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Bollettino Ufficiale n. 44 del 30 / 10 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale "AL"

Concorso pubblico, per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Assistente Amministrativo cat. C riservato esclusivamente ai soggetti di cui all'art. 1 c. 1 della L. 12.03.1999 n. 68

In attuazione della deliberazione n. 2008/2939 adottata dal Direttore Generale in data 16.10.2008, è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, esclusivamente riservato alle persone disabili di cui all'art. 1 comma 1 della legge 12.03.1999 n. 68, per la copertura a tempo indeterminato del seguente posto presso l'Azienda Sanitaria Locale AL: n. 1 posto di assistente amministrativo - cat. C.
Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dai CC.CC.NN.LL. in vigore per il personale delle Unità Sanitarie Locali.
Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al D.P.R. 27/03/2001 n. 220, al D.lgs. 30/12/92 n. 502, al D.lgs. 30/03/2001 n. 165, al D.P.R. 20/12/79 n. 761, al D.P.R. 9/5/94 n. 487, alla Legge 15/5/97 n. 127, al D.P.R. 28/12/2000 n. 445, alla legge 24.12.1986 n. 958, alla legge 26.12.1981 n. 763 e dai CC.CC.NN.LL 1.9.95, 7.4.99, integrativo 20.09.2001 e C.C.N.L. 19.04.2004. Saranno osservate le disposizioni di cui alla legge 23.11.1998 n. 407 e s.m.i. e art. 39 c. 15 del D.lgs. 196/95. E' altresì tenuta presente la legge 10/4/91 n.125.
Requisiti richiesti per accedere al concorso:
Possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, dei requisiti previsti dal D.P.R. 220/2001, ed in particolare:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea. I cittadini di uno dei Paesi dell'Unione Europea devono comunque essere in possesso dei seguenti requisiti:
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- adeguata conoscenza della lingua italiana ;
b) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
c) requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
- appartenenza alle categorie dei soggetti disabili di cui all'art. 1 comma 1 della legge 12 marzo 1999 n. 68
- iscrizione negli elenchi di cui all'art. 8 della citata legge 12 marzo 1999 n. 68.
I requisiti prescritti per l'ammissione al concorso devono essere posseduti prima della scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.
Ai sensi dell'art. 3 c.7 della Legge 15/5/97 n. 127, come modificato dalla Legge 16/6/98 n. 191, sono aboliti i titoli preferenziali relativi all'età. Fermi restando i titoli preferenziali di cui al D.P.R. 487/94 art. 5 c. 4 e 5, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.
La domanda di ammissione al concorso dovrà:
- essere redatta su carta libera;
- contenere, oltre alla precisa indicazione del concorso e la richiesta di ammissione allo stesso, l'esatta dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di quanto segue:
1) cognome e nome in stampatello se la domanda non è dattiloscritta;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
4) il Comune nelle cui liste elettorali il concorrente è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non avere riportato condanne penali);
6) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data, sede e denominazione completa degli istituti presso i quali sono stati conseguiti;
7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) l'appartenenza alle categorie dei soggetti disabili di cui all'art. 1 comma 1 della legge 12 marzo 1999 n. 68;
10) l'iscrizione negli elenchi di cui all'art. 8 della legge 12 marzo 1999 n. 68, come da certificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 D.P.R. 445/2000) allegata alla domanda stessa;
11) la lingua straniera prescelta dal candidato tra quelle indicate nel presente bando: inglese e francese;
12) i titoli che danno diritto ad usufruire di preferenza ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487;
13) l'indirizzo al quale dovranno essere trasmesse le comunicazioni relative al concorso; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata ai sensi del precedente punto 2);
14) l'autorizzazione al trattamento dei dati personali
Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196 del 30.06.2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative O.S.R.U. e Personale per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché, alcuni diritti complementari tra cui quello di fare rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conforme alla legge, nonché, ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'ASL AL.
- essere sottoscritta in originale dal candidato, pena l'inammissibilità dell'aspirante (alla luce della giurisprudenza in materia); ai sensi dell'art. 3 comma 5 della legge 15/5/97 n. 127, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione;
- essere indirizzata all'Azienda Sanitaria Locale AL - Area Personale - S.C. O.S.R.U., Via E. Raggio 12 - 15067 Novi Ligure (AL), e pervenirvi entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando - per estratto - nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, il termine medesimo si intende prorogato al primo giorno non festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante.
