Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 47 del 20 / 11 / 2008

CONCORSI


Agenzia Piemonte Lavoro

Avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria da utilizzare per le assunzioni a tempo determinato di categoria C1 di personale in possesso del Diploma di Maturità con riserva del 60% dei posti ai sensi dell'art. 1 c. 560 L. 296/2006

N.B.

Sulla busta contenente la domanda indicare quale riferimento:

Avviso di selezione det. n. 292/08

Il Direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro, in esecuzione della determinazione n. 292/08 datata il 11 novembre 2008.

rende noto

che è indetto un avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria da utilizzare per le assunzioni a tempo determinato di categoria C1 in possesso del Diploma di Maturità, con riserva del 60% dei posti ai sensi dell'art. 1 c. 560 L. 296/2006.

L'avviso è rivolto a donne e uomini (legge 903/77).

L'ammissione all'avviso pubblico e l'espletamento della procedura sono disciplinati dai seguenti articoli.

Articolo 1
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

a) diploma di Maturità;

b) cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme in materia) ovvero cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea;

c) godimento dei diritti politici;

d) non aver riportato condanne penali che determinino la non ammissione all'impiego pubblico;

e) idoneità fisica all'impiego;

Possono partecipare all'avviso anche i cittadini, di entrambi i sessi, degli Stati membri dell'Unione Europea, ai sensi dell'art. 3 del D.P.C.M. 7/2/1994, n. 174 e dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165. A tal fine essi devono:

- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;

- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Articolo 2
Presentazione delle domande

Le domande di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice secondo il modulo di cui all'allegato A, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. all'Agenzia Piemonte Lavoro Via Belfiore 23/c − 10125 Torino - Ufficio concorsi, nel termine perentorio di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell'Ufficio Postale accettante. L'amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda di ammissione il candidato - consapevole che in caso di falsa dichiarazione, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, verranno applicate le sanzioni previste dal Codice Penale e che, ai sensi dell'art. 75 del citato D.P.R. n. 445/2000, decadrà dal beneficio ottenuto con la dichiarazione non veritiera - deve dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) cognome e nome;

b) di essere cittadino italiano (o di essere in possesso del titolo di equiparazione);

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

d) di non aver riportato condanne penali che determinino la non ammissione all'impiego pubblico;

e) di non avere procedimenti penali pendenti (ovvero gli eventuali carichi pendenti);

f) di essere fisicamente idoneo all'impiego;

g) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;

h) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 1 lettera a) indicando l'Istituto, la sede e l'anno di conseguimento;

j) codice fiscale;

k) luogo e data di nascita;

l) la residenza;

m) recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni, se diverso dalla residenza;

o) i titoli valutabili;

p) l'eventuale stato di disabile di cui alla L. 68/99, indicando la categoria di appartenenza;

q) l'eventuale possesso di titoli di preferenza a parità di merito di cui all'art. 11 del Regolamento per l'accesso all'impiego regionale approvato con D.P.G.R. n. 12/R del 31.07.2001 (allegato B al presente avviso).

r) l'eventuale riserva di posti ai sensi dell'art. 1 comma 560 della Legge 296/2006.

Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione dalla procedura, la copia fotostatica, in carta semplice, di un documento di identità in corso di validità.

Ai sensi della legge 104/92 i candidati riconosciuti portatori di handicap devono fare esplicita richiesta nella domanda di partecipazione all'avviso, a pena di decadenza del beneficio, dell'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché dell'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova.

Il modulo di cui all'allegato A) sarà:

- reperibile presso la sede dell'Agenzia Piemonte Lavoro Via Belfiore 23/c − 10125 Torino

- scaricabile accedendo all'indirizzo Internet
www.agenziapiemontelavoro.net.

Per i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea i certificati rilasciati dalla competente Autorità dello Stato di cui lo straniero è cittadino, devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e devono altresì essere legalizzati dalle competenti Autorità Consolari Italiane.

Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.

Articolo 3
Motivi di esclusione

Non vengono prese in considerazione le domande:

a) non sottoscritte;

b) spedite oltre il termine di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte;

c) di coloro che non hanno allegato la copia fotostatica, in carta semplice, di un documento di identità in corso di validità;

d) di coloro che non sono in possesso dei requisiti previsti dall'art. 1 del presente avviso di selezione;

e) di coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo;

f) di coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;

g) non complete delle dichiarazioni previste dalla lettera a) alla lettera m) dell'art. 2 del presente avviso.

