Bollettino Ufficiale n. 45 del 6 / 11 / 2008
CONCORSI
Azienda ospedaliero-universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere, cat. D.
In esecuzione della determinazione n. 346 del 27.10.2008 è indetto
concorso pubblico, per titoli ed esami, ai sensi del D.P.R. n. 761/79,
art. 9 e D.P.R. n. 220/01, per la copertura a tempo indeterminato, di
n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere.
Il presente bando viene emanato con le procedure e le modalità di cui
all'art. 3, comma 2, D.P.R. 487/94 e ss.mm.ii. e D.P.R. n. 220/01.
Al presente concorso saranno inoltre applicate le disposizioni di cui:
- alla Legge 24.12.1986, n. 958 ed all'art. 39, comma 15) del D. Lgs.
n. 196/95 così come modificato dall'art. 18 D.Lgs n. 215/01 che prevede
una riserva di posti a favore dei volontari in ferma breve o ferma
prefissata quadriennale dalle tre Forze Armate, congedati senza
demerito.
- alla Legge 10.04.1991 n. 125, che garantiscono pari opportunità tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro
così come modificato dall'art. 27 c. 5) D. Lgs n. 198/06;
- all'art. 20 della Legge 104/92 sulla richiesta di ausili ed eventuali
tempi aggiuntivi per le prove concorsuali da parte dei candidati
portatori di handicap;
- al DPR 487/94 art. 5 così come modificato dall'art. 3, comma 7) della
legge 127/97 integrato dall'art. 2, comma 9) della Legge 191/98 per
quanto attiene alle precedenze e preferenze, a parità di punteggio;
- alla Legge 12.03.1999, n. 68 in tema di assunzioni riservate agli
invalidi ed alle categorie aventi diritto all'assunzione obbligatoria.
Si applicano alla presente procedura concorsuale le disposizioni
contenute nel D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 "Testo unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa".
Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalità di
espletamento del medesimo sono stabilite D.Lgs 30.12.1992, n. 502 e
ss.mm.ii. e dal D.P.R. 220/01.
Requisiti generali e specifici per l'ammissione
I requisiti generali e specifici di ammissione sono i seguenti:
Requisiti generali
a) - cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea; ai
sensi dell'art. 38 D.Lgs. n. 165/01 e dell'art. 3 D.P.C.M. 07.02.1994
n. 174 l'accesso all'impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri
dell'U.E. in possesso dei seguenti requisiti:
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza
italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della
Repubblica;
- adeguata conoscenza della lingua italiana.
b) - idoneità fisica all'impiego:
- l'accertamento della idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza
delle norme in tema delle categorie protette - è effettuato da una
struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima
dell'immissione in servizio.
- il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale
dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui gli artt. 25 e 26,
comma 1, del D.P.R. 761/79, è dispensato da visita medica.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15 maggio 1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è
più soggetta a limite di età, salvo i limiti di età previsti dalla
vigente normativa per il collocamento a riposo d'ufficio.
Requisiti specifici
> Laurea in Infermieristica (classe n. 1 - Classe delle lauree
in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria
ostetrica - Decreto Interministeriale 02.04.2001 pubblicato sul
Supplemento Ordinario G.U. n. 128 del 05.06.2001) ovvero i diplomi e
attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti
equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni (D.M. 27.07.2000),
alla laurea triennale ai fini dell'esercizio dell'attività
professionale e dell'accesso ai pubblici uffici.
> Iscrizione all'albo Professionale, attestata da certificato
rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di uno dei paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente
insufficiente rendimento o dichiarati decaduti dall'impiego ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
I suddetti requisiti generali e specifici per l'ammissione al concorso
devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal
presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non
ammissione al concorso.
Presentazione della domanda:
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice,
dovranno essere inviate entro il termine di scadenza, esclusivamente a
mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento ed indirizzate
al Legale Rappresentante dell'Azienda Ospedaliero Universitaria San
Luigi, Regione Gonzole n. 10 c.a.p. 10043 Orbassano (TO). Ai fini
dell'ammissione al concorso farà fede il timbro e la data dell'ufficio
postale accettante.
