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Bollettino Ufficiale n. 45 del 6 / 11 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale "NO"

Concorso per titoli ed esami n. 2 posti Infermiere Pediatrico prot. n.43840/OSRU del 27/10/08

In esecuzione della deliberazione n. 728 del 27/10/08 è indetto il pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di: n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario/Infermiere Pediatrico (Categoria "D").
Ai sensi del D.lgs. 215/2001, art. 18 comma 6 e 7, e dell'art. 26, comma 5 bis, il presente concorso, per effetto di somma di frazioni di riserva pregresse pari all'unità, prevede la riserva di n.1 posto a candidato idoneo appartenente ad una delle categorie di volontari delle FF.AA. indicate negli anzidetti artt. 18 e 26. Nel caso non risulti alcun candidato idoneo titolare di riserva, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.
Il trattamento giuridico ed economico dei posti messi a concorso è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto del S.S.N.

Requisiti generali e specifici per l'ammissione.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti previsti dal D.P.R. 220/2001:

1. Requisiti generali:
* cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;
* idoneità fisica all'impiego. L'accertamento della idoneità fisica all'impiego è effettuato a cura dell'Azienda Sanitaria Locale, prima dell'immissione in servizio.

Requisiti specifici:
* diploma universitario di infermiere pediatrico, conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3, del decreto legislativo 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio dell'attività professionale e dell'accesso ai pubblici uffici;
* iscrizione all'albo professionale degli infermieri pediatrici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Ai sensi della legge 127/1997 la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti d'età, salvo quanto previsto dall'ordinamento vigente per il collocamento a riposo d'ufficio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Presentazione delle domande.
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo quanto indicato nello schema esemplificativo allegato al presente bando, dovranno essere indirizzate al Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale "NO" - via dei Mille n. 2 - 28100 NOVARA, e pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con una delle seguenti modalità:
1. lettera raccomandata A/R;
2. direttamente presso l'ufficio protocollo dell'ASL NO (Via dei Mille, n. 2 - V piano - Novara) in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00).
Nel caso in cui l'istanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.
Alle domande presentate personalmente all'ufficio protocollo non verrà fatta alcuna verifica sulla correttezza e completezza della documentazione.
La sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale accettante.
La documentazione, allegata alla domanda di partecipazione, deve essere prodotta in originale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificata nei casi limiti previsti dalla normativa vigente.
Le certificazioni di servizio, in carta semplice, dovranno essere rilasciate dal Legale Rappresentante dell'Ente di appartenenza.
Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:
1) il cognome e il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate;
6) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
7) iscrizione all'albo professionale completa di tutti gli estremi;
8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
10) l'indicazione della lingua straniera cui intendono essere sottoposti a verifica a scelta tra inglese, francese o tedesco;
11) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni
del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.

Documentazione da allegare alla domanda.
Alla domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati, devono allegare:
a) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando (solo nel caso in cui il candidato non abbia reso dichiarazione sostitutiva di certificazione);
b) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato che non può valere come dichiarazione sostitutiva di certificazione;
c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il S.S.N. deve essere attestato se ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto alla riserva, a precedenza o a preferenza nella nomina.
e) un elenco, datato e firmato ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Tutti i titoli e la documentazione sopracitata devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Il candidato, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000, potrà produrre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 47 dello stesso D.P.R., la quale potrà riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale.
Per quanto attiene all'ammissione degli aspiranti, alla valutazione dei titoli e per quanto esplicitamente non previsto nel presente bando si farà riferimento alla normativa di cui al D.P.R. 220/2001.
Il punteggio complessivo di 30 punti per i titoli delle procedure concorsuali del personale non dirigenziale previsto dal punto 3) dell'art. 8 del D.P.R. 220/2001 viene così suddiviso:

Titoli di carriera - punti 15
Per i titoli di carriera, in aggiunta ai criteri indicati nell'art. 11 del D.P.R. 220/2001, viene stabilita la seguente suddivisione del punteggio:
* servizio nella stessa materia e nel medesimo profilo professionale del posto a concorso o in qualifica corrispondente, punti 1.80 per anno. Tale punteggio è maggiorato del 10% per i servizi prestati nella stessa materia in profilo professionale o qualifica superiore;
* servizio nella stessa materia e in profilo professionale inferiore rispetto al posto a concorso, punti 0.90 per anno.

Titoli accademici e di studio - punti 5
I titoli accademici e di studio saranno valutati dalla commissione esaminatrice secondo i criteri indicati nell'art. 11 del D.P.R. 220/2001.

Pubblicazioni e titoli scientifici - punti 3
Le pubblicazioni e i titoli scientifici saranno valutati dalla commissione esaminatrice secondo i criteri indicati nell'art. 11 del D.P.R. 220/2001.

Curriculum formativo e professionale - punti 7
Il curriculum formativo e professionale sarà valutato dalla commissione esaminatrice secondo i criteri indicati nell'art. 11 del D.P.R. 220/2001.

Prove d'esame.
Prova scritta: consistente nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso;
Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
Prova orale: attinente alla materia oggetto del concorso e comprendente oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra le lingue inglese, francese e tedesco. (Si informa che, nel corso di mancata scelta della lingua straniera nella domanda di partecipazione al concorso i candidati saranno sottoposti a verifica della conoscenza della lingua inglese).
Il diario delle prove d'esame nonché la sede di effettuazione delle medesime sarà comunicato ai candidati ammessi tramite raccomandata A/R almeno venti giorni prima dell'inizio delle prove.

Costituzione dei rapporti di lavoro.
Per quanto riguarda le preferenze o le precedenze si farà riferimento all'art. 5 del D. P. R. 487/1994, e successive modificazioni ed integrazioni, ed all'art. 3 della legge 127/1997, e successive modificazioni ed integrazioni.
La graduatoria degli idonei, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà valida per trentasei mesi dalla data di pubblicazione, salvo il subentrare di diverse disposizioni legislative.
I rapporti di lavoro verranno costituiti a seguito di sottoscrizione di apposito "contratto individuale di lavoro".
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione dei contratti individuali di lavoro, inviterà i vincitori a produrre, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 2 della legge 15/1968, relativa alla:
- residenza;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- situazione del casellario giudizi aie e dei carichi pendenti;
- iscrizione all'albo professionale.
I nominati, previo accertamento della idoneità fisica all'impiego, saranno assegnati alla sede di servizio prescelta dall'azienda. Prima della instaurazione del rapporto di lavoro i nominati dovranno dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo 165/2001. In caso contrario, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.
Ai sensi dell'art. 10 della legge 675/1996 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Azienda è unicamente finalizzato all'espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento, individuato nella personale del Reggente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.
Decade dall'impiego chi abbia conseguito l'assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. L'Azienda, ai sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000 procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 qualora dal controllo suddetto emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.
La conferma definitiva nel posto è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L. vigente.
Norme finali.
Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l'accettazione, senza riserve, di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.
I candidati eventualmente portatori di handicap dovranno indicare nella domanda di partecipazione al concorso gli ausili necessari, in relazione al proprio handicap, per sostenere le prove d'esame nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove stesse (art. 20 legge 104/1992).
L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro ai sensi del decreto legislativo 165/2001.
Entro il termine di scadenza del presente bando possono essere presentate domande di mobilità nel profilo professionale del posto a concorso. L'Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di revocare il presente bando in caso di valutazione positiva, in relazione alle esigenze organizzative aziendali, delle eventuali istanze pervenute.
L'Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva altresì la facoltà di prorogare, sospendere, modificare, revocare nonché di non dar corso alla assunzione dei candidati vincitori del concorso di cui al presente bando ovvero di non dar corso all'utilizzo della graduatoria degli idonei senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritto di sorta.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla s.c. "O.S.R.U." della Azienda Sanitaria Locale "NO" - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara (tel. 0321/374.547).







IL DIRETTORE S.C. "O.S.R.U."
Dott. Sergio BERTONE
Allegato 1 - Schema esemplificativo di domanda di ammissione al concorso
AL DIRETTORE GENERALE
A.S.L. "NO"
28100 NOVARA
li/la sottoscritto/a ____________(cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a ____________ (_) ___________il _________, residente a _________ (_), in via ____________ n. __
chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 2 posti di collaboratore professionale sanitario/infermiere pediatrico (cat. "D") [di cui n.1 posto riservato a candidato idoneo appartenente ad una delle categorie di volontari delle FF.AA. indicate negli artt. 18, comma 6 e 26, comma 5 bis del D.Lgs. 215/2001]
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. n° 445/2000:
- di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);
ovvero
- di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dell'Unione Europea:
- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ___________
ovvero
- di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente
__________________motivo ______________
- di non aver riportato condanne penali (anche sottoforma di patteggiamento) definitive per i seguenti reati: peculato (c.p. art. 314, 1° comma), concussione (c.p. art. 317) e corruzione (c.p. art. 318, art. 319, art. 319 ter e art. 320); nonché condanne per reati previsti dalla legislazione "antimafia";
e/o
- di non aver procedimenti penali in corso per i reati precedentemente indicati;
- di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso pubbliche amministrazioni;
- di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di riserva, di precedenza (o preferenza) di nomina
ovvero
- di non essere in possesso di titoli che conferiscono diritto di riserva, di precedenza (o preferenza) di nomina;
- di essere in possesso del diploma di _______conseguito il _____ presso ________________
e di essere iscritto all'albo professionale degli infermieri pediatrici di ______ dal _____________al n° ___________,
- di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.
- di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari:
- di indicare la lingua _______________quale lingua straniera cui intende essere sottoposto a verifica;
- che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: __________________ (indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).
- che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000;
- che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è, per legge, considerata come resa ad un "pubblico ufficiale" (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto - od in parte - inveritiera, il dichiarante incorrebbe nel reato di cui all'art. 483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni.
Data ____________________ Firma ______________

Note: devono essere contrassegnate tutte le caselle corrispondenti alle dichiarazioni effettuate.