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Bollettino Ufficiale n. 47 del 20 / 11 / 2008

CONCORSI


Azienda ospedaliera Ospedale Infantile Regina Margherita / S. Anna di Torino

Concorso per titoli ed esami riservato al personale precario dell'Azienda O.I.R.M. - S. Anna finalizzato alla stabilizzazione per la copertura di n. 4 posti di Assistente Amministrativo - Categoria C

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1612 del 05.11.2008, è indetto concorso per titoli ed esami riservato al personale precario dell'Azienda O.I.R.M. − S. Anna finalizzato alla stabilizzazione per la copertura dei seguenti posti appartenenti al Ruolo Amministrativo:

n. 4 posti di Assistente Amministrativo - Categoria C − Allegato 1 al C.C.N.L. Integrativo 19.04.2004

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, nonché dal vigente contratto di lavoro.

La procedura per l'espletamento del concorso riservato in argomento è disciplinata dal D.P.R. 27.03.2001, n. 220, dall'accordo Regionale sottoscritto in data 05.11.2007 e delle relative circolari applicative dell'accordo aziendale sulla stabilizzazione del personale precario non dirigenziale raggiunto con le R.S.U. e OO.SS. aziendali recepito con deliberazione del Direttore Generale n. 1514 del 20.10.2008 nonché dai seguenti articoli:

Art. 1

Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
  2. idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego con osservanza delle norme in tema delle categorie protette è effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in servizio. è dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
  3. diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  4. essere in servizio con contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa al 01.01.2007, data di entrata in vigore della Legge 296/2006 presso l'Azienda O.I.R.M. − S. Anna e aver maturato alla stessa data, una anzianità di servizio di almeno tre anni nel quinquennio precedente, anche non continuativi presso l'Azienda stessa in profilo professionale attinente a quello a concorso;

ovvero:

essere in servizio con contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa al 01.01.2007 presso l'Azienda O.I.R.M. − S. Anna e maturare successivamente una anzianità di servizio di almeno tre anni nel quinquennio precedente, in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 20.09.2006 in profilo professionale attinente a quello a concorso;

ovvero:

essere stati in servizio con contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa presso l'Azienda O.I.R.M. − S. Anna nel quinquennio anteriore alla data del 01.01.2007 e aver maturato alla stessa data, una anzianità di servizio di almeno tre anni nel quinquennio precedente, anche non continuativi presso l'Azienda stessa in profilo professionale attinente a quello a concorso.

Il personale precario che maturi il requisito dei tre anni di anzianità di servizio successivamente alla scadenza del bando di concorso riservato, qualora risultato idoneo e utilmente collocato in graduatoria verrà stabilizzato con decorrenza di perfezionamento dei requisiti di anzianità come sopra definiti a condizione che permanga in servizio sino a tale data senza soluzione di continuità mediante proroga del rapporto da parte dell'Azienda.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Art. 2

Le domande di ammissione al concorso riservato, redatte su carta semplice, devono pervenire a pena di esclusione dalla procedura a mezzo raccomandata A.R. o altro mezzo sostitutivo (Corriere), al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera O.I.R.M. − S. Anna Struttura Complessa Amministrazione del Personale, Sezione Concorsi, Corso Spezia n. 60, 10126 Torino, nel termine perentorio di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

L'Azienda declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all'allegato A1) al presente bando con la presentazione di copia fotostatica, ancorché non autenticata di un documento di identità in corso di validità.

Per l'ammissione al concorso riservato, gli aspiranti devono presentare domanda, redatta in carta semplice, nella quale devono indicare:

  1. il nome ed il cognome;
  2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  4. il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  5. le eventuali condanne penali riportate;
  6. i titoli di studio posseduti;
  7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  8. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione;
  9. i precedenti rapporti di pubblico impiego;
  10. i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze.

Nella domanda di ammissione al concorso, l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata alla lettera b).

Ai sensi del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale − Sezione Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico- economica del candidato. L'interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all'art. 7 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell'Azienda.

Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni prescritte dal presente articolo 2 e dovranno essere sottoscritte. Non saranno accolte le domande che perverranno all'Azienda oltre il termine stabilito al comma 1 del presente articolo.

