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Bollettino Ufficiale n. 46 del 13 / 11 / 2008

CONCORSI

Azienda ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria

Pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale di Dirigente Medico - Direttore di Struttura Complessa: Cardiologia

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n.1215 in data 23.10.2008, è indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale di Dirigente Medico - Direttore di Struttura Complessa: Cardiologia
I requisiti per l'ammissione e la procedura per il conferimento dell'incarico sono disciplinati dal D.P.R. 10.12.1997, n.484, dal D.Lgs. 30.12.1992, n.502, dal D.Lgs. 19.6.1999, n.229 e dal D.Lgs. 28.7.2000 n.254.
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. dell'Area della Dirigenza Medica del S.S.N..
Definizione profilo professionale
Oltre ai requisiti di legge si richiedono:
Tecniche professionali
Esperienza di cardiologia invasiva: coronarografie, cateterismi cardiaci con test farmacologici, angioplastiche coronariche, biopsie miocardiche;
Capacità di trattare valvulopatie aortica e mitralica con tecniche trans catetere di impianto di protesi valvolari percutanee;
Esperienza di diagnostica cardiologica non invasiva: ecocardiografia trans esofagea, trans toracica;
Esperienza di diagnosi ecocardiografica prenatale di cardiopatie congenite; Esperienza di diagnosi ecocardiografica, gestione medica e interventistica di cardiopatie congenite neonatali;
Esperienza di diagnosi ecocardiografica, gestione medica e di procedure di cardiologia interventistica pediatrica e delle cardiopatie congenite dell'adulto;
Esperienza di diagnosi e cura dell'ipertensione arteriosa polmonare, compresa la gestione della terapia farmacologica specifica (vasodilatatori polmonari);
Capacità di individuare e prescrivere percorsi diagnostici terapeutici coerenti con gli obiettivi dell'equipe.
Gestionali
Capacità di:
- raggiungere gli obiettivi affidati nel rispetto dell'appropriatezza delle cure e della valutazione dei costi;
- gestire le informazioni al fine di un miglioramento delle prestazioni;
- accedere e consultare banche dati informatiche sanitarie;
- produrre e realizzare procedure cliniche nel rispetto dell'evidenza scientifica e del rispetto costi-benefici;
- produrre e realizzare procedure organizzative e percorsi operativi per la riduzione delle criticità connesse all'uso delle risorse aziendali;
- gestire e coordinare competenze multidisciplinari ai fini dell'ottimizzazione del risultato diagnostico e terapeutico;
- propensione alla formazione e all'acquisizione di nuove conoscenze, con l'utilizzo delle moderne tecnologie e nel pieno rispetto della qualità, con un particolare riferimento all'evidence-based-medicine.
- propensione alla ricerca clinica e all'attività didattica.
Relazionali
Attitudine al lavoro di gruppo.
Capacità di:
- relazionare con utenti, colleghi e con tutto il personale coinvolto nell'assistenza;

- di operare con equilibrio in situazioni conflittuali;
- dare informazioni chiare ed esaustive su argomenti di sua competenza;
- stilare criteri oggettivi di valutazione e misurazioni delle attitudini/performance dell'equipe;
- partecipazione come invited speaker a convegni scientifici.
Organizzative
Capacità di:
- proporre e realizzare percorsi di formazione personalizzati;
- organizzare gruppi di lavoro nell'ottica della valorizzazione del team e della spinta al raggiungimento del risultato;
- scrivere articoli scientifici da sottoporre a riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Requisiti di ammissione
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneità fisica all'impiego;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi;
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di "Cardiologia" o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;
e) curriculum ai sensi dell'art.8 del D.P.R. 484/97 in cui sia documentata
una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'articolo 6 del D.P.R. stesso. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art.6 - comma 1 - del D.P.R. 484/97 si prescinde dal requisito della specifica attività professionale;
f) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione manageriale di cui all'art.5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,n. 484, come modificato dall'articolo 16 - quinquies - D.Lgs. 229/99, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso (art.15, punto 8, D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229).
L'accertamento del possesso dei requisiti di ammissione è effettuato dalla Commissione di cui all'art.15 ter del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al bando,comprensivo di facsimile di dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto di notorietà, dovranno essere inviate, entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, a: Direttore Generale Azienda Ospedaliera "SS.Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" - Via Venezia, n.16 - 15100 Alessandria.
La firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale.
Gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare:
1. il cognome e il nome;
2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
4. il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5. le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;
6. i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8. i servizi prestati come impiegato presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione da precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
9. il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione;

10. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti documenti in carta semplice:
1. originale o copia dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione prescritti;
2. certificato di iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione all'Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
3. un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato.
4. una relazione redatta dal candidato da cui emerga la visione e l'originalità delle proposte elaborate circa l'organizzazione della struttura complessa, nonché l'attitudine all'innovazione di cui è portatore, ai fini del miglioramento dell'organizzazione e della soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa (cittadini, istituzioni, collaboratori).
I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo 9 del D.P.R. 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità all'originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento (artt. 19 e 47 D.P.R.
28.12.2000, n. 445).
Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
E' riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.
Alla domanda di partecipazione all'avviso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei.
Alla domanda deve essere, altresì, unito un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
L'anzianità di servizio utile per l'accesso al profilo di Dirigente Medico di struttura complessa deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie, con le precisazioni di cui all'art.10 del D.P.R. n.484/97.
Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività.
L'esclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento degli incarichi di struttura complessa.
Conferimento dell'incarico
L'incarico sarà conferito dal Direttore Generale, alle condizioni e norme previste dall'art.15 del D.Lgs. n.502/92 come modificato dall'art.13 del D.Lgs. 229/99 e dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, e dalla D.G.R. n.55 del 26.05.2008, nell'ambito di una rosa di tre candidati idonei predisposta da apposita Commissione di esperti, nominata con le modalità ed i criteri previsti dall'art.15 ter del D.Lgs. 19 giugno 1999, n.229 e dal D.P.R. 10.12.1997, n.484 e dalle richiamate D.G.R. n.55-8865 e 57-9325.
La Commissione accerterà l'idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del "curriculum professionale" degli interessati.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al recapito indicato nella domanda.
L'Amministrazione declina, sin d'ora, ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
L'Azienda renderà noto, mediante il proprio sito internet, l'avvenuto conferimento dell'incarico di direzione della S.C. ed il curriculum professionale del dirigente incaricato.
L'incarico ha durata quinquennale, è rinnovabile, ed è soggetto alle verifiche previste dal vigente C.C.N.L..
L'incarico decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data dell'effettiva assunzione in servizio.
Il Dirigente cui viene conferito l'incarico deve conseguire l'attestato di formazione manageriale entro un anno dall'inizio del servizio; il mancato superamento del primo corso utile determina la decadenza dall'incarico stesso.
Costituzione del rapporto di lavoro
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà l'interessato a presentare i seguenti documenti, entro il termine di trenta giorni dalla richiesta:
1. documentazione comprovante il possesso dei requisiti indicati nel presente avviso;
2. eventuale certificato di servizio o altro documento se ed in quanto necessario per l'ammissione all'avviso pubblico;
3. estratto per riassunto dell'atto di nascita;
4. certificato di godimento dei diritti politici;
5. certificato generale del casellario giudiziale.
I certificati di cui ai nn.4 e 5 devono essere in data non anteriore a sei mesi dalla data della richiesta di presentazione. Nello stesso termine di cui sopra l'interessato, sotto la propria responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art.58 del D.Lgs. n.29/1993, dalla legge 662/1996 e dall'art.72 L. 448/1998.
Scaduto inutilmente il termine suddetto, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. Decade dall'incarico chi sia stato assunto mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. L'accertamento della idoneità fisica è effettuato, a cura dell'Azienda, prima dell'immissione in servizio.
Norme finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme di cui al D.Lgs. 30.12.1992, n.502 così come modificato ed integrato dal D.Lgs. 7.12.1993, n.517, dal D.Lgs. 19.6.1999, n.229 e dal D.Lgs. 28.7.2000, n.254, alla Legge 15.5.1997, n.127, al D.P.R. 28.12.2000, n.445, alla Circolare del Ministro della Sanità 10.5.1996, n.1221, alla nota del Ministero della Sanità prot. n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3.3.1997, al D.P.R.10.12.1997, n.483, al D.P.R. 10.12.1997, n.484, al C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Medica e vigente.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso a suo insindacabile giudizio, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione di esperti della suddetta selezione si terranno, in seduta pubblica, presso la S.C. Amministrazione del Personale dell'Azienda Ospedaliera - Via S. Caterina, 30 - Alessandria e saranno effettuate dalle ore 9,00 del decimo giorno non festivo successivo alla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