Articolo 4
Commissione Giudicatrice

La Commissione Giudicatrice dell'avviso pubblico, è nominata con successivo provvedimento. La Commissione stessa decide circa l'ammissione o esclusione dei candidati, fa luogo alle prove selettive e al giudizio sulle stesse; procede alla valutazione dei titoli di merito attribuendo ad essi il relativo punteggio e formula la graduatoria finale, con l'osservanza delle disposizioni vigenti in materia di preferenza a parità di merito a favore di particolari categorie.

Articolo 5
Valutazione delle prove d'esame - Titoli valutabili

Per la valutazione delle prove d'esame la Commissione giudicatrice si attiene ai seguenti criteri:

su un totale di 84,00 punti la ripartizione è la seguente:

- prova scritta punti 30

- colloquio punti 30

- titoli di merito punti 24,00

I titoli di merito verranno conteggiati successivamente alla valutazione della prova orale;

i punti per la valutazione dei titoli di merito sono così ripartiti:

- 12 punti per anno (punti 1 per mese) di servizio prestato con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, esclusi gli incarichi di nomina politica, svolto presso l'Agenzia Piemonte Lavoro, nel biennio antecedente la data del 31.10.2008, fino ad un max di 24,00 punti.

- 3,6 punti per anno (punti 0,3 per mese) di servizio prestato con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, esclusi gli incarichi di nomina politica, svolto presso altra pubblica amministrazione, nel biennio antecedente la data del 31.10.2008, fino ad un max di 7,2 punti.

Le frazioni superiori a 15 giorni vengono conteggiate a mese intero, quelle pari o inferiori a 15 giorni vengono trascurate.

Non vengono presi in considerazione altri titoli non previsti dall'avviso di selezione.

Articolo 6
Prova preselettiva

Qualora i candidati che presentano domanda di partecipazione siano in numero superiore a 40 le prove d'esame possono essere precedute da una prova preselettiva alla quale sono ammessi tutti i candidati che hanno validamente presentato domanda, con riserva di accertamento dei requisiti previsti dal presente avviso. La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di un questionario contenente domande con risposte multiple prefissate, mirato ad accertare il possesso di idonea conoscenza di base nelle materie d'esame indicate nell'Allegato C) che forma parte integrante del presente avviso.

In base all'esito di tale prova viene predisposto l'elenco dei partecipanti con i maggiori punteggi. Sono ammessi alle prove d'esame i primi 30 candidati meglio classificati (tale numero sarà integrato da tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio del 30º candidato).

Con comunicato sul sito dell'Agenzia Piemonte Lavoro www.agenziapiemontelavoro.net, che varrà quale notifica a tutti i candidati che hanno presentato domanda, sarà reso noto:

- l'elenco dei candidati esclusi dalla prova preselettiva;

- le modalità di effettuazione della prova stessa, con un termine minimo di preavviso di almeno 10 giorni, per i candidati ammessi alla preselezione.

Ai sensi dell'art. 1 comma 560 della legge 296/2006 opera la riserva del 60% dei posti ai soggetti con i quali l'Agenzia Piemonte Lavoro ha stipulato un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per la durata di almeno un anno raggiunta alla data del 29 settembre 2006.

Articolo 7
Prove d'esame

Le prove d'esame consistono in una prova scritta e in una prova orale nelle materie d'esame come indicato nell'allegato C) che forma parte integrante del presente avviso.

Il diario e la sede delle prove d'esame sono fissati dalla Commissione giudicatrice.

L'assenza dall'eventuale prova preselettiva o dalle prove d'esame è considerata come rinuncia alla partecipazione alla selezione.

L'ammissione alla prova scritta, con un termine minimo di preavviso di almeno 15 giorni, o l'esclusione dalla procedura di cui al presente avviso verrà comunicata sul sito dell'Agenzia Piemonte Lavoro www.agenziapiemontelavoro.net.

Sono ammessi al colloquio i candidati che hanno ottenuto una votazione di almeno 21/30 nella prova scritta.

Ai candidati ammessi al colloquio è data comunicazione dell'avvenuta ammissione, con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta.

Il calendario della prova orale è reso noto almeno 15 giorni prima della prova stessa.

Il colloquio non si intende superato se il candidato non ha ottenuto la votazione di almeno 21/30; al termine di ogni seduta la Commissione giudicatrice forma un elenco dei candidati esaminati indicando per ognuno di essi la votazione conseguita; l'elenco previa sottoscrizione del Presidente e del Segretario della Commissione è affisso presso la sede d'esame.