Art. 3

Alla domanda di ammissione al concorso riservato devono essere allegati i seguenti documenti:

a) diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

b) gli eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell'articolo 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n 487 e successive modificazioni a precedenza o preferenza a parità di punteggio.

Alla domanda di partecipazione al concorso riservato i concorrenti devono, altresì, allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente secondo lo schema di cui all'allegato "A2" del presente bando.

Al di fuori dei casi sopraindicati non saranno considerati utilmente prodotti, ai fini della presente procedura, i titoli presentati dai candidati in altre forme.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati con rapporti di lavoro subordinato deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità viene ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificate secondo lo schema di cui all'allegato "A3".

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

L'attività svolta durante l'espletamento del servizio militare, dovrà essere certificata dal foglio matricolare, ovvero autocertificata ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Art. 4

I titoli saranno valutati dall'apposita Commissione Esaminatrice secondo le disposizioni di cui al D.P.R. 27.03.2001, n. 220.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge ovvero non autocertificate nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente o suo delegato.

In conformità a quanto disposto dall'art. 11 del D.P.R. 220/2001 la Commissione Esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli tenendo conto dei seguenti principi:

Titoli di Carriera:

  1. i titoli di carriera sono valutabili se si tratta di servizio reso presso le unità sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli enti di cui agli articoli 21 e 22 del D.P.R. 220/2001 e presso altre pubbliche amministrazioni, nel profilo professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti. Il servizio reso nel corrispondente profilo della categoria inferiore o in qualifiche corrispondenti è valutato con un punteggio non superiore al 50% di quello reso nel profilo relativo al concorso;
  2. i periodi di servizio omogeneo sono cumulabili;
  3. le frazioni di anno sono valutate in ragione mensile considerando, come mese intero, periodi continuativi di giorni trenta o frazioni superiori a quindici giorni;
  4. i periodi di servizio prestati a tempo parziale sono valutati proporzionalmente all'orario di lavoro previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro;
  5. in caso di servizi contemporanei è valutato quello più favorevole al candidato.

Titoli Accademici e di Studio:

I titoli accademici e di studio sono valutati con un punteggio attribuito dalla commissione con motivata valutazione, tenuto conto dell'attinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale da conferire, così come previsto dall'art. 11, lett.B) del D.P.R. 220/2001.

Pubblicazioni e titoli scientifici:

  1. la valutazione delle pubblicazioni deve essere adeguatamente motivata, in relazione alla originalità della produzione scientifica, all'importanza delle riviste, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, all'eventuale collaborazione di più autori;
  2. la commissione deve, peraltro, tenere conto, ai fini di una corretta valutazione:
  1. della data di pubblicazione dei lavori in relazione all'eventuale conseguimento dei titoli accademici già valutati in altra categoria di punteggi;
  2. del fatto che le pubblicazioni contengano mere esposizioni di dati e casistiche, non adeguatamente avvalorate ed interpretate, ovvero abbiano contenuto solamente compilativo o divulgativo, ovvero ancora costituiscano monografie di alta originalità;
  1. i titoli scientifici sono valutati con motivata relazione tenuto conto dell'attinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale da conferire.

Curriculum formativo e professionale:

  1. nel curriculum formativo e professionale, sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco della intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici;
  2. in tale categoria rientrano anche i corsi di formazione e di aggiornamento professionale qualificati con riferimento alla durata e alla previsione di esame finale;
  3. il punteggio attribuito dalla commissione è globale e deve essere adeguatamente motivato. La motivazione deve essere riportata nel verbale dei lavori della commissione.

I punteggi per i titoli e per le prove d'esame, così come previsto dall'art. 8 del D.P.R. 220/2001, per la copertura dei posti appartenenti al profilo professionale di Assistente Amministrativo sono complessivamente 100 e risultano ripartiti come segue:

  1. 30 punti per i titoli;
  2. 70 punti per le prove di esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

  1. 30 punti per la prova scritta;
  2. 20 punti per la prova pratica
  3. 20 punti per la prova orale.

In modo più dettagliato la Commissione Esaminatrice adotta i seguenti punteggi:

a) Titoli di carriera - Punti 20

Per la valutazione dei titoli di carriera, la Commissione, oltre ad applicare i criteri previsti dall'art. 11, lett. a) del D.P.R. 220/2001, adotta i seguenti punteggi:

I titoli accademici e di studio sono valutati secondo quanto previsto dall'art. 11, lett. b) del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.