Documentazione da allegare alla domanda:
a) titoli specifici:
- i titoli di studio posseduti con particolare riferimento a quello costituente requisito specifico di ammissione, così come indicato al precedente punto c);
- titoli comprovanti l'appartenenza alle categorie dei soggetti disabili di cui all'art. 1 comma 1 della legge 12 marzo 1999 n. 68 e l'iscrizione negli elenchi di cui all'art. 8 della medesima legge.
b) curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera, datato e firmato dal concorrente;
c) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
d) titoli che danno diritto a precedenza o preferenza nell'assunzione (art. 5 c. 4 e 5 D.P.R. 487/94 - L.127/97 art. 3 c.7). Il candidato portatore di handicap potrà specificare nella domanda, ai sensi di quanto previsto dall'art. 20, secondo comma, della legge 5.2.92, n. 104, l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi da accertarsi da parte dell'organo sanitario competente;
e) elenco in triplice copia, in carta semplice, degli allegati alla domanda di ammissione al concorso;
f) ricevuta versamento su conto corrente postale n. 10286151 intestato a Azienda Sanitaria Locale AL comprovante il pagamento della tassa di concorso di € 3,88 (tre/88), precisando la causale;
g) fotocopia non autenticata della carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, nei casi e per gli effetti di seguito specificati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445) ovvero mediante dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 28.12.2000 n. 445).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, qualora non sia stata sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, dovrà essere inviata unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità (v. precedente punto g).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
La certificazione relativa ai servizi prestati deve essere sottoscritta dal rappresentante legale dell'Ente o da funzionario a ciò delegato. Nella certificazione relativa ai servizi prestati ovvero nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianità.
Punteggi:
I punteggi per i titoli e le prove d'esame, così come previsto dall'art. 8 del D.P.R. 220/2001, sono complessivamente 100, così ripartiti:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 20 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 15 punti;
b) titoli accademici e di studio: 6 punti;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 4 punti;
d) curriculum formativo e professionale: 5 punti.
Nella valutazione dei titoli la Commissione esaminatrice, costituita ai sensi degli artt. 6 e 38 del D.P.R. 220/2001, dovrà attenersi alle norme ed ai criteri definiti in tale decreto, ed in particolare negli artt. 8, 11, 20, 21, 22.
Prove d'Esame:
Le prove di esame sono quelle previste dal'art. 37 del DPR 27.03.2001 n. 220.
prova scritta: consistente nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica su elementi di diritto amministrativo e di legislazione sanitaria;
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta, oltre ad elementi di informatica e verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelta tra le seguenti: inglese - francese, da specificarsi nella domanda di ammissione al concorso.
Per quanto attiene la prova scritta, a giudizio della Commissione esaminatrice la stessa potrà consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica.
Il diario delle prove d'esame, con l'indicazione del luogo, del giorno, del mese e dell'ora in cui le medesime si svolgeranno, sarà notificato agli interessati, tramite raccomandata a.r., non meno di 20 giorni prima dello svolgimento delle prove stesse.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Nello svolgimento delle prove di esame saranno adottate le modalità atte a consentire ai soggetti disabili di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri.
Costituzione del rapporto di lavoro - Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell'assunzione, invita il destinatario a presentare, entro il termine di trenta giorni, i seguenti documenti: estratto dell'atto di nascita, stato di famiglia, certificato di residenza, di cittadinanza italiana, di iscrizione nelle liste elettorali, foglio matricolare o certificato di riforma; certificato generale del casellario giudiziale; altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.
In luogo della documentazione sopra indicata l'interessato potrà presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, la quale potrà essere redatta utilizzando apposito modulo disponibile presso gli uffici della S.C. O.S.R.U. Area Personale ASL AL .
Nello stesso termine di trenta giorni, il destinatario, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti d'impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.lgs. n. 165/2001. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda o Ente.
Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l'Azienda comunica di non dare luogo alla stipulazione del contratto.
Periodo di prova - Il dipendente assunto in servizio è soggetto ad un periodo di prova della durata di sei mesi. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle due parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianità dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.
Per quanto non esplicitamente previsto dal bando, si fa espresso riferimento alle disposizioni di legge in vigore che regolano la materia.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle AA.SS.LL.
La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimane valida per la durata stabilita dalla normativa vigente al momento della sua approvazione tenuto conto delle disposizioni delle leggi finanziarie; ai sensi dell'art. 3 c. 87 della L. 244 del 24.12.2007, la validità delle graduatorie concorsuali è stabilita in 3 anni dalla data di pubblicazione. Sono fatti salvi i periodi di vigenza inferiori previsti da leggi regionali. Essa potrà essere utilizzata sia per la copertura del posto oggetto del concorso qualora intervenga rinuncia o decadenza da parte del candidato nei cui confronti si sarà proceduto al conferimento del posto in argomento, sia per la eventuale copertura di ulteriori posti, nei limiti temporali di validità della graduatoria medesima, secondo le esigenze aziendali ed in base alle scoperture rilevate dalla Provincia di Alessandria ai sensi della Legge 12.03.1999 n. 68.
L'ASL si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Il presente avviso viene pubblicato sul sito internet (http://www.asl22.it.)
Copia del presente avviso potrà essere richiesta presso le sedi dell'ASL AL - via E. Raggio 12 Novi Ligure e Via Alessandria 1 Acqui Terme. Per eventuali informazioni rivolgersi a: Ufficio Organizzazione Sviluppo Risorse Umane - Area Personale - dell'ASL AL, Sede di Novi Ligure - Tel. 0143/332293; Sede di Acqui Terme - Tel. 0144/777646
Il Direttore Generale
Gian Paolo Zanetta

FAC-SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO
Al Direttore Generale
dell'Azienda Sanitaria Locale AL
AREA PERSONALE - Ufficio O.S.R.U.
Via E. Raggio, 12
15067 NOVI LIGURE (AL)
Il sottoscritto_______________________________________________________ nato a _________________________ il _____________ residente in _____________________ via______________________________ n. ________, porge domanda per essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, esclusivamente riservato alle persone disabili di cui all'art. 1 c. 1 della legge 12.03.1999 n. 68, per la copertura di n. 1 posto di Assistente Amministrativo - cat. C, indetto da Codesta Amministrazione con deliberazione del Direttore Generale n. 2008/2939 del 16.10.2008.
A tal fine, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del DPR 445 del 28.12.2000, dichiara, sotto la propria responsabilità, quanto segue:
* di essere nato nel luogo e data sopraindicati;
* di essere residente nel luogo sopraindicato;
* di essere in possesso della cittadinanza italiana, ovvero________________(1);
* di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ___________________(2)
* di essere nella seguente posizione riguardo agli obblighi militari ___________;
* di avere/non avere riportato condanne penali; (3)
* di appartenere alle categorie di cui all'art. 1 c. 1 della Legge n. 68/1999;
* di essere iscritto negli elenchi di cui all'art. 8 della Legge 68/1999, della Provincia di___________________, come da certificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 DPR 445/2000) allegata;
* di essere in possesso del diploma di ______________________________ conseguito in data ______________ presso _____________________;
* di avere/non avere prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni; (4)
* di voler scegliere, tra le lingue straniere indicate nel bando, la seguente: _____;
Fa presente di aver diritto all'ausilio di __________________________________ in relazione al proprio handicap nonché alla necessità di tempi aggiuntivi, come da certificazione allegata; (5)
Chiede infine che ogni comunicazione relativa al presente avviso venga inviata al seguente indirizzo:
Sig. ______________________ Via _________________________ (C.A.P.)____
Comune________________________Provincia________Telefono____________
La presentazione della presente domanda di partecipazione al concorso in oggetto implica il consenso al trattamento dei propri dati personali e sensibili D.Lgs. 196/03;
Data FIRMA
(1) indicare l'eventuale possesso di altra cittadinanza equivalente.
(2) in caso negativo indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.
(3) in caso affermativo specificare quali.
(4) in caso affermativo specificare la qualifica, i periodi e gli eventuali motivi di cessazione.
(5) tale precisazione è richiesta per i candidati portatori di handicap, ai sensi della L. 5.2.92, n. 104.