Bollettino Ufficiale n. 45 del 6 / 11 / 2008
CONCORSI
Azienda sanitaria locale "TO3"
Bando di concorso pubblico a n. 4 posti di Dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1172 del
14.10.2008 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la
copertura in ruolo dei seguenti posti presso questa A.S.L. TO3 a n. 4
posti di Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia.
Il trattamento economico spettante è quello previsto dal vigente
C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria.
La procedura per l'espletamento del concorso è disciplinata dal D.P.R.
10.12.97 n. 483 e s.m.i.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
requisiti generali e specifici previsti rispettivamente dall'art. 1 e
24 del D.P.R. 10.12.97 n. 483, e precisamente:
Requisiti generali
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti o cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea;
b) idoneità fisica all'impiego. Non possono accedere all'impiego coloro
che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche
amministrazioni.
Requisiti specifici
-Laurea in medicina e chirurgia;
-Specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente o affine.
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 56 D.P.R. 483/97, per il
personale in servizio alla data del 1° febbraio 1998 non è richiesta la
specializzazione nella disciplina relativa al posto messo a concorso
purchè ricopra, alla medesima data, un posto di ruolo presso altra
A.S.L. o Azienda Sanitaria nella disciplina messa a concorso.
- Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici. L'iscrizione al
corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea
consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito
l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da
invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle
domande di ammissione al concorso.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non
ammissione al concorso.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono
essere indirizzate all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Sanitaria Locale
TO3 a uno dei seguenti indirizzi:
- Stradale Fenestrelle n. 72 - Pinerolo (TO).
- Via Martiri XXX Aprile n. 30 - Collegno (TO)
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al
concorso scade il trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo a
quello della data di pubblicazione del bando per estratto sulla
Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo,
il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno
successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio
postale fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande, dei documenti e
dei titoli è perentorio e non si terrà, quindi, conto alcuno delle
domande, dei documenti e dei titoli comunque inviati dopo la scadenza
del termine stesso. Saranno in ogni caso ritenuti come giunti fuori
termine i pieghi inoltrati a mezzo del servizio postale portanti il
bollo postale in partenza posteriore alla data di scadenza del
concorso.
Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria
responsabilità:
1) il cognome e il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione Europea
4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne
espressamente l'assenza;
6) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e
denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i titoli
stessi sono stati conseguiti. Il candidato dovrà inoltre precisare se
l'eventuale specializzazione è stata conseguita ai sensi del decreto
legislativo 8 agosto 1991 n. 257 e la durata legale del corso degli
studi per il conseguimento della stessa;
7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una
pubblica amministrazione;
10) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
11) il possesso di eventuali titoli che conferiscono il diritto di
precedenza o preferenza nella nomina (in caso negativo omettere tale
dichiarazione);
12) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione;
13) l'autorizzazione all'Azienda al trattamento dei propri dati
personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196
finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura
concorsuale.
Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 445/2000, la firma del candidato in
calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
Ai sensi dell'art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104, i candidati
portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di
partecipazione al concorso, l'ausilio necessario in relazione al
proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per
l'espletamento delle prove.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione
di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali
disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di ammissione al concorso i candidati devono allegare i
seguenti documenti:
1) l'originale della ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa di
concorso di Euro 3,87 tramite: - vaglia postale intestato all' A.S.L.
TO3 Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 Collegno (TO).
Nessuna altra forma di pagamento sarà ritenuta utile.
Il mancato pagamento della suddetta tassa sarà motivo di esclusione dal
concorso stesso.
2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni,
pubblicazioni, ecc.);
3) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice,
datato e firmato;
4) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o
preferenza della nomina. Ove non allegati o non regolari, detti
documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;
5) un elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei
titoli presentati, datato e firmato.
E' peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere
integrazioni di documenti che saranno ritenuti necessari.
I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia
autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati dal candidato ai
sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. Le pubblicazioni devono
essere edite a stampa.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del
D.P.R. 20.12.79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di
anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve
precisare la misura della riduzione del punteggio.
