Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 45 del 6 / 11 / 2008


Codice DA1807
D.D 13 ottobre 2008, n. 617

Museo Regionale di Scienze Naturali. Sezione di Zoologia. Affidamento incarico di Collaborazione Coordinata e Continuativa al Dott. Paolo Eusebio Bergo' per lo svolgimento di attivita' di "Conservazione, gestione e valorizzazione delle collezioni erpetologiche". Spesa di Euro 6.609,00 (Capitolo 137662/2008).

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, al Dott. Paolo Eusebio Bergò, (omissis), un incarico, ai sensi dell'articolo 36 del D.Lgs n. 165 del 30 marzo 2001 e s.m.i. che disciplina la possibilità da parte delle amministrazioni pubbliche di avvalersi di forme contrattuali flessibili, nella forma della Collaborazione Coordinata e Continuativa (Art. 409, Comma 3 del Codice di Procedura Civile), per lo svolgimento presso la Sezione Sistemi di Zoologia del M.R.S.N. di attività di "Conservazione, gestione e valorizzazione delle collezioni erpetologiche" ed in particolare:

  1. Controllo dello stato di conservazione degli esemplari collocati nei depositi;
  2. supporto alla migrazione delle banche dati erpetologiche nel SInfoMuseo (porting): analisi e normalizzazione dei dati, verifica dei tracciati per il porting e dell'esattezza della trasposizione dei dati;
  3. catalogazione in archivio informatico e sistemazione logistica della collezione erpetologica MRSN (ca 700 esemplari), aggiornamento del database e verifica della presenza dei reperti in base al catalogo;
  4. verifica e aggiornamento dell'inserimento in archivio informatico dei dati della collezione di rettili dell'Università MZUT (ca 2000 record), con particolare riferimento agli ofidi;
  5. inizio di catalogazione du supporto informatico della collezione universitaria MACUT;
  6. interventi routinari di conservazione/cartellinatura e gestione delle collezioni (rabbocco e/o sostituzione dell'alcool, sostituzione delle guarnizioni logore, smistamento di esemplari in nuovi vasi);
  7. verifica della dinamica dei prestiti, controllo e preparazione del materiale in uscita dal Museo per motivi di studio e sistemazione del materiale rientrato;
  8. ricerca storico–biografica–bibliografica sulle collezioni.

La prestazione sarà svolta in stretta collaborazione ed integrazione con il Responsabile della Sezione di Zoologia del M.R.S.N. a cui spetta il compito di programmazione e di coordinamento delle attività e di controllo e verifica del loro andamento.

Di regolare il rapporto contrattuale tra l'Amministrazione Regionale e il Dott. Paolo Eusebio Bergò mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 33, comma 2, lett. b) della legge regionale n. 8 del 23 gennaio 1984 sulla base dello schema di contratto allegato alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale.

Di stabilire in 12 mesi la durata del rapporto contrattuale a far data dalla sua sottoscrizione.

Di stabilire in Euro 19.827,00 (o.f.i.) il compenso complessivo necessario per lo svolgimento delle attività oggetto del rapporto contrattuale.

Di stabilire che alla spesa complessiva di Euro 19.827,00 (o.f.i.) si può far fronte in due fasi: la prima per un importo di Euro 6.609,00 (o.f.i.), necessaria per compensare le prestazioni da svolgersi nei primi quattro mesi di durata del rapporto contrattuale, con lo stanziamento disponibile sul capitolo 137662 del Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2008 (Ass. 100155); la seconda per un importo di Euro 13.218,00 (o.f.i.), fino al termine del rapporto contrattuale, con lo stanziamento che sarà reso disponibile sul competente capitolo con il Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2009.

Di impegnare pertanto la somma di Euro 6.609,00 (o.f.i.) con riferimento allo stanziamento disponibile sul capitolo 137662 del Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2008 (Ass. 100155).

Di liquidare la somma di Euro 6.609,00 (o.f.i.) a favore del Dott. Paolo Eusebio Bergò con le modalità definite dalla succitato contratto ed a seguito di presentazione di note vistate per regolarità dal Responsabile del Settore Museo Regionale di Scienze Naturali.

L'impegno e la liquidazione delle somme occorrenti per il pagamento delle spese di trasferta e di eventuali rimborsi spesa necessari per lo svolgimento delle attività sarà oggetto di successive determinazioni dirigenziali.

La sottoscrizione del contratto avverrà solo a seguito della pubblicazione della presente Determinazione Dirigenziale sul sito web della Regione Piemonte, così come previsto dall'articolo 3, coma 18 della Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 e dalla successiva Circolare della Presidente della Regione Piemonte n. 1725/5/Pres del 29 gennaio 2008 "Novità introdotte dalla legge finanziaria 2008 in materia di incarichi di consulenze e di collaborazione esterna con particolare riferimento agli oneri di pubblicità".

La presente determinazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, anche nella sezione web del sito www.regione.piemonte.it, ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29 luglio 2002 "Ordinamento e disciplina dell'attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte".

Il Dirigente responsabile

Ermanno De Biaggi