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Bollettino Ufficiale n. 41 del 9 / 10 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale “TO4”

Bando di concorso riservato al personale precario di qualifica non dirigenziale finalizzato alla stabilizzazione - anno 2008 - n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere - cat. D - in servizio presso l’ASL TO4

In esecuzione della deliberazione n. 1931 del 25/08/2008 è indetto concorso riservato, per titoli ed esami, finalizzato alla stabilizzazione del personale con contratto a tempo determinato per la copertura a tempo indeterminato di:

- n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere- cat. D - in servizio presso l’A.S.L. TO4

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.

Il presente bando viene emanato in attuazione di quanto previsto:

- dall’art. 1 comma 565, della legge n. 296 del 27.12.2006 in materia di stabilizzazione del personale precario in servizio presso il Servizio Sanitario Nazionale

- dalla D.G.R. n. 63-7589 del 26.11.2007, con la quale viene recepito l’Accordo del 5.11.2007 tra la Regione Piemonte e le OO.SS. del Comparto Sanità sulla stabilizzazione del personale non dirigente del Servizio Sanitario Regionale ai sensi della legge n. 296/2006.

Possono partecipare alla selezione coloro che alla data di scadenza sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dalla normativa vigente oltre a quelli stabiliti nell’Accordo regionale in materia di stabilizzazione sottoscritto in data 5.11.2007.

Requisiti generali per l’ammissione

Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

I cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea devono comunque essere in possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- adeguata conoscenza della lingua italiana.

b) idoneità fisica all’impiego, con riferimento alle mansioni proprie del profilo di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’A.S.L., prima dell’immissione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.

Requisiti specifici per l’ammissione

a) diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.

b) esperienza professionale maturata nel profilo professionale così come di seguito elencato

- essere in servizio all’1.1.2007, data di entrata in vigore della Legge 296/2006 presso l’Azienda Sanitaria Locale TO4 (ovvero presso le AA.SS.LL. confluite in quest’ultimo ente con il recente accorpamento dell’1.1.2008) ed aver maturato, alla stessa data, un’anzianità di servizio di almeno 3 anni nel quinquennio precedente, anche non continuativi, presso l’Azienda stessa

ovvero

- essere in servizio all’1.1.2007, data di entrata in vigore della Legge 296/2006 presso l’Azienda Sanitaria Locale TO4 (ovvero presso le AA.SS.LL. confluite in quest’ultimo ente con il recente accorpamento dell’1.1.2008) e maturare successivamente un’anzianità di servizio di almeno 3 anni nella stessa Azienda, in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 29.09.2006

ovvero

- essere stati in servizio presso l’Azienda Sanitaria Locale TO4 (ovvero presso le AA.SS.LL. confluite in quest’ultimo ente con il recente accorpamento dell’1.1.2008) nel quinquennio anteriore alla data dell’1.1.2007 ed aver maturato, alla stessa data, un’anzianità di servizio di almeno tre anni nel quinquennio precedente anche non continuativi presso l’Azienda stessa.

L’anzianità di servizio come evidenziata nei precedenti requisiti specifici deve essere perfezionata entro il 31.12.2008.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la Presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della L. 127 del 15.5.97, la partecipazione al suddetto concorso non è più soggetta a limiti di età, fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al Direttore Generale dell’A.S.L. TO 4 - sede legale di Chivasso, e dovranno pervenire con le seguenti modalità:

- spedizione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’A.S.L. TO 4 - Via Po, 11 - 10034 Chivasso (TO)

- consegna alla S.C. Amministrazione del Personale - Uff. Concorsi - Via Po, 11 Chivasso (TO) 2^ piano - orario 9,30-12

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà, quindi, conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli comunque inviati dopo la scadenza del termine stesso. Saranno in ogni caso ritenuti come giunti fuori termine i pieghi inoltrati a mezzo del servizio postale portanti il bollo postale in partenza posteriore alla data di chiusura del concorso.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) Il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea (in tal caso il candidato deve dichiarare il possesso dei requisiti di cui al punto a) dei “Requisiti generali”);

4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;

6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari, nonché la qualifica ed il periodo nei quali hanno prestato il servizio militare;

8) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione al concorso;

10) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

11) l’eventuale possesso di titoli che diano diritto ad usufruire di riserva, precedenza o preferenza, in caso di parità di punti, previsti dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni e integrazioni;

12) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione;

13) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

La domanda dovrà essere sottoscritta in originale pena l’inammissibilità dell’aspirante.

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso i candidati devono allegare i seguenti documenti:

1) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);

2) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato;

3) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza della nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

4) un elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere integrazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e/o necessarie.

I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati dal candidato ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Verranno presi in considerazione i titoli redatti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola, con l’esclusione di titoli redatti in altre lingue, se non accompagnati da traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione.

Nella certificazione relativa ai servizi presso Aziende o Enti del Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che attestati la conformità all’originale di una copia di un atto o di un documento può essere apposta in calce alla copia stessa, allegando una fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà devono essere accompagnate dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 196 del 30.06.2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Amministrazione del Personale dell’ASL TO4 - sede di Chivasso per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di fare rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Valutazione dei titoli

I titoli saranno valutati da apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.

I punteggi per titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100 così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli

b) 70 punti per le Prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta

b) 20 punti per prova pratica

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) 15 punti per i titoli di carriera

b) 4 punti per i titoli accademici e di studio

c) 4 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici

d) 7 punti per il curriculum formativo e professionale

Prove di esame

Le prove di esame consisteranno, ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. 27 Marzo 2001 n. 220, in

Prova scritta: vertente su argomenti scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso: La prova scritta potrà anche consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

Prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche e nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

Prova orale: vertente su argomenti trattati nelle prove scritta e pratica; nonché su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza iniziale di una lingua straniera scelta tra francese ed inglese.

