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Bollettino Ufficiale n. 45 del 6 / 11 / 2008

APPALTI

ARESS - Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari - Torino

Avviso pubblico per la selezione di un operatore economico esperto in ambito energetico per lo sviluppo del progetto “Controllo dei consumi energetici dei Presidi Ospedalieri”.

1. Amministrazione procedente
Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte, Via San Domenico 46, 10122 Torino, numero di fax 011-4322227, numero di telefono 011-4643211, indirizzo di posta elettronica: aress@aress.piemonte.it.

2. Oggetto
L'Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte (qui di seguito A.Re.S.S.), costituita con Legge Regionale n. 10 del 16/03/1998 con caratteristiche di ente strumentale della Regione Piemonte, intende procedere alla raccolta di candidature provenienti da soggetti esperti in ambito energetico per lo sviluppo del progetto "Controllo dei consumi energetici dei Presidi Ospedalieri" di cui alla scheda 33 del P.A.S. 2008 approvato con D.G.R. n. 13-8624 del 21/04/2008. Il soggetto sarà chiamato a prestare consulenza e supporto tecnico/operativo alle attività di indagine, ricerca ed analisi in atto presso l'Agenzia, finalizzate alla conoscenza delle prestazioni energetiche delle strutture ospedaliere ed alla ricerca di modelli e processi innovativi di ottimizzazione e razionalizzazione dei sistemi. La collaborazione prevede la disponibilità di risorse professionali, disposte dal soggetto individuato, da dedicare all'esecuzione delle prestazioni previste.

3. Categoria di servizio
Le attività citate rientrano tra quelle previste dall'allegato II A ("elenco di servizi di cui all'articolo 20 e 21") del D. lgs.vo 163/2006 ("Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture") nella categoria CAT. 12 (Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi) CPC 867 di cui ai codici CPV 71244000-0 (Calcolo dei costi, monitoraggio dei costi), 71300000-1 (servizi di ingegneria), 71314000-1-2 (servizi energetici ed affini), 71314300-5 (servizi di consulenza in efficienza energetica).

4. Procedura di aggiudicazione
L'appalto pubblico del servizio sarà affidato con la procedura aperta ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 83 del medesimo D. Lgs. 12.04.2006, n. 163 e sulla base degli elementi indicati al successivo punto 11. L'Agenzia si riserva, a suo giudizio, la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione nel caso in cui non ritenga meritevole di approvazione, sotto il profilo tecnico economico, nessuna delle offerte presentate ed ha ampia facoltà di soprassedere alla predetta aggiudicazione ove le proposte formulate, per qualsiasi motivo, non dovessero essere ritenute convenienti per l'Ente. Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta valida.

5. Ammontare dell'appalto
L'importo complessivo posto a base di gara ammonta a € 60.000,00 annui per un totale di €. 120.000,00 onnicomprensivo di ogni onere e spesa, IVA esclusa. Per l'eventuale attivazione dei servizi analoghi, di cui al successivo punto 7, si farà riferimento alle condizioni anche economiche della prima aggiudicazione.

6. Luogo di esecuzione dell'appalto
Regione Piemonte

7. Durata dell'Appalto
Le attività dureranno mesi 24 (ventiquattro) a decorrere dalla data di stipula del contratto. Alla scadenza del contratto l'Agenzia si riserva la facoltà di richiedere nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli affidati con il presente avviso da svolgersi nei 12 (dodici) mesi successivi. L'importo complessivo stimato di tali servizi successivi è computato ai fini della determinazione del valore globale del contratto ai fini delle soglie di cui all'art. 28 del Codice dei contratti pubblici di cui al D.lgs. 163/2006.

8. Requisiti per la partecipazione alla gara
Sono ammesse a partecipare alla gara Società di ingegneria, Società di Professionisti, Professionisti singoli ed associati, nonché Imprese di servizi operanti nel settore di attività di cui al punto 3, in possesso di idonea capacità tecnica ed economica, dimostrabile mediante la documentazione descritta al punto 11 a).

