Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 44 del 30 / 10 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale "NO"

Avviso per il conferimento di incarico quinquennale a n. 1 posto di Direttore della Struttura complessa "Nefrologia" - disciplina "Nefrologia"

In esecuzione del provvedimento n. 702 del 16/10/08 è indetto, con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, dal DPR 484/97, nonché delle "Linee di indirizzo conferimento incarichi di Direzione Struttura Complessa delle Aziende del Servizio Sanitario del Piemonte" approvate con D.G.R. n.55-8865 del 26.05.2008 modificata con DGR n.57-9325 del 28.07.2008, avviso per il conferimento di incarico quinquennale:
* n. 1 posto di Direttore della Struttura complessa "Nefrologia" - disciplina "Nefrologia".

Fabbisogno organizzativo e definizione del profilo professionale

La S.C. di Nefrologia , afferente al Dipartimento Medico, è organizzata in:
Area di degenza di Nefrologia, con 10 posti letto di ricovero ordinario per un'attività in media superiore a 500 ricoveri/anno del peso medio di oltre 1,5 (numeri indicativi: media degli ultimi due anni). Nell'erogazione del servizio in regime di ricovero vengono effettuati gli interventi di creazione di fistole arterovenose per emodialisi.
Area di dialisi articolata in:
* Centro dialisi ospedaliero con sede a Borgomanero che eroga in media annualmente 15.000 trattamenti emodialitici, 25.000 prestazioni correlate e 4.000 dialisi peritoneali;
* Centro dialisi ad assistenza limitata (CAL) di Arona che assicura oltre 5.200 prestazioni/anno;
* Centro dialisi ad assistenza limitata (CAL) di Oleggio che assicura circa 3.300 prestazioni/anno.
Ambulatori specialistici (visite, ecografia) e per patologia (ipertensione, calcolosi, sindrome nefrosica, trapianto, uremia, ecc.) con sede in Borgomanero, Arona, Oleggio, Ghemme che erogano circa 3.500 prestazioni/anno.
Area di Day Hospital Multidisciplinare (dipartimentale con Nefrologia, Allergologia, Neurologia, Cardiologia, Medicina Generale) che registra per la sola Nefrologia in media più di 100 dimissioni/anno.
Il candidato deve dimostrare le capacità di organizzare la suddetta struttura con le specificità sopra delineate. In considerazione dell'organizzazione aziendale saranno valutati i seguenti elementi caratterizzanti il profilo professionale:

a) sotto il profilo del GOVERNO CLINICO

Attenzione all'efficacia ed all'appropriatezza clinica ed organizzativa dell'assistenza e dei servizi forniti attraverso l'adozione dei principi generali (e relativi strumenti) per il governo clinico:
- collaborazione multidisciplinare (adozione di linee guida e loro traduzione in percorsi diagnostico-terapeutici integrati) sia all'interno della propria struttura sia in ambito dipartimentale e aziendale, con particolare attenzione allo sviluppo della rete assistenziale con gli interlocutori operanti sul territorio (Medici di Medicina Generale)
- riferimento alla evidence-based medicine (accesso ad informazioni scientifiche primarie e secondarie sulla efficacia degli interventi sanitari)
- gestione dell'informazione e della tecnologia (capacità di utilizzare le informazioni, ricorrere ai sistemi informativi e alle tecnologie necessarie per migliorare la pratica clinica e l'attività)
- monitoraggio dei processi assistenziali e dei loro risultati (audit clinico)
- gestione dei rischi clinici implicati dall'assistenza sanitaria (risk management)
- responsabilizzazione (documentazione della qualità delle prestazioni erogate attraverso criteri di valutazione, indicatori e standard di riferimento appropriati)

b) sotto il profilo del GOVERNO TECNICO SCIENTIFICO
Competenza in tutti i settori in cui si articola l'attività nefro-dialitica, e in particolare nelle aree di:
- dialisi (ospedaliera, extra-ospedaliera e peritoneale);
- dialisi nei pazienti acuti in terapia intensiva;
- tecniche chirurgiche di costruzione degli accessi per dialisi;
- trapianto di rene (dal pre al post trapianto);
- diagnostica e terapia delle patologie nefrologiche;
- diagnostica istologica renale e per immagine
Partecipazione ad attività di formazione/sviluppo professionale e di ricerca promossi dalle Società Scientifiche Nazionali e Regionali e dall'Università

