza del vincitore, potrà essere assegnata al successivo candidato idoneo, secondo l'ordine della graduatoria stilata dalla Commissione.

6. L'individuazione dei beneficiari, oltre che delle modalità di assegnazione delle borse di studio di durata annuale, ognuna pari a complessivi € 6.000,00, saranno oggetto di successivo provvedimento amministrativo da parte dell'ente, previa stipula di apposita polizza assicurativa da parte del soggetto interessato.

7. L'erogazione avverrà mensilmente, per importi pari ad € 500,00 lordi, nel rispetto delle normative vigenti in materia ed in base a quanto disposto con decreto del Direttore dell'A.R.A.I. per l'individuazione dei beneficiari.

8. Si precisa che il godimento delle borse di studio non costituisce rapporto di lavoro subordinato e che le stesse non danno luogo a trattamenti previdenziali ed assistenziali, né a valutazione o riconoscimenti giuridici ed economici.

Art 8
Tutela della privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003, i dati forniti dai candidati saranno trattati dall'A.R.A.I. − Regione Piemonte esclusivamente per le finalità di gestione della selezione e successivamente all'eventuale avvio del tirocinio per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento dell'autorizzazione al trattamento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti per la partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalla medesima. L'autorizzazione al trattamento dei dati personali può essere inserita nel curriculum.

Art 9
Informazioni generali

Ulteriori informazioni possono essere richieste a questo ente, Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali, utilizzando i seguenti recapiti:

Telefono: 011 516 20 22

Fax: 011 516 20 30

E-mail: agenzia.adozioni-internazionali@regione.piemonte.it, amministrazione@arai.piemonte.it