10. Prestazioni: contenuti e modalità
Il soggetto sarà chiamato a collaborare per lo sviluppo del progetto "Controllo dei Consumi energetici dei presidi ospedalieri" fornendo specifica consulenza e supporto tecnico/operativo in merito alla valutazione di prestazioni, problematiche ed opportunità di carattere energetico dei presidi ospedalieri (intesi come insieme di strutture, impianti, servizi, persone); in particolare il servizio reso dovrà integrarsi e coordinarsi con le attività di indagine, analisi e ricerca, in atto presso l'Agenzia, supportandole sia dal punto di vista metodologico che operativo, suggerendo le più adeguate modalità di esecuzione ed orientandole all'obiettivo primario di costituzione di un quadro conoscitivo sulla situazione energetica dei presidi regionali, che si qualifichi quale riferimento e punto di partenza per lo studio di processi innovativi di ottimizzazione e razionalizzazione dei sistemi. Tutte le informazioni raccolte ed elaborate nell'ambito dei percorsi di indagine ed analisi predisposti, saranno sistematizzate ed organizzate nel Data Base dell'A.Re.S.S.
Il soggetto sarà chiamato a collaborare con l'Agenzia in relazione alle seguenti attività:
- esecuzione di indagini energetiche sui presidi ospedalieri, ed eventualmente altri edifici rilevanti ad uso sanitario: tali attività potranno consistere in analisi documentali, questionari o visite ricognitive presso i siti oggetto di analisi, e quant'altro necessario ad aggiornare, verificare, completare ed integrare le informazioni già in possesso dell'Agenzia;
- definizione delle tipologia di dati (strutturali, impiantistici, gestionali, di consumo, ecc.) che dovranno essere reperiti nell'ambito delle procedure di indagine in considerazione delle attività di analisi da effettuare, nonché delle necessità di organizzazione all'interno del data base dell'Agenzia nel modo più congruo a garantirne la successiva elaborazione ed il continuo aggiornamento;
- definizione delle modalità di analisi ed elaborazione dei dati più adeguate a valutare le performance energetiche dei sistemi edificio-impianti e ad individuarne gli ambiti criticità, in considerazione della complessità, eterogeneità ed articolazione dei sistemi in esame;
- classificazione delle strutture e definizione di modelli, da prendersi quali riferimenti per la definizione di strategie di intervento ad alto carattere innovativo tecnologico e gestionale, per il raggiungimento di obiettivi di efficienza energetica del patrimonio ospedaliero regionale;
- valutazioni di fattibilità tecnica e di convenienza economica degli interventi ed azioni di efficientamento implementabili sui sistemi che considerino gli impatti a livello di costo e di beneficio anche sull'intero complesso ospedaliero
- individuazione di logiche sistemiche e strategiche di intervento sul patrimonio edilizio ospedaliero regionale nonché dei possibili strumenti di governo dei costi e dei processi di riqualificazione;
- sviluppo di linee guida utili a supportare i processi decisionali della regione e delle aziende in merito alle strategie tecnico/gestionali di razionalizzazione energetica dei presidi ospedalieri esistenti nonché nella progettazione di nuove strutture
- definizione di criteri di valutazione utili ad individuare ambiti e modalità di eventuali sperimentazione tecnico/gestionali
- definizione degli strumenti di controllo e monitoraggio di sistema dei risparmi economici ed energetici attesi dagli interventi eseguiti e dalle azioni adottate.

Tutte le attività sopra descritte, nelle modalità di esecuzione e nelle risultanze attese, dovranno avvenire nel rispetto della legislazione vigente e della normativa tecnica di riferimento, ed inoltre in considerazione delle dinamiche del mercato dell'energia, delle possibilità e modalità di accesso ad eventuali fonti di finanziamento, nonché dell'assetto tecnico/amministrativo del sistema sanitario regionale.

Si specifica che l'Agenzia si riserva la facoltà di applicare delle penali od eventualmente di procedere alla rescissione del contratto in caso di grave inadempimento consistente nella reiterata inosservanza del piano di attività illustrato dal cronoprogramma presentato in fase di gara (punto 11 b). Le condizioni per l'applicazione delle penali e le circostanze di rescissione del contratto saranno concordate tra le parti in seguito all'aggiudicazione della gara.


11. Criteri di valutazione per la scelta del soggetti
I parametri di valutazione degli elementi che saranno presi in considerazione ai fini dell'aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ed i fattori ponderali (la cui somma è pari a cento) da assegnare a ciascun elemento, sono i seguenti:
a) capacità tecnica e finanziaria punti: 0-10
b) proposta tecnico-operativa punti: 0-50
c) curriculum formativo e professionale del responsabile del progetto: punti: 0-10
d) prezzo offerto. punti: 0-30

a) capacità tecnica e finanziaria
Il soggetto proponente dovrà allegare una dichiarazione contenente gli elementi di seguito elencati:
- fatturato globale di impresa realizzato nell'ultimo triennio;
- descrizione del campo di attività del concorrente con specifica dichiarazione sul numero di forniture e del connesso fatturato specifico (al netto di I.V.A.) svolte negli ultimi 3 anni (1° novembre 2005- 30 ottobre 2008), relative a servizi identici a quello dell'appalto, con particolare riferimento alle seguenti tematiche:
- indagini energetiche mirate ad identificare le performance del sistema edificio-impianto e ad individuare problematiche/opportunità di carattere energetico
- studi di fattibilità, progettazioni e/o sperimentazioni relativi a soluzioni tecnologiche e gestionali sui sistemi edificio-impianto mirate ad incrementarne l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale
- descrizione della struttura organizzativa del concorrente, con indicazione, per ciascuna area di attività e/o livello dell'organizzazione, del numero medio di dipendenti negli ultimi 3 anni;
- descrizione delle attrezzature tecniche e degli strumenti di studio o di ricerca a disposizione per la prestazione del servizio.