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di
partecipazione al concorso, secondo l'apposito modello allegato quale
fac-simile al presente bando (All.to A) con tutti gli elementi in esso
richiesti unitamente a copia fotostatica, ancorché non autenticata, di
un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
Il termine perentorio per l'invio delle domande di partecipazione al
concorso scadrà il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale. Qualora detto
giorno di scadenza sia festivo, il termine di presentazione s'intende
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La mancata spedizione della documentazione entro il termine di
scadenza, qualunque ne sia la causa, anche non imputabile
all'aspirante, comporterà la non ammissione di quest'ultimo alla
presente procedura.
Nella domanda i candidati devono indicare sotto la propria
responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art.
76 DPR 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e
dichiarazioni mendaci:
- Il cognome e nome.
- La data, il luogo di nascita e la residenza.
- Il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi della U.E.
(in quest'ultimo caso specificare i requisiti sostitutivi di cui al
D.P.C.M. 07.02.1994).
- Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime
(non possono accedere coloro che siano stati esclusi dall'elettorato
politico attivo o passivo).
- Le eventuali condanne penali riportate, anche se sia stata concessa
amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale, gli eventuali
procedimenti penali pendenti a proprio carico che escludano dalla
nomina agli impieghi presso P.A. Si precisa che ai sensi della Legge n.
475/99 la sentenza prevista dall'art. 444 del codice di procedura
penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna. In caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate.
- I titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e
denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i titoli
sono stati conseguiti.
- La posizione nei riguardi degli obblighi militari.
- I servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In
caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio
presso pubbliche amministrazioni.
- Il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione al concorso.
- Il possesso di eventuali titoli che danno diritto ad usufruire di
riserve, precedenze o preferenze, a parità di valutazione (art. 5 c. 4
DPR 487/94) e si intendono alla data di scadenza del bando;
- la lingua straniera prescelta per la prova orale tra l'inglese ed il
francese;
- l'eventuale condizione di portatore di handicap, il tipo di ausilio
per l'esame ed i tempi aggiuntivi necessari (art. 20, L. 104/92).
- Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni
necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale, ad
ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al
concorso.
- L'autorizzazione all'A.O.U. San Luigi al trattamento dei dati
personali, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, finalizzato agli adempimenti
per l'espletamento della procedura concorsuale.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30.06.03 n. 196 e ss.mm.ii., i dati
forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Amministrazione
del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del
concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale
instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla
gestione del rapporto medesimo. La comunicazione di tali dati è
obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione
pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente
interessate alla posizione giuridico -economica del candidato.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 della citata legge tra
i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché, alcuni
diritti complementari tra cui quello di fare rettificare i dati
erronei, incompleti o raccolti in termini non conforme alla legge,
nonché, ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi
legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti
dell' AOU San Luigi di Orbassano.
L'Amministrazione è esente da ogni responsabilità per dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte
dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di
indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o
telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
Documenti da allegare alla domanda:
Alla domanda di partecipazione al concorso gli aspiranti devono
allegare i seguenti documenti:
* Documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici
richiesti dal bando.
* Tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un
curriculum formativo e professionale datato e firmato.
* Eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza
nella nomina. Ove non allegato o non regolari, detti documenti non
verranno considerati per i rispettivi effetti.
* Elenco dei documenti presentati in carta semplice, in duplice copia,
datato e firmato.
Nella certificazione relativa ai servizi resi presso la Pubblica
Amministrazione deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni
di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza
delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In tal caso
l'attestazione deve precisare anche la misura della riduzione del
punteggio.
Le dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, in quanto sostitutive,
devono contenere tutti gli elementi utili e necessari alla valutazione
del titolo; dichiarazioni carenti in tutto o anche in parte di tali
elementi comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Per la valutazione del periodo di servizio militare la copia del foglio
matricolare dello stato di servizio costituisce l'unico documento
probatorio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente
presentate.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del
presente bando.
L'intera documentazione richiesta potrà essere prodotta:
A) In originale;
B) Mediante copia autenticata: con dichiarazione sostitutiva di atto di
notorietà di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000 il candidato
può attestare la conformità all'originale dei titoli presentati in
fotocopia semplice. Tale dichiarazione può essere inserita direttamente
nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti siano
elencati progressivamente.
C) Mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni (All. B):
Ai sensi del disposto degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445 /2000 il
candidato può presentare, in allegato alla domanda di ammissione ed a
titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o
una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relative al possesso
dei requisiti specifici richiesti dal presente bando di concorso ed al
possesso di ulteriori titoli che ritenga opportuno evidenziare agli
effetti della valutazione di merito.
"Dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi tassativamente
indicati nell'art. 46 D.P.R. 445/00 (ad es. stato di famiglia,
iscrizione albo professionale, possesso del titolo di studio, di
specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure
"Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà": ai sensi dell'art.
19 e 47, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi
nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/00 (ad esempio:
borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali,
attività di docenza, pubblicazioni: dichiarazione di conformità
all'originale delle copie prodotte).
Ai sensi del disposto dell'art. 71 del D.P.R. 445/00 l'Amministrazione
effettuerà idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni
sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà.
Diario delle prove
L'espletamento delle prove d'esame è fissato come di seguito elencato
presso la Sala Convegni dell'AOU "San Luigi" di Orbassano:
prova scritta/ prova pratica/prova orale: con inizio alle ore 9.30 dei
giorni lunedì 12 gennaio 2009, martedì 13 gennaio 2009 e mercoledì 14
gennaio 2009.
La presente pubblicazione relativa al diario delle prove, ai sensi
dell'art. 7, comma 1, del D.P.R. 27.03.2001 n. 220 ha valore di
comunicazione nei confronti degli aspiranti al concorso in parola.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso
nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati
decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se
non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Prove d'esame
Le prove di esame saranno le seguenti:
Prova scritta: può consistere nella soluzione di quesiti a risposta
sintetica sulle conoscenze dell'infermiere in campo assistenziale,
della prevenzione, delle cure, delle cure palliative e riabilitative,
acquisite durante la specifica formazione.
Prova pratica: verte su materie della prova scritta e consiste
nell'esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti
connessi alla qualificazione professionale richiesta.
Prova orale: verte su materie della prova scritta oltre che su elementi
di informatica e sulla verifica della conoscenza, almeno a livello
iniziale, di una lingua straniera scelta tra le seguenti: francese o
inglese.
Per avere accesso all'aula degli esami i candidati ammessi a sostenere
la prova scritta dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento
provvisto di fotografia.
Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova pratica ed orale
sarà data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nella
prova scritta.
Nel caso in cui le prove siano sostenute nel medesimo giorno la
comunicazione dell'avvenuta ammissione alla prova pratica e
successivamente orale sarà dato al termine della effettuazione
rispettivamente della prova scritta e della prova pratica.
Valutazione delle prove d'esame
Il superamento della prova scritta è subordinata al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinata al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini
numerici di almeno 14/20.
Punteggio
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, dopo la
scadenza del bando e costituita secondo quanto disposto dall'art. 44
del D.P.R. 27.03.2001, n. 220 dispone, complessivamente, di 100 punti
così ripartiti:
a) 30 punti per i titoli
b) 70 punti per le prove d'esame
I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta
b) 20 punti per la prova pratica
c) 20 punti per la prova orale
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 15 punti
b) titoli accademici e di studio: 5 punti
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 4 punti
d) curriculum formativo e professionale: 6 punti
Nella valutazione dei titoli la Commissione esaminatrice dovrà
attenersi alle norme ed ai criteri definiti nel D.P.R. 220/01 ed in
particolare negli artt. 8, 11, 20, 21 e 22.
Graduatoria - Conferimento posti
La commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria
di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il candidato che
non abbia conseguito in ciascuna delle prove d'esame la prevista
valutazione di sufficienza.
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l'ordine dei
punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con
l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5
DPR 487/94 e ss.mm.ii.
Si precisa che ai sensi dell'art. 2 , comma 9) della Legge n. 191/98,
se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di
valutazione dei titoli e delle prove di esame, pari punteggio, è
preferito il candidato più giovane di età.
La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore
Generale dell'AOU San Luigi ed è immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori del concorso viene pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimane efficace per un
termine di trentasei mesi dalla data della pubblicazione (art. 35, c. 5
D. Lgs. 30.03.2001, n. 165 così come modificato dall'art. 3, c. 87,
della L. 24.12.2007, n. 244) per eventuali coperture di posti per i
quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa
categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale
data dovessero rendersi disponibili.
Adempimenti dei vincitori
Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dalle
disposizioni legislative nonché dai vigenti CC.CC.NN.LL. per il
personale del Comparto del Servizio Sanitario Nazionale.
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto
individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà il
vincitore a presentare, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta,
una dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi degli art. 46 e 47 del
D.P.R. 445/00, relativa alle seguenti certificazioni:
1. - certificato di nascita;
2. - certificato di cittadinanza e di residenza ;
3. - certificato di godimento dei diritti politici;
4. - certificato generale del Casellario Giudiziale in carta legale;
5. - possesso dei titoli richiesti quali requisiti specifici di
ammissione al concorso;
6. - altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parità di valutazione;
7. - certificato di attribuzione del codice fiscale;
8. - eventuale dichiarazione di servizio prestato presso altri Enti
Pubblici;
9. - dichiarazione di non avere altri rapporti di impiego pubblico o
privato e di non trovarsi in nessuna delle condizioni di
incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D. Lgs n. 165/2001. In caso
contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente
presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.
In caso di mancata presentazione della documentazione su indicata entro
il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del
Contratto di Lavoro.
La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo indeterminato
avverrà mediante stipulazione di un Contratto Individuale di lavoro,
previa presentazione della documentazione di cui sopra e
all'accertamento dell'idoneità fisica necessaria per poter esercitare
utilmente le mansioni relative al profilo da ricoprire con l'osservanza
delle norme in tema di categorie protette, prima dell'immissione in
servizio.
Costituisce motivo di recesso per giusta causa l'aver ottenuto
l'assunzione mediante false dichiarazioni nella domanda, o mediante
presentazione di documenti falsi e/o viziati da invalidità non
sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione
dell'Azienda Ospedaliero Universitaria, in conseguenza di quanto sopra.
Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad
un periodo di prova previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di
Lavoro. La nomina diventa definita dopo il compimento con esito
favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.
L'Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile, senza che gli
aspiranti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta, di
modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o
parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per
ragioni di pubblico interesse ovvero in ragione in esigenze attualmente
non valutabili né prevedibili, nonché in applicazione di disposizioni
di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in
parte l'assunzione di personale o per mancanza di disponibilità
finanziaria dell'A.O.U.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e
dalla normativa specifica per il personale del Servizio Sanitario
Nazionale sopra richiamate, si fa riferimento alle vigenti disposizioni
per i dipendenti civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.01.1957, n. 3 e
ss.mm.ii.
Per informazioni rivolgersi a: S.C. Amministrazione del Personale -
Settore Concorsi dell'A.O.U. San Luigi di Orbassano - Regione Gonzole,
10 10043 - Orbassano (TO) - Tel 011.9026215/331 e-mail
concorsi@sanluigi.piemonte.it - Sito www.sanluigi.piemonte.it sezione
concorsi dove sarà disponibile il bando integrale, il fac-simile di
domanda di partecipazione e la bozza di dichiarazione sostitutiva
successivamente alla pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta
Ufficiale.
Il Direttore generale
Carmelo Frigione