Bollettino Ufficiale n. 45 del 6 / 11 / 2008
CONCORSI
Azienda sanitaria locale "NO"
Concorso per titoli ed esami Dirigente Medico Urologia prot. n. 43839/O.S.R.U. del 27/10/08
In esecuzione del provvedimento n. 729 del 27/10/08 è indetto
pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di: n. 1 Posto
di Dirigente Medico di Urologia.
Il trattamento giuridico ed economico del posto messo a concorso è
quello previsto dal vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica
e veterinaria.
Requisiti generali e specifici per l'ammissione.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti previsti dal D.P.R. 483/1997:
1. Requisiti generali:
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;
b) Idoneità fisica all'impiego. L'accertamento della idoneità fisica
all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette - è effettuato a cura dell'Azienda Sanitaria Locale, prima
dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed
enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/1979 è
dispensato dalla visita medica.
2. Requisiti specifici:
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Specializzazione nella disciplina o in disciplina riconosciuta
equipollente ovvero affine, ai sensi della normativa vigente.
Il personale in servizio di ruolo all'1.2.1998, data di entrata in
vigore del D.P.R. 483/1997, è esentato dal requisito della
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già
ricoperto a tale data per la partecipazione ai concorsi presso le
A.S.L. e le aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza.
c) Iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici - chirurghi, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi
dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
Ai sensi della legge 127/1997 la partecipazione al concorso non è
soggetta a limiti d'età, salvo quanto previsto dall'ordinamento vigente
per il collocamento a riposo d'ufficio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito
l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da
invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle
domande di ammissione.
Presentazione delle domande.
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo quanto
indicato nello schema esemplificativo allegato al presente bando,
dovranno essere indirizzate al Direttore Generale della Azienda
Sanitaria Locale "NO" - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara, e dovranno
pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto
giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo
giorno successivo non festivo.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con una
delle seguenti modalità:
1. lettera raccomandata A/R;
2. direttamente presso l'ufficio protocollo dell'ASL NO (Via dei Mille,
n.2 - V piano - Novara) in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì
dalle ore 08.00 alle ore 16.00).
Nel caso in cui l'istanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai
sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, deve essere presentata
unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un
documento di identità del sottoscrittore.
Alle domande presentate personalmente all'ufficio protocollo non verrà
fatta alcuna verifica sulla correttezza e completezza della
documentazione.
La sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, ma
dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di documento di
riconoscimento in corso di validità.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione è comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale
accettante.
La documentazione, allegata alla domanda di partecipazione, deve essere
prodotta in originale o autenticata ai sensi di legge ovvero
autocertificata nei casi limiti previsti dalla normativa vigente.
Le certificazioni di servizio, in carta semplice, dovranno essere
rilasciate dal Legale Rappresentante dell'Ente di appartenenza.
Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria
responsabilità:
1) il cognome e il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate;
6) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data, sede e
denominazione completa dell'Istituto e degli Istituti in cui i titoli
sono stati conseguiti;
7) l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici - chirurghi completa di
tutti gli estremi;
8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9) i titoli che danno diritto a preferenza nella nomina;
10) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni
necessaria comunicazione.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione
di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi
postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.
Documentazione da allegare alla domanda.
Alla domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema
esemplificativo allegato al presente bando, i candidati, devono
allegare:
a) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici
richiesti dal presente bando (solo nel caso in cui il candidato non
abbia reso dichiarazione sostitutiva di certificazione);
b) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e
firmato che non può valere come dichiarazione sostitutiva di
certificazione;
c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione
della graduatoria. Nella certificazione relativa ai servizi prestati
presso il S.S.N. deve essere attestato se ricorrono le condizioni di
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza
delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso
positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o a
preferenza nella nomina.
e) un elenco, datato e firmato ed in triplice copia, dei documenti e
dei titoli presentati.
Tutti i titoli e la documentazione sopracitata devono essere prodotti
in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge ovvero
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
I candidati ai sensi dell'art.19 del D.P.R. 445/2000, potranno produrre
una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 47
dello stesso D.P.R., la quale potrà riguardare anche il fatto che la
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una
pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la
copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale.
Per quanto attiene all'ammissione degli aspiranti, alla valutazione dei
titoli e per quanto esplicitamente non previsto nel presente bando si
farà riferimento alla normativa di cui al D.P.R. 483/1997 nonché alla
normativa di cui al D.P.R. 484/1997 per quanto analogicamente
applicabile.
Lo specifico punteggio di mezzo punto per ogni anno di corso, previsto
nei concorsi a posti di Dirigente Medico per la specializzazione
conseguita ai sensi del decreto legislativo 257/1991, verrà attribuito
soltanto nel caso in cui tale circostanza risulti espressamente
indicata nella certificazione o nella autocertificazione prodotte.
Prove d'esame.
Le prove d'esame sono quelle indicate all'art. 26 del D.P.R. 483/1997.
Il diario delle prove d'esame nonché la sede di effettuazione delle
medesime sarà comunicato ai candidati ammessi tramite raccomandata A/R
almeno venti giorni prima dell'inizio delle prove.
Commissione sorteggi.
La Commissione Sorteggi si riunirà, per le operazioni di competenza,
alle ore 09,30 del 10° giorno successivo alla data di scadenza del
presente bando presso la s.c. "O.S.R.U." della A.S.L. "NO" di Novara.
Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo
il 30° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, si sorteggerà il
giorno successivo feriale; se invece cade di sabato o domenica
l'estrazione sarà effettuata il lunedì immediatamente successivo.
Costituzione del rapporto di lavoro.
Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze si fa riferimento
all'art. 5 del D.P.R. 487/1994, e successive modificazioni ed
integrazioni, ed all'art. 3 della legge 127/1997, e successive
modificazioni ed integrazioni.
La graduatoria degli idonei sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Piemonte e rimarrà valida per trentasei mesi dalla data
di pubblicazione, salvo il subentrare di diverse disposizioni
legislative.
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto
individuale di lavoro, inviterà il vincitore a produrre, entro il
termine di 30 giorni dalla richiesta, dichiarazione sostitutiva di
certificazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000, relativa alla:
a) residenza;
b) iscrizione nelle liste elettorali;
c) situazione del casellario giudiziale e dei carichi pendenti.
d) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici - chirurghi.
Nello stesso termine di 30 giorni, il vincitore dovrà dichiarare di non
avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del
decreto legislativo 165/2001. In caso contrario, unitamente alla
dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere presentata
una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.
Ai sensi D.lgs. 30.06.2003 n. 196 si informa che il trattamento dei
dati personali che verranno comunicati all'Azienda è unicamente
finalizzato all'espletamento della presente procedura di bando. Il
candidato consente che il responsabile del trattamento, individuato
nella persona del Reggente del Servizio Personale, utilizzi i propri
dati personali per le finalità di cui sopra.
L'Azienda provvederà d'ufficio all'accertamento della idoneità fisica
all'impiego prima della immissione in servizio.
Decade dall'impiego chi abbia conseguito l'assunzione mediante
presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
L'Azienda, ai sensi dell'art. 71 del DPR. 445/2000 procederà a idonei
controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Fermo
restando quanto previsto dall'art. 76 della legge 445/2000 qualora dal
controllo suddetto emerga la non veridicità del contenuto della
dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non
veritiera.
Il provvedimento di decadenza sarà adottato con deliberazione di questa
Azienda Sanitaria.
La conferma definitiva nel posto è subordinata al superamento con esito
favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L.
vigente.
Norme finali.
Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati,
l'accettazione, senza riserva, di tutte e le condizioni e clausole del
presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo
stato giuridico ed economico dei dipendenti delle Aziende Sanitarie ed
Ospedaliere.
I candidati eventualmente portatori di handicap dovranno indicare nella
domanda di partecipazione gli ausili necessari, in relazione al proprio
handicap, per sostenere le prove d'esame nonché l'eventuale necessità
di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove stesse (art.20 legge
104/1992).
L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro ai sensi del
decreto legislativo 165/2001.
L'Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la
facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente
bando di concorso, nonché di non dar corso alla assunzione del
candidato vincitore ovvero di non dar corso all'utilizzo della
graduatoria degli idonei senza che alcuno possa avanzare pretese o
diritti di sorta.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla s.c. "O.S.R.U."
della Azienda Sanitaria Locale "NO" - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara
(tel. 0321/374.547).
Il Direttore S.C. "O.S.R.U."
Sergio Bertone
Allegato 1 - Schema esemplificativo di domanda di ammissione al concorso
Al Direttore Generale della A.S.L. "NO"
28100 Novara
Il/la sottoscritto/a _______________________ (cognome e nome; per le
donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a
__________________(___) il ___/___/____), residente a
_________________________ (___) in via _______________ n. _____, chiede
di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1
posto di dirigente medico di urologia.
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R.
445/2000:
* di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);
ovvero
* di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro
dell'Unione Europea: ____________________;
* di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di
____________________
ovvero
* di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente
motivo_______________________
* di non aver riportato condanne penali (anche sotto forma di
patteggiamento) definitive per i seguenti reati: peculato (c.p. art.
314, 1° comma), concussione (c.p. art. 317) e corruzione (c.p. art.
318, art. 319, art. 319 ter e art. 320); nonché condanne per reati
previsti dalla legislazione "antimafia";
e/o
* di non aver procedimenti penali in corso per i reati precedentemente
indicati;
* di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso
pubbliche amministrazioni;
* di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di
precedenza (o preferenza) di nomina ________________;
ovvero
* di non essere in possesso di titoli che conferiscono diritto di
precedenza (o preferenza) di nomina;
* di essere in possesso del Diploma di Laurea in ___________,
conseguito il _________ presso __________________________;
* di essere in possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della
professione di medico chirurgo conseguito il _____ presso
_______________________________;
* di essere in possesso della Specializzazione in _________, conseguita
il __________ presso __________________________
ovvero
* di prestare servizio di ruolo presso __________________, con la
qualifica di _________________, a far data dal _________;
* di essere iscritto all'albo dell'ordine dei medici chirurghi di
________________ dal _______ al n°______
* di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi
militari: ________________________________;
* che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa
al concorso è il seguente: ___________________(indicare: cognome, nome,
indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).
* che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi
agli originali, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000;
* che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è, per
legge, considerata come resa ad un "pubblico ufficiale" (anche se non è
stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla).
Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto - od in parte -
inveritiera, il dichiarante incorrebbe nel reato di cui all'art.483 del
codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due
anni.
Data _____________
Firma _________________________
Note: devono essere contrassegnate tutte le caselle corrispondenti alle
dichiarazioni effettuate.