Torna al Sommario Annunci

Bollettino Ufficiale n. 43 del 23 / 10 / 2008

ANNUNCI LEGALI


Comune di Lamporo (Vercelli)

Bando di pubblico concorso per il rilascio delle autorizzazioni di tipo A) per l'esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche. Area mercatale n. 1 ubicata in Piazza Deva.

Il Responsabile del Servizio

Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 40 del 16.09.2008, esecutiva ai sensi di legge, concernente l'approvazione del bando di concorso pubblico per l'assegnazione di n. 7 autorizzazioni di tipo A) per l'esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche nell'area mercatale n. 1 ubicata in Piazza Ferruccio Deva;
Vista la successiva determinazione del Responsabile del Servizio n. 93 del 19.09.2008 con la quale corrispondentemente alla deliberazione predetta si approvava il suddetto bando di concorso pubblico per la assegnazione di n. 7 autorizzazioni di tipo A) per l'esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche nell'area mercatale n. 1 ubicata in Piazza Ferruccio Deva;
Vista la regolamentazione in materia definita dalle "Norme e direttive concernenti l'esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche" approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 14.02.2008;

rende noto

È indetto pubblico concorso per l'assegnazione di n. 7 autorizzazioni di tipo A) per l'esercizio del commercio su aree pubbliche nell'area mercatale n. 1 ubicata in Piazza Ferruccio Deva.
L'area mercatale per la quale si indice il bando di concorso è l'area per l'esercizio continuativo del commercio su aree pubbliche di cui all'articolo 28, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 114/98, ubicata in Piazza F. Deva e identificata con il n. 1, dall'articolo 13 delle "Norme e direttive concernenti l'esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche" approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 14.02.2008 e con mercato istituito per il giorno del sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
I posteggi disponibili che vengono posti in assegnazione sono identificati dai numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, la cui esatta collocazione è riportata nella planimetria allegata alle "Norme e direttive" di cui sopra ed al presente bando di concorso.
I posteggi disponibili presentano le seguenti caratteristiche:
Numero
Posteggio
Settore
Dimensioni
1
Alimentare
7,5 x 5
2
Alimentare
7,5 x 5
3
Alimentare
7,5 x 5
4
Extralimentare
7,5 x 5
5
Extralimentare
7,5 x 5
6
Misto
7,5 x 5
7
Misto
7,5 x 5
Gli interessati dovranno inoltrare apposita domanda, in carta legale, indirizzata al Sindaco di questo Comune, che dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.00, se consegnata a mano, oppure dovrà essere spedita mediante il servizio postale, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del presente bando.
Le domande pervenute o spedite oltre tale termine saranno respinte e non saranno prese in considerazione, oltre a non dare luogo ad alcun tipo di priorità per il futuro.
La domanda di autorizzazione deve essere sottoscritta dal richiedente a pena di nullità; la sottoscrizione non è soggetta ad autenticazione nel caso in cui sia apposta in presenza del dipendente addetto all'istruttoria, ovvero nel caso in cui l'istanza sia presentata unitamente a copia fotostatica, anche non autenticata, del documento di identità del sottoscrittore.
Nella domanda i candidati dovranno indicare, sotto la loro personale responsabilità i seguenti dati:
a. generalità complete di luogo di nascita, residenza e codice fiscale se impresa individuale oppure denominazione o ragione sociale, sede legale, partita Iva;
b. indirizzo presso cui inviare le comunicazioni relative al presente concorso;
c. cittadinanza.
La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti o dichiarazioni:
1. autocertificazione ai sensi del D.P.R. legge 28 dicembre 2000, n. 445 attestante l'esistenza in capo al candidato dei seguenti requisiti soggettivi:
a) di possedere i requisiti di idoneità morale previsti dall'articolo 5, comma 2, del D.Lgs. n. 114/98;
b) di possedere i requisiti di idoneità professionale previsti dall'articolo 5, comma 5, del D. Lgs. n. 114/98, nel caso la domanda si riferisca ad un posteggio del settore merceologico alimentare;
c) di non essere incorso nel quinquennio precedente la domanda, nelle fattispecie previste dall'articolo 5, comma 4, del D. Lgs. n. 114/98;
2. indicazione della data di iscrizione Registro delle Imprese;
3. indicazione del posteggio per il quale si presenta la domanda, specificando il numero dello stesso ed il settore merceologico ad esso afferente secondo quanto indicato nel presente bando.
4. documentazione comprovante i titoli di preferenza di cui in seguito, che dovrà essere contenuta in apposita busta piccola (da inserirsi nella busta grande) recante la dicitura "Titoli di preferenza bando area mercatale Comune di Lamporo".
Al fine di predisporre una apposita graduatoria tra le domande che dovessero risultare concorrenti si determinano i seguenti titoli di preferenza che saranno valutati dalla Commissione di concorso:
* maggiore numero di presenze per l'esercizio del commercio su aree pubbliche nel territorio comunale, attestato mediante autocertificazione.
Nel caso di parità tra i concorrenti su questo punto si procederà a valutare il seguente punto:
* maggiore anzianità di iscrizione al registro imprese.
Nel caso di parità tra i concorrenti su questo punto si procederà a valutare il seguente punto:
* minor numero di autorizzazioni a posto fisso per il commercio su aree pubbliche delle quali il candidato è titolare.
Nel caso di parità tra i concorrenti su questo punto si procederà a valutare il seguente punto:
* non essere titolare di autorizzazione a posto fisso per il commercio su area pubblica nello stesso giorno ed orario in cui si svolge il mercato per il quale è indetto il bando di concorso.
Nel caso di parità tra i concorrenti su questo punto si procederà a valutare il seguente punto:
* la minore data di immatricolazione relativa al veicolo appositamente attrezzato per la vendita di prodotti alimentari, nel caso in cui la domanda si riferisca ad un posteggio del settore merceologico alimentare, di cui il richiedente abbia la disponibilità.
La busta piccola relativa ai titoli di preferenza e la documentazione di cui alla domanda di partecipazione dovranno essere inserite in busta grande recante la dicitura esterna "Domanda partecipazione bando area mercatale Comune di Lamporo".

Commissione
La commissione di concorso sarà composta dal funzionario responsabile del procedimento, da un impiegato del Comune e da un agente della Polizia Municipale della Unione dei Comuni della Grangia Vercellese.
La commissione di concorso sarà convocata, per la valutazione delle domande presentate, entro 20 giorni dalla data stabilita come ultimo giorno utile per la presentazione o per la spedizione delle domande stesse.
La commissione di concorso, valutata la regolarità delle domande, redigerà l'elenco dei candidati ammessi, degli esclusi e di quelli per i quali occorrerà la produzione di elementi integrativi, che sarà successivamente affisso all'Albo Pretorio del Comune.

Procedimento
Il procedimento per il rilascio dell'autorizzazione di tipo A) si conclude entro novanta giorni decorrenti dal quindicesimo giorno successivo alla scadenza del termine previsto nel bando per la presentazione delle domande fatto salvo quanto di seguito indicato.
All'atto della presentazione delle domande relative alla autorizzazione di tipo a), sarà rilasciata al soggetto interessato, da parte del responsabile del procedimento, una ricevuta contenente:
* ufficio competente alla gestione della pratica;
* oggetto del procedimento;
* persona responsabile del procedimento;
* ufficio presso il quale si può prendere visione degli atti del procedimento;
* termine di conclusione del procedimento.
Nel caso di invio delle domande a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, la ricevuta è costituita dall'avviso stesso, debitamente firmato. In ogni caso, entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione o della domanda, il responsabile del procedimento comunica all'interessato le indicazioni di cui al comma precedente.
La decorrenza dei termini previsti dal comma 1 del presente articolo avviene a condizione che la stessa sia regolarmente formulata e completa di tutti i dati, notizie e documenti previsti dalla normativa vigente al momento dell'inoltro al Comune.
Qualora la domanda risulti irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento ne dà notizia al soggetto interessato entro quindici giorni dalla valutazione effettuata dalla comissione di concorso, indicando le cause della irregolarità o della incompletezza. Nel caso di irregolarità accertata dalla commissione il responsabile del procedimento archivia la pratica. Nel caso di incompletezza il termine decorre dal ricevimento degli elementi mancanti.
I termini di cui al precedente comma possono essere interrotti una sola volta dal Comune, con atto del responsabile del procedimento, inviato a mezzo di nota raccomandata con avviso di ricevimento, esclusivamente per la richiesta all'interessato di elementi integrativi o di giudizio che non siano già nella disponibilità del Comune e che il Comune stesso non possa acquisire autonomamente. Gli elementi integrativi richiesti devono risultare prescritti dalla normativa in vigore.
Nel caso di richiesta elementi integrativi, i termini di cui al precedente comma 1 iniziano a decorrere nuovamente dalla data di ricevimento, da parte del Comune, degli elementi richiesti. Eventuali richieste di nuovi elementi integrativi successive alla prima, non interrompono i termini di cui al precedente comma 1.
Le integrazioni richieste dovranno pervenire entro 15 giorni dalla richiesta, pena l'archiviazione della pratica.
Decorsi i termini per le integrazioni documentali eventuali la Commissione di cui in precedenza, integrerà eventualmente le ammissioni e formerà la graduatoria ai sensi dei criteri indicati nel presente bando.
Successivamente ma sempre nel termine di cui al comma 1 del presente arti-
colo, tenuto conto delle eventuali interruzioni di cui in precedenza, il responsabile del procedimento emetterà le autorizzazioni secondo il modello previsto dalla normativa regionale e nel caso non sia stato notificato il provvedimento di diniego la domanda deve ritenersi accolta (tenuto conto del termine dei 90 gg di cui sopra effettivamente decorso e a condizione che non vi siano state interruzioni dei termini ai sensi di quanto in precedenza indicato).
Lamporo, 15.10.2008
Il Responsabile del Servizio
Cellocco Corrado
Segretario Comunale
??

??

??

??