Valutazione dei titoli
I titoli saranno valutati da apposita commissione esaminatrice ai sensi
delle disposizioni contenute nel D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza
del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di
documenti non autenticate ai sensi di legge.
Prove di esame
Le prove di esame consisteranno, ai sensi dell'art. 26 del D.P.R.
483/97, in:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa
prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa
a concorso (la prova pratica deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto)
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché
sui compiti connessi alla funzione da conferire.
E' previsto l'accertamento della conoscenza dell'uso delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di
almeno una lingua straniera.
I punti per la valutazione dei titoli sono distribuiti secondo i
criteri di cui agli artt. 11 e 27 del D.P.R. 483/1997.
La data e la sede delle prove d'esame verranno comunicate al recapito
indicato nella domanda secondo le modalità previste dall'art. 7 del
D.P.R. 483 del 10.12.97.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della
prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove del concorso
nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati
decaduti dal concorso, quale sia la causa dell'assenza, anche se non
dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Al termine delle prove di esame, la commissione esaminatrice formula la
graduatoria dei candidati idonei. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle
prove di esame.
Per quanto riguarda le preferenze a parità di merito e di titoli si fa
riferimento all'art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni e
integrazioni.
Costituzione del rapporto di lavoro
Il Direttore Generale con proprio provvedimento procede
all'approvazione della graduatoria dei candidati risultati idonei al
concorso.
Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato dall'Azienda a
produrre, ai fini della stipula del contratto individuale, all'Ufficio
Concorsi della S.C. Personale Dipendente dell'A.S.L. TO3, sito in
Stradale Fenestrelle, 72 - 10064 Pinerolo (TO), entro trenta giorni
dalla data di ricevimento della relativa notificazione, a pena di
decadenza, la documentazione richiesta per l'accesso al rapporto di
lavoro mediante dichiarazioni sostitutive. E' in facoltà del vincitore
presentare i documenti in originale o copia autenticata.
Il vincitore del concorso sarà tenuto altresì, nel termine dei 30 gg.
succitati, a presentare la dichiarazione di assenza di incompatibilità
ai sensi dell'art. 53 D.Lgs 165/01 ovvero l'opzione per il rapporto di
lavoro con l'A.S.L. TO3.
L'accertamento della idoneità fisica alla mansione è effettuato a cura
dell'Azienda Sanitaria Locale prima dell'immissione in servizio.
Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro i
termini stabiliti dall'Azienda, decade dalla nomina stessa.
L'assunzione del vincitore sarà effettuata secondo le modalità
consentite dalla legislazione vigente in tema di razionalizzazione
delle assunzioni presso le pubbliche amministrazioni, fatte salve in
ogni caso le autorizzazioni regionali in materia.
Decade dai diritti conseguenti alla partecipazione al concorso chi
abbia conseguito l'assunzione mediante presentazione di documenti falsi
o viziati da invalidità non sanabile.
Utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei vincitori è pubblicata sul Bollettino Ufficiale
della Regione Piemonte ed è valida per ventiquattro mesi dalla data di
pubblicazione stessa, salvo diverso termine eventualmente stabilito da
successive disposizioni di legge.
Norme finali
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti
l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni
del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno
lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie.
L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.
Il presente bando è stato adottato tenuto conto dei benefici in materia
di assunzione riservata agli invalidi ed altri aventi diritto
all'assunzione obbligatoria.
L'Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o
revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la
necessità e l'opportunità.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio
alle disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate.
Le operazioni di sorteggio di componenti della commissione
esaminatrice, che si terranno in seduta pubblica presso la sede
dell'A.S.L. TO3, Stradale Fenestrelle, 72 - Pinerolo, saranno
effettuate alle ore 10,00 del giorno successivo a quello di scadenza
del bando. Qualora detto giorno sia festivo, il sorteggio stesso sarà
effettuato il primo giorno non festivo immediatamente successivo con
l'orario anzidetto. A tal fine il presente ha valore di notifica ai
sensi dell'art. 6 comma 3 del D.P.R. 10.12.97 n. 483.