Le pubblicazioni e i titoli scientifici sono valutati secondo quanto previsto dall'art. 11, lett. c) del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.

Il curriculum formativo e professionale è valutato secondo quanto disposto dall'art. 11, comma 4, del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.

Art. 5

La Commissione Esaminatrice sarà costituita ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 27.03.2001, n. 220.

Le prove d'esame, così come previsto dall'art. 37 del D.P.R. 220/2001, sono articolate in una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale:

  1. prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso o soluzione di quesiti a risposta sintetica;
  2. prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
  3. prova orale: comprendente oltre che elementi di informatica anche la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelte tra: Inglese e Francese.

Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento d'identità valido a norma di legge.

Il diario delle prove e la sede di esame saranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova scritta.

Ai candidati ammessi a sostenere la prova pratica e orale verrà data comunicazione almeno 20 giorni prima dell'espletamento delle prove stesse.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Art. 6

La Commissione, al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati.

è escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dal citato art.5 del D.P.R. n.487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera ed è immediatamente efficace.

La graduatoria del concorso riservato sarà utilizzata nei limiti della copertura dei n. 4 posti di Assistente Amministrativo entro i termini di validità previsti ai sensi di legge dalla data della sua pubblicazione.

Art. 7

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall'Azienda Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, ovvero autocertificare ai sensi della normativa vigente, nel termine di trenta giorni alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale, a pena di decadenza nei diritti conseguenti:

a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva;

b) certificato generale del casellario giudiziale;

c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

I candidati vincitori saranno tenuti, altresì nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dell'articolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l'Azienda Ospedaliera O.I.R.M. − S. Anna. Decade dall'impiego chi abbia conseguito l'assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Art. 8

L'assunzione decorre a tutti gli effetti, dalla data della effettiva presa di servizio e diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei.

A seguito dell'assunzione nel profilo professionale di Assistente Amministrativo è attribuito il trattamento economico iniziale previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente

Art. 9

Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

L'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora se ne rilevasse la necessità o l'opportunità.

Ai sensi dell'art. 20 della Legge 104/92 i candidati portatori di handicap che necessitano di ausilio per l'espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap, devono specificarlo nella domanda di partecipazione al concorso, nonché segnalare l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

A conclusione della procedura concorsuale i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione al concorso riservato. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario.

Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi alla Sezione Concorsi − Azienda Ospedaliera O.I.R.M. − S. Anna − C.so Spezia, 60 - 10126 Torino − Tel. 011-3134616 oppure 011/3134747 − dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 10,00 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30.

per delega del Direttore Generale

Il Dirigente Responsabile
S.C. Amministrazione Personale

Antonio Jannelli

Allegato A1

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera "O.I.R.M. − S. Anna"

Struttura Complessa Amministrazione del Personale − Sezione Concorsi - Corso Spezia, 60 − 10126 Torino

Il/La sottoscritt ___________ chiede di poter partecipare al concorso per titoli ed esami riservato al personale precario dell'Azienda Ospedaliera O.I.R.M. − S. Anna per la copertura di n. ___ post _ di

All'uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato/a a _________________ prov.
il ______________

b) di risiedere a _____________________ prov.
Via

c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana ______________________); d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _________ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

e) di aver riportato le seguenti condanne penali _______ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono − ovvero gli eventuali carichi pendenti);

f) di essere in possesso del diploma di

g)di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari

h) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le eventuali cause di cessazione)

i) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è: (indicare anche il numero di telefono).

Il/la sottoscritt ______________________, ai sensi del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, autorizza, per le finalità di gestione del concorso e relativi controlli sulla veridicità delle autocertificazioni fornite, il trattamento dei propri dati.

Data Firma

N.B.: Allegare alla presente copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità.

Allegato A2

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Qualora dal controllo di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a ___________ nato/a
il ___________ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:

di essere in possesso del titolo di studio:__________ conseguito il____________ presso

Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse;

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data ______________Firma per esteso ____________

N.B.: Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.

Allegato A3

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Qualora dal controllo di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a ______________ nato/a ______il _______ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni ______________________ sono conformi all'originale.

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data

Firma per esteso