Bollettino Ufficiale n. 47 del 20 / 11 / 2008
CONCORSI
Azienda sanitaria locale "TO2"
Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di Dirigente Medico - Gastroenterologia
In esecuzione di provvedimento del Direttore Generale è indetto concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Medico di Gastroenterologia.
Al vincitore del concorso sarà attribuito il trattamento economico previsto per la dirigenza medica e veterinaria dal C.C.N.L. vigente.
Il presente concorso è disciplinato dal D.P.R. 10.12.97, n. 483.
Requisiti generali e specifici per l'ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1. Requisiti generali
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;
b) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento della idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell'Azienda Sanitaria Locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/79 é dispensato dalla visita medica.
2. Requisiti specifici
Il personale in servizio di ruolo all'1.2.98, data di entrata in vigore del D.P.R. 10.12.97, n. 483 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto a tale data per la partecipazione ai concorsi presso le U.S.L. e le aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice e sottoscritte, dovranno pervenire se spedite al Settore Assunzioni dell'A.S.L. TO 2, sito in Via Botticelli, n. 151 - 10154 Torino, se recapitate personalmente, sempre allo stesso indirizzo, nell'orario d'ufficio 9,00 - 12,00. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade alle ore 12,00 del 30º giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Saranno ritenute utilmente presentate le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite entro il termine di scadenza a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Si precisa che a tal fine farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda, regolarmente sottoscritta e formulata secondo quanto indicato nello schema esemplificativo (allegato 1), i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità:
Ai sensi dell'art. 20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
Documentazione da allegare alla domanda e modalita' di presentazione
Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. è peraltro riservata all'Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie. Nell'elenco Allegato 4 è riepilogata tutta la documentazione che deve essere inoltrata al Settore Assunzioni.
Prove di esame
Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.
Prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.
Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il diario delle prove scritte nonché la sede delle medesime sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana − IV serie speciale − Concorsi ed esami -, non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove stesse ovvero, in caso di un numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove. Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alla prova pratica e orale sarà data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nelle prove scritte. L'avviso per la partecipazione alla prova orale viene dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi devono sostenerla.
Punteggio per le prove d'esame
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
I punti per la valutazione dei titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui agli artt. 11 e 27 del D.P.R. 483/1997. L'ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento, nella prova scritta, di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. L'ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento, nella prova pratica, di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20. La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. è escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d'esame la prevista valutazione di sufficienza. Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze, si fa riferimento all'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni. La graduatoria del concorso sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Commissione di sorteggio
La Commissione di sorteggio dei componenti della Commissione Esaminatrice si riunirà il 1º giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del presente bando, alle ore 10.00, presso l'Area Personale Dipendente dell'A.S.L. TO 2 - via Botticelli 151 - 10154 Torino.
Costituzione del rapporto di lavoro
I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall'Azienda a produrre, ai fini della stipula del contratto individuale, all'Area Personale Dipendente dell'A.S.L. TO 2, sito in Via Botticelli 151, 10154 Torino, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa notificazione, a pena di decadenza, la documentazione richiesta per l'accesso al rapporto di lavoro mediante dichiarazioni sostitutive. è in facoltà del vincitore presentare i documenti in originale o copia autenticata. Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere all'Azienda, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'esito del concorso, l'applicazione dell'art. 18, comma 3, della Legge 7.8.1990, n. 241. Decade dall'impiego chi abbia conseguito l'assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero abbia reso dichiarazioni mendaci. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria. La conferma nel posto di ruolo è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L. vigente. L'assunzione è comunque subordinata alle previste autorizzazioni regionali e alla disciplina nazionale vigente nel tempo in materia.
Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 30.06.2003 n. 196
I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'amministrazione del personale A.S.L. TO 2 e saranno trattati con strumenti sia cartacei che elettronici nel rispetto dei principi e delle regole concernenti le misure minime di sicurezza per evitare rischi di perdita, distruzione o accesso non autorizzato, nell'ambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi e per finalità istituzionali relative all'instaurazione e gestione del rapporto di lavoro. Il conferimento dei dati è obbligatorio. Dati incompleti o mancanti possono comportare l'impossibilità di gestire l'attività per la quale i dati sono raccolti . I dati saranno conservati negli archivi per il tempo necessario previsto dalle vigenti norme di legge e di regolamento nel rispetto del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali". I dati forniti potranno essere comunicati nelle sole parti essenziali, per ottemperare ad obblighi e finalità amministrative e di legge.
Ai sensi dell'art. 7 del Codice gli interessati hanno diritto:
Il titolare del trattamento dei dati è il legale rappresentante dell'A.S.L. TO 2 di Torino − sede Legale c.so Svizzera n. 164, Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente Responsabile dell'Area Personale Dipendente − Via Botticelli n. 151 − Torino. Al titolare e al responsabile del trattamento dati ci si potrà rivolgere per far valere i propri diritti così come previsto dall'art. 8 del Codice.
Norme finali
L'Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991. Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate definiti dalla Legge 12.03.1999, n. 68. Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere. L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere e revocare il presente bando, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti di sorta. Per ogni eventuale informazione rivolgersi Settore Assunzioni dell'A.S.L. TO 2, sito in Via Botticelli, n. 151 - 10154 Torino - nei giorni e nelle ore d'ufficio- tel. 011/4395.321-308-306-331.
Il Dirigente Responsabile
Area Personale Dipendente
Maria Teresa Vaschetto
Schema esemplificato di domanda di ammissione al concorso
Il/la sottoscritto/a ______________ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a ___________________ (provincia __), il
residente in _______________________ (provincia__ ),
via _________ n. __, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a n. ___ posto/i
di .
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:
ovvero
di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dell'Unione Europea: ___________________;
ovvero
di prestare servizio di ruolo presso ____________, con la qualifica di ____________, a far data dal
ovvero
di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.
Il domicilio presso il quale inviare ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: ___________ (indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico). Il sottoscritto dichiara, altresì di essere consapevole delle sanzioni penali, previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
Data _____________Firma
Allegato 2
Schema esemplificativo di curriculum formativo e professionale
Curriculum formativo e professionale del Dott./Dr.ssa_________________
Il/la sottoscritto/a _____________________, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 D.P.R. n.445/2000 nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità , dichiara che quanto di seguito riportato corrisponde a verità.
Torino,
il Dichiarante
(1) Note per la compilazione del curriculum:
Allegato 3
Schema esemplificativo dell'elenco dei documenti e dei titoli presentati
Elenco dei documenti e dei titoli presentati dal Dott./Dott.Ssa__________________
Il sottoscritto ___________, nato a ____________
il ______________, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che le copie dei sottoelencati documenti sono conformi agli originali:
1)
2)
Torino,
Il Dichiarante
Allegato 4
Riepilogo della documentazione da inoltrare all'ufficio concorsi