b) proposta tecnico/operativa
I soggetti dovranno presentare una relazione tecnica di max 15 facciate formato A4 illustrativa della proposta tecnico/operativa che permetta di valutare sia la qualità del servizio che si intende offrire sia la competenza del soggetto nella gestione e nello svolgimento delle attività descritte al precedente punto 10. In particolare dovranno essere descritti:
- le logiche di organizzazione del complesso di attività da svolgersi ai fini del raggiungimento degli obiettivi prefissati
- le procedure operative che si intendono adottare in relazione alle specificità delle strutture in oggetto e del contesto regionale di riferimento
- strumenti, metodologie, e parametri da utilizzarsi nella predisposizione ed esecuzione delle attività di raccolta, analisi ed elaborazione dei dati,
- scansione temporale delle attività previste nel periodo di durata dell'appalto (crono programma).
In particolare per ognuna delle attività di cui al punto 10 dovrà essere fornita una esemplificazione delle modalità di esecuzione con specifica indicazione dei risultati attesi.
Il concorrente dovrà inoltre specificare le professionalità che intende mettere a disposizione nell'esecuzione del progetto, che dovranno essere idonee a garantire le competenze trasversali necessarie a comprendere e gestire le specificità e la complessità del contesto in esame, ed adeguate a supportare sia l'approccio interdisciplinare sia l'indirizzo operativo che caratterizzano le attività proprie del servizio.
Nella descrizione degli elementi di cui sopra, si dovrà mettere in evidenza tutto quanto utile a dimostrare e/o illustrare:
- la conoscenza dell'articolazione strutturale e tecnologica del patrimonio ospedaliero regionale, delle modalità gestionali e dell'assetto organizzativo dei sistemi
- la competenza nella valutazione di problematiche/opportunità di carattere energetico su sistemi edificio/impianti complessi;
- la capacità di individuazione delle soluzioni tecnologico/gestionali più appropriate sotto il profilo tecnico-economico per l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale;
- la competenza relativa a opere e strutture caratterizzate da sistemi innovativi per l'uso ottimale della materia e dell'energia;
- la capacità di progettare e condurre di percorsi di ricerca articolati
- le misure adottate per garantire la qualità del servizio richiesto.
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c) curriculum formativo e professionale del responsabile del progetto
Il proponente dovrà allegare il curriculum formativo e professionale del responsabile di progetto, da individuarsi nell'ambito del personale dipendente dell'azienda, che verrà incaricato di coordinare le attività oggetto della presente gara.

d) Importo offerto
Il proponente dovrà indicare l'importo economico offerto, in ribassi rispetto a quello posto a base di gara con specificazione:
- del ribasso percentuale, offerto sull'importo dell'ammontare dell'appalto di cui al precedente punto 5
- del prezzo complessivo per tutta la durata dell'appalto, al netto del ribasso percentuale offerto
Il prezzo offerto, omnicomprensivo per l'espletamento di tutte le attività afferenti il presente appalto, deve essere comprensivo di ogni spesa possibile e prevedibile, quindi di utili, spese generali, tasse, garanzie, costo del personale, delle attrezzature, oneri accessori, etc., nessuna esclusa, che sarà sostenuta nell'ambito delle attività svolte.

12. Modalità di presentazione della candidatura:
Tutte le domande dovranno pervenire, pena la loro irricevibilità, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso sul B.U.R.P. (con esclusione nel computo del termine del dies a quo) presso l'Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari, Via San Domenico 46, 10122 Torino, a mezzo posta o recapitate a mano con orario 10.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì entro le ore 12.00 del giorno di scadenza (non fa quindi fede il timbro dell'ufficio postale accettante).
Le domande di partecipazione dovranno necessariamente essere sottoscrizione dal legale rappresentante dell'ente che propone l'istanza, con allegata copia di documento di riconoscimento, e contenere e/o essere corredate, a pena di irricevibilità, da:
1. denominazione del richiedente, la forma giuridica (studio professionale, società di persone o di capitali, etc), la sede, l'eventuale diverso domicilio se rilevante per le comunicazioni, il numero di telefono e di fax nonché l'indirizzo di posta elettronica;
2. dichiarazione contenente le descrizioni di cui al punto 11 a)
3. relazione tecnica di cui al punto 11 b)
4. curriculum vitae della risorsa professionale da destinare al coordinamento del progetto, di cui al punto 11 c)
5. offerta economica di cui al punto 11 d)
6. dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006;
7. dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, Art. 46;
8. adeguata documentazione che attesti:
- il versamento della cauzione provvisoria pari al 2% del valore dell'offerta di cui al precedente punto 7, presso la tesoreria dell'A.Re.S.S: Unicredit Banca, Via Garibaldi 2, Torino, IBAM IT32F02008 01044000040787180,
- o, alternativamente, la fideiussione bancaria o assicurativa di pari importo, ai sensi e per gli effetti e con i contenuti di cui all'art. 75 del codice dei contratti pubblici (D. lgs 163/2006), soprattutto con riferimento ai suoi commi 4 (rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale), 5 (validità temporale non inferiore a 180 giorni dalla presentazione dell'offerta) ed 8 (impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 dello stesso codice).
Al soggetto affidatario sarà comunque richiesta cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006.

Per qualsiasi informazione si prega di contattare il numero telefonico 0114643202 con
orario 9.30/12.30 e 14.30/15.30.

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