Per ogni eventuale informazione rivolgersi all'Ufficio Concorsi
dell'Azienda Sanitaria Locale TO3
- Stradale Fenestrelle, 72 - 10064 Pinerolo (TO) - Tel
0121/235180-235121
dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16 dal lunedì al
venerdì.
- Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 Collegno (TO) - Tel 011/4017019
dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30 dal lunedì
al giovedì
dalle ore 8.30 alle ore 12 il venerdì.
Il Direttore S.C. Personale Dipendente
Renata Vercesi
Schema esemplificativo della domanda per la partecipazione al concorso
pubblico :
All'Ufficio Concorsi oppure All'Ufficio Concorsi
AZ. SAN. LOCALE TO3 AZ. SAN. LOCALE TO3
Stradale Fenestrelle, 72 Via Martiri XXX Aprile, 30
10064 Pinerolo (TO) 10093 Collegno (TO)
Oggetto: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.
4 posti di Dirigente Medico di Ortopedia e Traunatologia.
Il/la sottoscritto/a ____________nat_______a________(provincia
di_________) il residente in_______________in via___________chiede di
poter partecipare al concorso suddetto.
Dichiara sotto la propria responsabilità:
a) di essere nato a _____il_____ di risiedere
in______________prov.____C.A.P._____
via_______________________n. ____
b) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o di requisito
equivalente - da specificare)
c) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di__________
d) di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi
pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne
penali____________)
e) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare anche
le specializzazioni possedute con l'indicazione se sono state
conseguite ai sensi del decreto legislativo 8 agosto 1991 n. 257 e la
durata legale del corso degli studi per il conseguimento delle stesse):
(A)_____
f) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi
militari (se espletato indicare qualifica e periodo nel quale è stato
prestato il servizio militare)_____
g) di aver prestato o di prestare i seguenti servizi presso la P.A. (e
le cause della loro risoluzione) (C) _____
h) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una
pubblica amministrazione
i) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi
j) di essere in possesso dei seguenti titoli che danno diritto ad
usufruire di riserva, precedenza o preferenza _____
k) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le
eventuali comunicazioni è: ________________(indicare anche il n. di
telefono)
l) eventuali altre notizie:
1. altri servizi oltre quelli prestati presso pubbliche amministrazioni
(C)
2. partecipazione a corsi (B)
3. attività di docenza (D)
m) di autorizzare l'Azienda al trattamento dei propri dati personali,
ai sensi del Decreto Leg.vo 30.06.2003 n. 196 finalizzato agli
adempimenti per l'espletamento della procedura concorsuale
Data __________ Firma__________________________
N.B.
- La firma non va autenticata. Ai sensi delle vigenti disposizioni di
legge, per la validità delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio
contenute nella domanda, il sottoscrittore deve allegare una semplice
copia fotostatica del proprio documento di identità in corso di
validità, qualora la domanda e la dichiarazione sostitutiva ivi
contenuta non siano presentate direttamente in quanto, qualora la
domanda sia presentata direttamente dall'interessato agli Uffici, la
stessa andrà semplicemente firmata davanti al dipendente addetto, con
esibizione di un documento di identità in corso di validità
- La conformità di eventuali copie di titoli e/o di documenti può
essere attestata direttamente dall'interessato, ai sensi dell'art. 19
del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Le pubblicazioni devono essere
edite a stampa.
Note per la compilazione
A) Qualora l'interessato dichiari di aver conseguito titoli di studio,
qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data,
luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata
B) Qualora l'interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni,
congressi o seminari, dovrà indicare l'oggetto degli stessi, la Società
o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il
dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era
previsto un esame finale.
C) Qualora l'interessato dichiari di aver prestato o di prestare
servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura
convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la
qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare
la data di inizio ed eventuale fine servizio), le eventuali
interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi,
la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato
o dipendente; in quest'ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di
lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a
part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del
servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle
quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo,
deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.
D) Qualora l'interessato dichiari lo svolgimento di attività di
docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente
organizzatore, le date in cui è stata svolta l'attività di docenza, il
numero di ore di docenza svolte.