Articolo 8
Graduatoria finale: formulazione
- criterio di utilizzo - validità -

La graduatoria finale di merito è formulata sommando alla valutazione degli eventuali titoli di merito il punteggio conseguito nella prova scritta e nel colloquio.

A parità di merito valgono i titoli di preferenza di cui all'allegato B) del presente bando.

A parità di merito e di titoli, ai sensi dell'art. 11 del Regolamento per l'accesso all'impiego regionale approvato con D.P.G.R. n. 12/R del 31.07.2001, la preferenza è determinata dalla minore età.

La graduatoria sarà utilizzata sulla base delle esigenze dell'Amministrazione ed avrà validità triennale a decorrere dalla data di pubblicazione.

Ai sensi dell'art. 25 del "Regolamento per l'accesso all'impiego regionale" emanato con D.P.G.R. n. 12/R del 31.7.2001, la graduatoria approvata è pubblicata sul Bollettino Ufficiale; dalla data di pubblicazione decorrono i termini per eventuali impugnative della medesima.

Articolo 9
Graduatoria e assunzione in servizio

I posti che si renderanno disponibili saranno conferiti secondo l'ordine della graduatoria, qualora il candidato rinunci al posto sarà considerato decaduto di diritto dalla graduatoria medesima.

Il rifiuto di un posto a tempo parziale non comporta la cancellazione dalla graduatoria.

La graduatoria ha validità triennale.

L'ammissione in graduatoria non costituisce diritto alla assunzione, essa è subordinata alle esigenze di personale definite dal piano di fabbisogno dell'Agenzia Piemonte Lavoro.

L'eventuale reclutamento del personale sarà effettuato secondo l'ordine di graduatoria, tenuto conto della riserva dei posti ai sensi dell'art. 1 c. 560 della Legge 296/2006.

Il personale utilmente inserito nella graduatoria è tenuto a prendere servizio nella data indicata dall'Amministrazione, senza alcuna possibilità di differimento dell'inizio della prestazione lavorativa, ad esclusione dei casi previsti dalla legge. L'Amministrazione effettuerà le chiamate, a mezzo raccomandata A.R. o telegramma, per la stipulazione del contratto individuale di lavoro a tempo determinato, previo accertamento dei requisiti previsti dal presente avviso.

I candidati dovranno presentare, all'atto dell'assunzione, la documentazione attestante il possesso dei titoli di precedenza o preferenza dichiarati, tutti gli altri titoli che sono stati oggetto di valutazione.

Per il periodo di prova si osservano le disposizioni previste dal C.C.N.L. del personale non dirigente del comparto Regioni ed Autonomie Locali.

Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto di preavviso, alla scadenza indicata dal contratto. Lo stesso può essere risolto in ogni momento per giusta causa.

Articolo 10
Trattamento economico, previdenziale ed assistenziale

A seguito dell'assunzione, è corrisposto il trattamento economico spettante al personale di ruolo nella categoria C1 previsto dalla normativa vigente.

Ai fini previdenziali ed assistenziali, i neo assunti a tempo determinato sono iscritti al I.N.P.D.A.P. Gestione Autonoma C.P.D.E.L. e Gestione Autonoma I.N.A.D.E.L..

Articolo 11
Accertamento della veridicità delle dichiarazioni

Ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000, l'Amministrazione ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai cittadini. Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Articolo 12
Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003

Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso l'Agenzia Piemonte Lavoro, per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro. I candidati godono dei diritti di cui all'art. 7 del medesimo decreto che possono essere fatti valere nei confronti del Direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro.

Articolo 13
Pubblicità dell'avviso di selezione

Del presente avviso viene data notizia mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Articolo 14
Accesso agli atti

Ai sensi dell'art. 7, comma 6, del regolamento per l'attuazione del diritto di accesso ai documenti amministrativi promulgato con D.P.G.R. n. 652/95, è differito sino all'approvazione della graduatoria l'accesso ad ogni atto del procedimento concorsuale ad esclusione dei verbali della Commissione giudicatrice relativi all'ammissione alla prova.

Articolo 15
Norme di rinvio

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa riferimento alla legislazione statale e regionale in materia, al Regolamento per l'accesso all'impiego regionale approvato con Determina 151 del 8 maggio 2007, nonché alle disposizioni contenute nella Legge 125/91 sulle pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

La partecipazione alla selezione comporta l'esplicita ed incondizionata accettazione delle clausole del bando, nonché delle eventuali modifiche che potranno essere apportate.