L'Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n.29/93.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla S.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - Via S. Caterina, 30 - Alessandria - Tel. 0131/206728 - 206764.
Il Direttore
Enrica Devecchi
Il Direttore Generale
S.C. Amministrazione del Personale
Maria Teresa Flecchia
Schema esemplificativo della domanda
Al Direttore Generale
Azienda Ospedaliera
"SS.Antonio e Biagio e
Cesare Arrigo"
Via Venezia, 16
15100 Alessandria
Il/La sottoscritt________________________rivolge istanza di partecipazione al pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale a n.1 Dirigente Medico - Direttore di Struttura Complessa "Cardiologia ".
Ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art.76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti, dichiara sotto la propria responsabilità:
1.di essere nato/a a________________prov._____________il__________;
2.di risiedere a___________________prov.___________via___________;
3.di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana____________________);
4.di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ________(ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
5.di/non/aver riportato/le seguenti/condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);
6. di essere in possesso del diploma di laurea in____________________;
7.di essere in possesso della specializzazione in ___________________;
8.di essere iscritto all'albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di ___________________________;
9.di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari____;
10.di non/aver prestato i seguenti servizi presso le Pubbliche
Amministrazioni ________________(e le eventuali cause di cessazione);
11.di aver diritto alla precedenza o alla preferenza, a parità di merito, ai sensi dell'art.5 del D.P.R. 487/1994 in quanto appartenente alla seguente categoria ______________________ (omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all'art.5 del D.P.R.487/1994);
12. che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative all'avviso è: (cognome, nome, indirizzo, città, telefono). Si allega copia non autenticata del proprio documento di identità in corso di validità.
Inoltre: Il/la sottoscritto/a rilascia il consenso affinché l'Azienda
Ospedaliera "SS.Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" di Alessandria tratti i propri dati personali nei limiti strettamente necessari all'espletamento della presente procedura concorsuale e nel rispetto della vigente normativa in tema di privacy.
Data__________________________
Firma_______________________ (per esteso)
Facsimile dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto di notorieta' (artt.46 e 47 d.p.r. 28.12.2000 n.445)
Il/La sottoscritto/a______________________nato/a ________________ il________a________e residente a______________________________, consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell'art.76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, l'art.483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti, dichiara sotto la sua personale responsabilità:
* di avere conseguito i seguenti titoli di studio (1):___________________
* di essere iscritto/a nei seguenti elenchi/albi:_______________________
* che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli, allegati, nell'ordine, alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali:
* di aver partecipato ai seguenti corsi (2):______________________-
* di avere prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3):______________________________________________________
Il sottoscritto/a è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell'art.76 del D.P.R. n.445/2000, l'art.483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.
Luogo e data________________________Il Dichiarante______________
(Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla presente dichiarazione una fotocopia semplice di certificati e dei titoli oggetto della stessa nonché una copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità).
Note per la compilazione:
1) Qualora l'interessato dichiari di avere conseguito titolo di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni, dovrà dichiarare anche data, luogo, istituto di conseguimento.
2) Qualora l'interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l'oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.
3) Qualora l'interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la fata di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest'ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio).