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Bollettino Ufficiale n. 43 del 23 / 10 / 2008

CONCORSI

Azienda ospedaliera Ospedale Infantile Regina Margherita/S. Anna di Torino

Concorso pubblico a n. 2 posti di Dirigente Medico di Ginecologia e Ostetricia

In esecuzione della deliberazione n. 1373 del 26.09.2008 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami a n. 2 posti di Dirigente Medico di Ginecologia e Ostetricia di cui n. 1 posto riservato a favore dei militari volontari delle tre Forze Armate congedati senza demerito ai sensi dell'art. 18, comma 6 e 7 del D.Lgs 8 maggio 2001, n. 215 vacanti nell'organico dell'Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna di Torino.
La procedura per l'espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 30.03.2001 n. 165, al Decreto Legislativo 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche e agli artt. 24 e seguenti del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, nonché dai seguenti articoli:

ART. 1
Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego con osservanza delle norme in tema delle categorie protette è effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
c) Laurea in Medicina e Chirurgia;
d) Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.
Il requisito della specializzazione richiesta può essere sostituito dalle specializzazioni nelle discipline equipollenti ai sensi del D.M. 30.1.98 e successive modificazioni ed integrazioni.
Ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 28.07.2000 n. 254 il requisito della specializzazione richiesta può essere altresì sostituito dalle specializzazioni nelle discipline affini, ove esistenti, così come previsto dal D.M. 30.01.98 e successive modificazioni ed integrazioni.
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 56 D.P.R. 483/97, per il personale di ruolo in servizio alla data del 1° febbraio 1998 non è richiesta la specializzazione nella disciplina relativa al posto messo a concorso purché ricopra, alla medesima data, un posto di ruolo presso altra U.S.L. o Azienda nella disciplina messa a concorso.
e) iscrizione all'albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
ART. 2
Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. o altro mezzo sostitutivo precisando che per quest'ultimo fa fede la data di ricezione e non di spedizione al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. ANNA - Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi - Corso Spezia n. 60, 10126 TORINO, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell'Ufficio postale accettante. L'Azienda declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all'allegato A1) al presente bando con la presentazione di copia fotostatica, ancorché non autenticata di un documento di identità in corso di validità.
Per l'ammissione al concorso, gli aspiranti devono presentare domanda, redatta in carta semplice, nella quale devono indicare:
a) il nome ed il cognome;
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate;
f) i titoli di studio posseduti;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione;
i) i precedenti rapporti di pubblico impiego.
Nella domanda di ammissione al concorso, l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata alla lettera b).
Ai sensi del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico- economica del candidato. L'interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all'art.7 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell'Azienda.
Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni prescritte dal presente articolo 2 e dovranno essere sottoscritte. Non saranno accolte le domande che perverranno all'Azienda oltre il termine stabilito al comma 1 del presente articolo.

ART. 3
Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:
a) Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Certificato di abilitazione all'esercizio della professione medico chirurgica;
c) Specializzazione nella disciplina messa a concorso ovvero la documentazione prevista in luogo della specializzazione (art.1 lettera d);
d) iscrizione all'albo dell'Ordine dei Medici, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di scadenza del bando;
e) gli eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell'articolo 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni a precedenza o preferenza a parità di punteggio.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono, altresì, allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente secondo lo schema di cui all'allegato "A2" del presente bando.
Al di fuori dei casi sopraindicati non saranno considerati utilmente prodotti, ai fini della presente procedura, i titoli presentati dai candidati in altre forme.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità viene ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificate secondo lo schema di cui all'allegato "A3".
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
L'attività svolta durante l'espletamento del servizio militare, dovrà essere certificata dal foglio matricolare, ovvero autocertificata ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

ART. 4
I titoli saranno valutati dall'apposita Commissione esaminatrice secondo le disposizioni di cui al D.P.R. n. 483/97.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge ovvero non autocertificate nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente o suo delegato.

ART. 5
La Commissione esaminatrice sarà costituita a norma dell'art. 25 del D.P.R. n. 483/97.
Il sorteggio di cui all'art. 6, comma 3 del succitato D.P.R. viene effettuato il primo Martedì non festivo successivo alla data di scadenza del presente bando, presso il Presidio Ospedaliero S. ANNA - I piano - Struttura Complessa Amministrazione del Personale - alle ore 10,00.
Le prove d'esame sono le seguenti:
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
b) prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;
la prova pratica, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione;
la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento d'identità valido a norma di legge.
Il diario delle prove e la sede di esame saranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova scritta e pratica.
Ai candidati ammessi a sostenere la prova orale verrà data comunicazione almeno 20 giorni prima della prova stessa.
Il superamento di ciascuna delle prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

ART. 6
La Commissione, al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati.
E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dal citato art.5 del D.P.R. n.487/94, così come modificato dalla legge 16.06.98, n. 191 e successive modificazioni ed integrazioni.
Saranno dichiarati vincitori, nel limite dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla legge n. 68/99 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.
Uno dei posti messi a concorso sarà riservato a seguito del conteggio nella misura del 30% a favore dei militari volontari delle tre Forze Armate congedati senza demerito ovvero a favore degli Ufficiali di Complemento in ferma biennale e degli Ufficiali in ferma prefissata e congedati senza demerito delle Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri, così come previsto dal D.Lgs 8 maggio 2001, n. 215 e successive modificazioni ed integrazioni.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera ed è immediatamente efficace.
La graduatoria del concorso rimane valida per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

ART. 7
I candidati dichiarati vincitori sono invitati dall'Azienda Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, ovvero autocertificare ai sensi della normativa vigente, nel termine di trenta giorni alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale, a pena di decadenza nei diritti conseguenti:
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso;
b) certificato generale del casellario giudiziale;
I candidati vincitori sono tenuti, altresì nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dell'articolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l'Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna. Decade dall'impiego chi abbia conseguito l'assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

ART. 8
L'assunzione decorre a tutti gli effetti, dalla data della effettiva presa di servizio e diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei.
A seguito dell'assunzione nel profilo professionale di dirigente del ruolo Sanitario è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente.

ART. 9
Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.
L'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora se ne rilevasse la necessità o l'opportunità.
Ai sensi dell'art. 20 della Legge 104/92 i candidati portatori di handicap che necessitano di ausilio per l'espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap, devono specificarlo nella domanda di partecipazione al concorso, nonché segnalare l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
A conclusione della procedura concorsuale i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione al concorso. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario.
Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi alla Sezione Concorsi - Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. ANNA - C.so Spezia, 60 - 10126 TORINO - Tel. 011-3134-616/747 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 10,00 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30.
Per delega del Direttore generale
Il Dirigente Resp. S.C. Amministrazione Personale
Antonio Jannelli

Allegato A1)

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera "O.I.R.M. - S. ANNA" - Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi - Corso Spezia, 60 - 10126 TORINO

Il/La sottoscritt ___________________ chiede di poter partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami a n. ___ post _ di _______________
All'uopo dichiara sotto la propria responsabilità:
a) di essere nato/a a ____________________ prov. _____ il __________ b) di risiedere a _________________ prov. ____ Via _________________
c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____________________); d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ____________ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
e) di aver riportato le seguenti condanne penali _____________________ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);
f) di essere in possesso del diploma di laurea in _________
g) di essere in possesso della specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero del seguente requisito sostitutivo previsto alla lett. d) ART. 1 del bando _________________;
h) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi;
i) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari ____________________
j) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le eventuali cause di cessazione) ____________
k) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è: _____________________________(indicare anche il numero di telefono).
Il/la sottoscritt. ______________, ai sensi del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, autorizza, per le finalità di gestione del concorso e relativi controlli sulla veridicità delle autocertificazioni fornite, il trattamento dei propri dati.
Data __________________ Firma __________________________

N.B. : Allegare alla presente copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità

Allegato A2)

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Qualora dal controllo di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritto/a __________________ nato/a ___________ il _______________ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:
* di essere in possesso del titolo di studio: ____________________ conseguito il ______________ presso ________________________;
* di essere in possesso della specializzazione in: ___________________ della durata di anni ____conseguita il ______________ presso_________________(indicare se conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 257/91);
* di essere iscritto all'Ordine dei Medici / Albo Professionale di _________________;
* di non aver riportato condanne penali;
* di essere coniugato/non coniugato, con numero ________figli a carico;
* di aver svolto attività di docenza presso _______________________ nella materia di________________ dal _______ al _________per un numero di ore pari a _____;
* di aver svolto il servizio militare con la qualifica di______________________ presso_______________________ nel periodo __________________;
* di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione __________ (Casa di cura convenzionate o accreditate o presso privati) nel profilo professionale di ____________ dal ________ al __________ (indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro _________________ (indicare se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo pieno o Part-Time);
Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse;
* di aver svolto attività _______________presso ___________dal ________ al _______;
* di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento:____________________ presso _____________ in qualità di _______________ dal ___________ al______________ con / senza esame finale;
Le dichiarazioni di cui sopra, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data ______________ Firma per esteso _________________

N.B.: Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.


Allegato A3)

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Qualora dal controllo di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritto/a __________________ nato/a ___________il _______________ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni _______________________________ sono conformi all'originale.
Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data _____________________ Firma per esteso ___________________