Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 44 del 30 / 10 / 2008

CONCORSI

Presidio Sanitario Gradenigo - Torino

Pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente medico (ex I° liv.) - disciplina: Anestesia e rianimazione


E' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente Medico (ex I° livello) - disciplina: Anestesia e rianimazione.

Il Presidio garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni.

Requisiti generali e specifici per l'ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, dal d.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483 e successive modificazioni ed integrazioni, e precisamente:
* generali:
a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
b) idoneità fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura del Presidio Sanitario "Gradenigo" prima dell'immissione in servizio.
* specifici:
a) laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione in Anestesia e rianimazione ovvero in una disciplina equipollente o affine;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, o da dichiarazione sostitutiva di certificazione. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.




Presentazione delle domande - Termine e modalità
I candidati devono presentare domanda di ammissione al concorso redatta in carta semplice ed indirizzata al Direttore generale del Presidio Sanitario Gradenigo - c.so Regina Margherita, n. 8 - 10153 Torino.
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Le domande potranno essere presentate entro il predetto termine di scadenza:
- mediante raccomandata. In questo caso, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. L'amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore;
- direttamente all'Ufficio Protocollo del Presidio Sanitario Gradenigo, in ciascun giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione s'intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale pervenute in eccedenza a tale termine saranno inammissibili, così come l'eventuale riserva di successivo invio di documenti è priva di effetto.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio da parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o da qualsiasi altra ragione, non esclusa la forza maggiore e il fatto di terzi.
Nella domanda di ammissione - da redigere secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando di concorso (Allegato A) - i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
1) la data e il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi previsti dalle leggi vigenti;
3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);
5) il possesso della laurea in Medicina e Chirurgia;
6) il possesso della specializzazione nella disciplina a concorso o in disciplina equipollente o affine;
7) l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici;
8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o strutture equiparate e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
10) la richiesta di applicazione dell'istituto della preferenza e/o precedenza, specificandone il titolo;
11) di uniformarsi, nell'esercizio delle loro mansioni, agli indirizzi etico-religiosi dell'Ente ecclesiastico presso il quale intendono prestare la loro opera;
12) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi dell'art. 20 della legge 104/92, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso, l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30-06-2003, n. 196, si informa che i dati personali riguardanti i candidati saranno utilizzati dall'amministrazione del Presidio Sanitario "Gradenigo" unicamente per le finalità del presente bando; con l'instaurazione del rapporto di lavoro, tali dati saranno parimenti usati esclusivamente per le finalità inerenti al rapporto medesimo.
Le stesse informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.

Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso, datata e firmata, i concorrenti devono allegare i titoli di studio posseduti, nonché tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera, datato e firmato.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice e in triplice copia, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Tutti i titoli e i documenti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è, peraltro, possibile comprovare la conformità all'originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento ritenuto utile ai fini della partecipazione al concorso (Allegato B) (artt. 19 e 47 d.P.R. 28.12.2000, n. 445).
Con dichiarazione sostitutiva di certificazione è possibile comprovare gli stati, le qualità personali e i fatti di cui all'art. 46 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 in sostituzione delle normali certificazioni (Allegato C).
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà sono rese e sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentate unitamente ad una copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, qualora siano inviate per posta o presentate da persona diversa dall'interessato.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del d.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
I candidati potranno richiedere, previa richiesta telefonica ovvero istanza scritta, salvo eventuale contenzioso in atto, la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione al concorso, decorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Trascorsi due anni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, il Gradenigo si riserva la facoltà di attivare le procedure di scarto della documentazione relativa al presente concorso ad eccezione degli atti oggetto di eventuale contenzioso, che saranno comunque conservati fino alla conclusione del contenzioso stesso.

Prove d'esame
Le prove d'esame sono quelle previste dall'art. 26 del d.P.R. 10.12.1997, n. 483 e precisamente:
a) prova scritta: "relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa",
b) prova pratica: "su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso",
c) prova orale: "sulle materie inerenti alla disciplina messa a concorso nonché su compiti connessi alla funzione da conferire".
Ai sensi dell'art. 2, comma 4, del succitato d.P.R., una delle prove scritte potrà, a giudizio insindacabile della Commissione, consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica.
Ai sensi dell'art. 14 del d.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
L'ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta.
L'ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di una valutazione di sufficienza nella prova pratica.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell'ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Diario e sede delle prove d'esame - Documento d'identità
I candidati riceveranno comunicazione della data e della sede in cui avranno luogo le prove del concorso almeno 20 giorni prima delle prove medesime.
Per essere ammesso a sostenere le prove d'esame, il candidato dovrà essere munito di documento personale d'identità.

Graduatoria di merito
La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. Sono esclusi dalla graduatoria i candidati che non abbiano conseguito, in ciascuna prova d'esame, la prevista valutazione di sufficienza.


Presentazione dei documenti
I candidati che risulteranno vincitori del concorso verranno invitati a presentare, entro un termine non inferiore a trenta giorni, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro.
Qualora non venga presentata la documentazione nel termine previsto, non si darà luogo alla stipulazione del contratto di cui al successivo articolo del presente bando.

Costituzione e regolamentazione del rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da apposito contratto individuale, secondo le disposizioni di legge, dalla normativa comunitaria e dal C.C.N.L. A.R.I.S. - A.N.M.I.R.S. vigente.