Il diario delle prove, nonchè la sede delle medesime, sarà comunicato ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima della data fissata per le stesse al recapito indicato nella domanda.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova del concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Adempimenti dei vincitori e assunzione in servizio

Il Direttore Generale con proprio provvedimento procede all’approvazione della graduatoria dei candidati risultati idonei al concorso.

I candidati utilmente collocati in graduatoria entro i limiti dei posti individuati dal presente bando saranno assegnati alla sede di lavoro presso la quale hanno svolto la propria attività ai fini della maturazione dei requisiti previsti dalla presente selezione.

Per quanto riguarda le preferenze a parità di merito e di titoli si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni e integrazioni.

I precari risultati idonei che saranno stabilizzati saranno invitati, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e a presentare entro trenta giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione al concorso stesso, le dichiarazioni sostitutive di certificazioni relative a:

- titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso, certificazione di nascita, cittadinanza italiana (o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea), godimento dei diritti politici, posizione nei riguardi degli obblighi militari, condanne penali (può essere autocertificata unicamente l’assenza di condanne penali).

La suddetta dichiarazione sostitutiva di certificazione potrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo che verrà consegnato al momento dell’assunzione presso l’Azienda.

E’ facoltà dei vincitori presentare i suddetti documenti in originale o in copia autenticata.

Il personale precario non dirigenziale stabilizzato a norma dei precedenti commi, sarà soggetto al periodo di prova previsto dall’art. 15 del C.C.N.L. per il personale del comparto Sanità dell’1.9.1995.

Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro trenta giorni dal termine stabilito, decade dalla nomina.

Decade dall’impiego anche chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale.

E’, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento o revoca della procedura di stabilizzazione che ne costituisce il presupposto.

L’ingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussista alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico e privato o di natura convenzionale con il S.S.N. nonché attività che possano configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell’art. 4, punto 7, della Legge 30.12.1991 n. 412, dell’art. 14 del C.C.N.L. Comparto 01.09.95 e dell’art. 53 del D.Lgs 165/2001.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza del D.Lgs 11 aprile 2006, n. 198 e dell’art. 57 del D.Lgs 165/01 sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Per tutto quanto non precisato, valgono le norme previste dal D.P.R. 220/2001, dal D.P.R. 487/1994, dall’Accordo Regionale in materia di stabilizzazione del 5.11.2007, nonchè da altre norme di legge e regolamenti in vigore.

L’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità.

Per informazioni rivolgersi all’Azienda Sanitaria ASL TO4 S.C. Amministrazione del Personale sede di Chivasso - via Po n. 11 10034 Chivasso - tel. 011/9176340 - 6299

Il Direttore generale
Marina Fresco



Schema esemplificativo della domanda per la partecipazione al concorso:

Al Direttore Generale dell’A.S.L. TO4

Via Po, 11 - 10034 - Chivasso (TO)

Oggetto: Concorso riservato al personale precario di qualifica non dirigenziale finalizzato alla stabilizzazione per la copertura di n. 1 posto di collaboratore professionale sanitario - infermiere- cat. d -presso L’A.S.L. TO4.

Il/la sottoscritto/a _______________ chiede di poter partecipare al concorso suddetto e, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti

dichiara

sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato a __________ risiedere in_______prov.____C.A.P.___via____________n. ____

b) di essere cittadino italiano (o di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza ______)

ovvero:

di essere cittadino di uno dei Paesi dell’Unione Europea e di essere in possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- adeguata conoscenza della lingua italiana.

c) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di_______________

d) di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali) _________________

d) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: (A)________________________________

e) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari (se espletato indicare qualifica e periodo nel quale è stato prestato il servizio militare)___________________________

f) di aver prestato o di prestare i seguenti servizi presso la P.A. (e le cause della loro risoluzione) indicare obbligatoriamente i servizi prestati presso una delle AA.SS.LL. (6,7 o 9) confluite nella A.S.L. TO4 (C)____________

uu) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione

g) di essere in possesso dei requisiti specifici prescritti per l’ammissione al concorso: _________

h) di essere in possesso dei seguenti titoli che danno diritto ad usufruire di riserva, precedenza o preferenza ____________

i) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le eventuali comunicazioni è:___________(indicare anche il n. di telefono)

l) eventuali altre notizie:

1. altri servizi oltre quelli prestati c/o una delle AA.SS.LL. (6,7 o 9) confluite nella ASL TO4 (C)

2. partecipazione a corsi (B)

3. attività di docenza (D)

m) di autorizzare l’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto 30.06.2003 n. 196 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale

Data_____________Firma_____________

N.B.

- La firma non va autenticata. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, per la validità delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio contenute nella domanda, il sottoscrittore deve allegare una semplice copia fotostatica del proprio documento di identità in corso di validità, qualora la domanda e la dichiarazione sostitutiva ivi contenuta non siano presentate direttamente. Qualora invece la domanda sia presentata direttamente dall’interessato agli Uffici, la stessa andrà semplicemente firmata davanti al dipendente addetto, con esibizione di un documento di identità in corso di validità

- La conformità di eventuali copie di titoli e/o di documenti può essere attestata direttamente dall’interessato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 (in tal caso allegare fotocopia di un documento di identità in corso di validità). Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Note per la compilazione

A) Qualora l’interessato dichiari di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata

B) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.

C) Qualora l’interessato dichiari di aver prestato o di prestare servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio ed eventuale fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

D) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.