Allegato B)

A parità di merito i titoli di preferenza sono:

a) gli insigniti di medaglia al valor militare;

b) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

c) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

d) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

e) gli orfani di guerra;

f) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

g) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

h) i feriti in combattimento;

i) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

j) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

k) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

l) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

m) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

n) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

o) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

p) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

q) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

r) gli invalidi ed i mutilati civili;

s) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata dalla minore età.

N.B.:

* per il punto q) i figli devono essere a carico dell'interessato.

Allegato C)

Materie d'esame:

- elementi di diritto amministrativo e regionale;

- nozioni di contabilità regionale;

- nozioni delle materie trattate dall'Agenzia Piemonte Lavoro;

- accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Prova Scritta:

La prova scritta consiste nell'elaborazione, anche in forma di domande a risposta libera, tendente ad accertare la conoscenza in ordine alle materie d'esame.

Colloquio:

Il colloquio verte sulle materie d'esame.

Allegato A)

Al Direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro

Via Belfiore 23/c

10125 Torino

SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER LE ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO DI CATEGORIA C1 IN POSSESSO DEL DIPOLOMA DI MATURITA', CON RISERVA AI SENSI DELL'ART. 1 C. 560 L. 296/06.

Avviso di selezione det. n. 292/08

Modulo per la presentazione della domanda di ammissione

Il/la sottoscritto/a ___

Chiede

di essere ammesso/a alla selezione pubblica per la formazione di una graduatoria da utilizzare per le assunzioni a tempo determinato di categoria c1 indetto dall'Agenzia Piemonte Lavoro, all'uopo dichiara quanto segue :

Cognome ______________ Nome
Data di nascita _____ Comune di nascita

Provincia o Stato estero di nascita
Codice fiscale

Residente a ________________ Cap. ___ (Prov. ___) Via/piazza/altro _________________ n. ___ Tel.

Eventuale recapito ___ (se diverso da residenza)

Dichiara, ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. n. 445/00, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 48 della citata legge e per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

(Scrivere in stampatello e barrare con una crocetta i requisiti posseduti)

CITTADINANZA E DIRITTI POLITICI

[] di essere in possesso della cittadinanza italiana

[] di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di:

indicare il motivo della eventuale cancellazione o mancata iscrizione:

TITOLO DI STUDIO

di essere in possesso del seguente diploma di maturità:

conseguito il _____ presso l'istituto:
indirizzo

CONDIZIONI DI IDONEITA' ALL'IMPIEGO

[] di essere fisicamente idoneo all'impiego

[] di non avere riportato condanne penali che determinino la non ammissione all'impiego pubblico

[] di non aver procedimenti penali pendenti

ovvero

[] di avere i seguenti carichi pendenti:

[] di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, 1º comma, lettera d) del D.P.R. n. 3/1957

TITOLI VALUTABILI AI FINI DEL PUNTEGGIO

Servizio prestato (Co.Co.Co) presso l'Agenzia Piemonte Lavoro nel biennio antecedente il 31/10/2008:

periodo dal _____ al _____ totale mesi

periodo dal _____ al _____ totale mesi

periodo dal _____ al _____ totale mesi

periodo dal _____ al _____ totale mesi

periodo dal _____ al _____ totale mesi

TITOLI VALUTABILI AI FINI DEL PUNTEGGIO

Servizio prestato (Co.Co.Co) svolto presso altra pubblica amministrazione, nel biennio antecedente il 31/10/2008:

periodo dal _____ al _____ totale mesi

periodo dal _____ al _____ totale mesi

periodo dal _____ al _____ totale mesi

periodo dal _____ al _____ totale mesi

RISERVA DI POSTI AI SENSI DELL'ART. 1 C. 560 L. 296/2006

Servizio prestato (Co.Co.Co) presso l'Agenzia Piemonte Lavoro per la durata di almeno un anno alla data del 29 settembre 2006:

periodo dal _____ al _____ totale mesi

periodo dal _____ al _____ totale mesi

periodo dal _____ al _____ totale mesi

HANDICAP

[] di essere portatore di handicap

categoria di appartenenza

[] di avere necessità del seguente ausilio:

[] di avere necessità di tempi aggiuntivi

TITOLI DI PREFERENZA

di essere in possesso dei seguenti titoli di preferenza a parità di merito di cui all'allegato B dell'avviso di selezione:

NOTE

DATI PERSONALI

[] L'Agenzia Piemonte Lavoro è autorizzata ad utilizzare i dati personali forniti per le finalità di gestione della selezione e, successivamente, per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro

(luogo e data)

(firma)

Allegare la copia fotostatica in carta semplice di un documento di identità in corso di validità