c) sotto il profilo del GOVERNO MANAGERIALE
Capacità di gestire e sviluppare l'organizzazione della propria struttura attraverso:
- programmazione, organizzazione e controllo delle attività nel rispetto degli indirizzi aziendali, regionali e nazionali e nell'ambito degli indirizzi operativi e gestionali del dipartimento di appartenenza
- conoscenza ed esercizio della responsabilità in materia economico-finanziaria, di controllo di gestione, di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Capacità di gestire le risorse attribuite in maniera efficace ed efficiente attraverso:
- la comunicazione con il team e/o con gli altri interlocutori della struttura,
- il lavoro in squadra, stimolandone l'attività, promuovendone lo sviluppo e garantendone l'efficienza multidisciplinare.
Capacità di riconoscere il ruolo dei pazienti, dei loro familiari e di tutto lo staff assistenziale nella progettazione, gestione e funzionamento dei servizi e attuare processi atti al coinvolgimento efficace di chi riceve e di chi dà assistenza.
Capacità di rapportarsi con gli stakeholders della struttura (con particolare attenzione per Organizzazioni dei Malati, Volontariato, Fondazioni)

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabile dalle leggi vigenti, o cittadinanza in uno dei paesi dell'unione europea;
b) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego sarà effettuato a cura dell'ASL prima della immissione in servizio;
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. E' ammessa l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
b) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Nefrologia o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina di Nefrologia o in disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;
c) curriculum in cui sia documentata una specifica attività professionale ed una adeguata esperienza (cfr. artt. 6, 8 e 15, comma 3, DPR 484/97);
d) attestato di formazione manageriale (cfr. artt, 7 e 15, comma 2 e 4, DPR 484/97).
Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico verrà affidato senza il predetto attestato fermo restando l'obbligo del dirigente cui viene conferito l'incarico di acquisire l'attestato al primo corso utile.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione

DOMANDE DI AMMISSIONE
Le domande di ammissione dovranno pervenire, indirizzate al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale NO- s.c. "OSRU", via dei Mille n. 2 - 28100 Novara,- improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con una delle seguenti modalità:
1. lettera raccomandata A/R;
2. direttamente presso l'ufficio protocollo dell'ASL NO (Via dei Mille, n. 2 - V° piano - Novara) in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00).
Nel caso in cui l'istanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.
Alle domande presentate personalmente all'ufficio protocollo non verrà fatta alcuna verifica sulla correttezza e completezza della documentazione.
La sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale accettante.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilità:
1. il cognome e il nome;
2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
3. il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
4. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5. le eventuali condanne penali riportate ovvero le eventuali pendenze in corso;
6. i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'Istituto e degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
7. l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici completa di tutti gli estremi;
8. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
9. la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
10. l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
11. il domicilio (e l'eventuale recapito telefonico) presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi della legge 15/05/97 n. 127 la partecipazione all'avviso non è soggetta a limite di età salvo quanto previsto dall'ordinamento vigente per il collocamento a riposo d'ufficio.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati devono allegare i seguenti documenti:
1) titoli comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
2) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione da parte della commissione prevista dalla vigente normativa;
3) un curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato, che dovrà essere documentato con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9, DPR 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali;
g) alla produzione scientifica strettamente attinente alla disciplina pubblicata su riviste italiane e/o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica;
4) una relazione redatta dal candidato da cui emerga la visione e l'originalità delle proposte elaborate circa l'organizzazione della struttura complessa nonché l'attitudine alla innovazione di cui è portatore, ai fini del miglioramento dell'organizzazione della medesima e della soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa (cittadini, istituzioni, collaboratori....);
5) un elenco, in triplice copia, datato e firmato, della documentazione presentata.
Tutta la documentazione presentata dovrà essere prodotta in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge (ivi compresa la autodichiarazione resa dal candidato che la copia è conforme) ovvero autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000.