Utilizzazione delle graduatorie
Le graduatorie saranno efficaci per un periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, salvo diverso termine eventualmente stabilito da successive disposizioni di legge; esse saranno utilizzate per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Disposizioni finali
Con la partecipazione al concorso è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, di quelle che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale, nonché tutte le norme che regolano l'ordinamento dei servizi ed il rapporto di lavoro dell'Ospedale.
Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di leggi vigenti in materia, le norme del Regolamento Organico dell'Ospedale nonché, per la parte compatibile, del C.C.N.L. A.R.I.S. - A.N.M.I.R.S. vigente.
Il Direttore generale si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne risultasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.
In applicazione del disposto di cui all'art. 34 del Regolamento Organico - approvato dal Ministero della Salute con D.D n. DGRUPS.IV/22033/P del 19 giugno 2006 - il Gradenigo, in caso di perdurante situazione di carenza nell'organico del personale, si riserva, altresì, la facoltà di negare al personale assunto in seguito a procedura concorsuale la possibilità di accedere alla mobilità prima che siano trascorsi due anni dall'assunzione.
Il presente bando è stato emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all'assunzione obbligatoria con la l. 12 marzo 1999, n. 68 e s.m.i..
Il sorteggio di cui all'art. 6 del succitato d.P.R., avrà luogo presso la Segreteria del Direttore generale del Presidio Sanitario Gradenigo alle ore 9.00 del primo giorno non festivo successivo alla data di scadenza del presente bando.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla Segreteria di Direzione generale c.so Regina Margherita, n. 10 - 10153 Torino - tel. (011) 8151562/498 o sul sito: www.h-gradenigo.it.
Il Direttore generale
suor Maria Laura Lampis



Allegato A)

Schema esemplificativo della domanda di ammissione
al pubblico concorso

Al Direttore generale del Presidio Sanitario "Gradenigo"
C.so Regina Margherita, n. 8
(10153) Torino

Il/la sottoscritto/a _______ (cognome e nome; le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato/a _____ (prov. di ___) il _______, residente in (CAP.___) ______ (provincia di ___), via _____, n. ____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente medico - disciplina: _______.
Dichiara sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
a) di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
b) di essere iscritto alle liste elettorali del Comune di ________(indicare i motivi della eventuale non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime);
c) di non avere/avere riportato condanne penali: ________ (in caso affermativo, indicare quale);
d) di essere in possesso della laurea in medicina e chirurgia, conseguita in data ________, presso __________;
e) di essere in possesso del diploma di specializzazione nella disciplina di ______________, conseguito in data _________, presso __________;
f) di essere iscritto/a all'Albo dell'Ordine dei Medici di ________;
g) di essere, per quanto riguarda gli obblighi militari, nella seguente posizione _____:
h) di avere prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni o strutture equiparate: _____ (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego), ovvero: non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni o strutture equiparate;
i) di uniformarsi, nell'esercizio delle proprie mansioni, agli indirizzi etico-religiosi dell'Ente ecclesiastico presso il quale intende prestare la propria opera;
l) di autorizzare l'Amministrazione del Presidio Sanitario "Gradenigo" all'utilizzo dei propri dati personali per i necessari atti amministrativi;
j) di desiderare ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo ________ (indirizzo, città, c.a.p., telefono).
data ________ firma ______



Allegato B)

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (artt. 19 e 47 d.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Il/La sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci
DICHIARA
- che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali: __________________;
ovvero
- di essere a diretta conoscenza del seguente stato, qualità personale o fatto _________________ utile al fine della partecipazione al concorso;
- di essere informato/a, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs 30-06-2003, n. 196, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti e trattati dal Presidio Sanitario "Gradenigo", anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.

Letto, confermato e sottoscritto.
Data, _____ Il dichiarante _____



Allegato C)

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (artt. 46 e 48 d.P.R. 28.12.2000, n. 445)
Il/La sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci
DICHIARA
- di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente (__________);
- di essere in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in data _________ presso ______________________;
- di essere in possesso della specializzazione in ______________ della durata di anni ____, conseguita il____________ presso ____________ (indicare se conseguita ai sensi del D.Lgs 257/1991);
- di essere iscritto/a all'Albo dell'Ordine dei Medici di _______________;
- di non avere/avere riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate) ________;
- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione o struttura equiparata ________ (ovvero casa di cura convenzionata, accreditata o presso privati) nella posizione funzionale di __________ dal __________ al ____________ (indicare giorno, mese e anno e specificare le eventuali interruzioni per aspettative, congedi, ecc. e in caso di attività specialistica ambulatoriale, attività di continuità assistenziale e attività di emergenza territoriale 118 indicare il periodo di attività e il relativo monte ore) con rapporto di lavoro __________ (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest'ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, tempo pieno o part-time);
- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di _____________ presso _____________ dal ________ al ___________;
- di aver svolto attività di docenza presso __________ nella materia di _________ da _________ al ________ per un numero di ore pari a _______;
- di aver svolto attività ___________ (frequenza volontaria, borsista, ecc.) presso __________ dal _________ al ___________;
- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento ___________ presso _____________ in qualità di __________(uditore o relatore), per un monte ore complessivo di __________ ovvero per un numero complessivo di __________ giornate, con/senza esame finale;
- di possedere il seguente requisito che dà diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze _________________;
- di essere informato/a, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30-06-2003, n. 196, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti e trattati dal Presidio Sanitario "Gradenigo", anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.

Letto, confermato e sottoscritto.
Data _____ Il dichiarante _____