NOMINA DELLA COMMISSIONE E CONFERIMENTO DELL'INCARICO
Per la composizione della Commissione si fa riferimento all'art. 15 ter D.Lgs. 502/92 e s.m.i. nonché alla DGR n. 55-8865 del 26.05.2008 modificata con DGR n. 57-9325 del 28.07.2008.
I sorteggi previsti dal punto 1, comma 4, della DGR n. 55-8865 del 26.05.2008 verranno effettuati alle ore 09,30 del 10° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando presso la s.c. "O.S.R.U." della A.S.L. "NO" di Novara. Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo il 30° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, si sorteggerà il giorno successivo feriale; se invece cade di sabato o domenica l'estrazione sarà effettuata il lunedì immediatamente successivo.
La Commissione, sulla base del bisogno organizzativo e del profilo professionale come sopra definiti, accerta l'idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
Si terrà, altresì, conto della relazione predisposta dal candidato.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al domicilio indicato nella domanda.
Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di identità personale. La mancata presentazione al colloquio, qualunque sia la causa, equivarrà a rinuncia all'avviso
L'incarico che ha durata quinquennale sarà conferito dal Direttore Generale dell'ASL NO effettuando la propria scelta motivata nell'ambito di una rosa di tre candidati idonei, predisposta dalla Commissione.
L'esclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico.
L'aspirante al quale verrà attribuito l'incarico sarà invitato a presentare, nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza, la documentazione di rito, ivi compresa la dichiarazione di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste dalla vigente normativa. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.
L'Azienda renderà noto, mediante il proprio sito internet, l'avvenuto conferimento dell'incarico di direzione della Struttura Complessa ed il curriculum professionale del dirigente incaricato.
Il trattamento economico verrà determinato sulla base delle norme del C.C.N.L. area della dirigenza medico-veterinaria 03/11/2005 e delle norme del C.C.N.L. area dirigenza medico-veterinaria 05/07/2006
La nomina decorrerà, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio previa sottoscrizione di apposito contratto individuale.
Il Dirigente di struttura complessa è sottoposto, oltre che a verifica annuale, anche a verifica al termine dell'incarico con le procedure di verifica e valutazione dei dirigenti di cui agli artt. da 25 a 32 del C.C.N.L. 3.11.2005. La verifica e valutazione alla scadenza dell'incarico è effettuata da un Collegio Tecnico, nominato dal Direttore Generale, e riguarda le attività professionali svolte, i risultati raggiunti nonchè gli elementi caratterizzanti il profilo professionale. L'esito positivo della valutazione affidata al Collegio Tecnico alla scadenza dell'incarico, realizza la condizione per la conferma nell'incarico già assegnato o per il conferimento di altro della medesima tipologia di pari o maggior rilievo gestionale ed economico.

NORMA FINALE
Ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Azienda è unicamente finalizzato all'espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento individuato nella persona del Reggente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si fa riferimento alle disposizioni legislative vigenti in materia ed al CCNL per l'area della dirigenza medica e veterinaria vigente.
Il Direttore Generale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente avviso a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.
Informazioni e copia del presente avviso potranno essere richieste alla s.c. "OSRU" - dell'Azienda Sanitaria Locale NO - via dei Mille, 2 - 28100 Novara ( tel. 0321/374547).

Il Direttore S.C OSRU Sergio Bertone


Schema esemplificativo della domanda
di ammissione all'avviso:
Al Direttore generale
dell'Azienda Sanitaria Locale "NO"
Via dei Mille n.2 - 28100 Novara
Il/La sottoscritt ____________ chiede di poter partecipare all'avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di direzione di Struttura Complessa, disciplina: Nefrologia.
A tale scopo, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:
- di essere nato a _____________________________ prov. ______ il ________;
- di risiedere a __________________________ prov. ________ Via _____;
- di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana) ____________________________________________;
- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di __________________________ (indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
- di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate) e/o di non aver procedimenti penali in corso;
- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio ________________________________________________ (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà inoltre essere indicata la data, la sede e denominazione completa dell'Istituto o degli istituti in cui i titoli sono stati conseguiti);
- di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso: _____________________________________________;
- di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici della Provincia di ______________ dal ________;
- di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari __________________;
- di aver prestato i seguenti servizi presso P.A. (indicare le eventuali cause di cessazione) ___________________________________________________;
- di autorizzare l'A.S.L. "NO" al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196;
- che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è ___________________________________________________ (indicare anche il numero di telefono).
Data __________ Firma _______
Deliberazione n. del