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Bollettino Ufficiale n. 41 del 9 / 10 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale “NO”

Pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di Ostetrica

In esecuzione del provvedimento n. 645 del 25/09/08 è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di

n. 1 posto Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di Ostetrica.

Il presente concorso è disciplinato dal D.P.C.M. 25/01/2008 “Recepimento dell’accordo 15 novembre 2007, tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, concernente la disciplina per l’accesso alla qualifica unica di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di ostetrica”, nonché dal D.P.R. 10/12/1997, n. 483 “Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario nazionale”.

Il trattamento economico del posto messo a concorso è quello previsto dall’art. 41 del CCNL integrativo del CCNL Area della dirigenza dei ruoli Sanitario, Professionale, Tecnico ed Amministrativo del Servizio Sanitario nazionale stipulato in data 10/02/2004.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti previsti dal D.P.R. 483/1997:

1. Requisiti generali:

a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/1979 è dispensato dalla visita medica.

2. Requisiti specifici:

a) Laurea Specialistica o Magistrale della classe relativa alla specifica area;

b) Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, relativa al concorso specifico, prestato in Enti del Servizio Sanitario nazionale nella categoria “D” o “DS”, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;

c) Iscrizione al relativo Albo Professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;

Ai sensi della legge 127/1997 la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti d’età, salvo quanto previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la Presentazione delle domande di ammissione.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo quanto indicato nello schema esemplificativo allegato al presente bando, dovranno essere indirizzate al Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale “NO” - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara, e dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con una delle seguenti modalità:

1. lettera raccomandata A/R;

2. direttamente presso l’ufficio protocollo dell’ASL NO (Via dei Mille, n. 2 - V° piano - Novara) in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00).

Nel caso in cui l’istanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

Alle domande presentate personalmente all’ufficio protocollo non verrà fatta alcuna verifica sulla correttezza e completezza della documentazione.

La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’ufficio postale accettante.

La documentazione, allegata alla domanda di partecipazione, deve essere prodotta in originale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificata nei casi limiti previsti dalla normativa vigente.

Le certificazioni di servizio, in carta semplice, dovranno essere rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Ente di appartenenza.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate;

6) i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto e degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

8) il possesso dei requisiti generali e specifici per l’ammissione al concorso;

9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

10) i titoli che danno diritto a preferenza nella nomina;

11) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione;

12) l’autorizzazione all’Azienda Sanitaria Locale NO al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati, devono allegare:

a) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando (solo nel caso in cui il candidato non abbia reso dichiarazione sostitutiva di certificazione);

b) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato che non può valere come dichiarazione sostitutiva di certificazione;

c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il S.S.N. deve essere attestato se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o a preferenza nella nomina.

e) un elenco, datato e firmato ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Tutti i titoli e la documentazione sopracitata devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il candidato ai sensi dell’art.19 del D.P.R. 445/2000, potrà produrre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 dello stesso D.P.R., la quale potrà riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale.

Per quanto attiene all’ammissione degli aspiranti, alla valutazione dei titoli e per quanto esplicitamente non previsto nel presente bando si farà riferimento alla normativa di cui al D.P.C.M. 25/01/2008 nonché al D.P.R. 483/1997.

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

- 20 punti per i Titoli;

- 80 punti per le Prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

- 30 punti per la prova scritta;

- 30 punti per la prova pratica;

- 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

- Titoli di carriera - punti 10;

- Titoli accademici e di studio - punti 3;

- Pubblicazioni e titoli scientifici - punti 3;

- Curriculum formativo e professionale - punti 4.

I titoli valutabili ed i criteri di valutazione sono indicati oltrechè dall’art. 4 dell’Accordo 15/11/2007 recepito con D.P.C.M. 25/01/2008, dall’art. 11 del D.P.R. 483/1997 per il rinvio operato dall’Accordo stesso.

Prove d’esame

Le prove d’esame, ai sensi dell’art.3 dell’accordo in data 15.11.2007 recepito con D.P.C.M. in data 25.1.2008 sono le seguenti:

prova scritta: relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso.

prova pratica: utilizzo di tecniche professionali orientate alla soluzione di casi concreti.

prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta, con particolare riferimento all’organizzazione dei servizi sanitari.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido a norma di legge.

Il diario delle prove d’esame nonché la sede di effettuazione delle medesime sarà comunicato ai candidati ammessi tramite raccomandata A/R almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora fissata quale inizio delle prove e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Il superamento di ciascuna delle prove, scritta e pratica, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Commissione sorteggi

La Commissione Sorteggi si riunirà, per le operazioni di competenza, alle ore 09,30 del 10° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando presso la s.c. “O.S.R.U.” della A.S.L. “NO” di Novara.

Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo il 30° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, si sorteggerà il giorno successivo feriale; se invece cade di sabato o domenica l’estrazione sarà effettuata il lunedì immediatamente successivo.

Costituzione del rapporto di lavoro

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/1994, e successive modificazioni ed integrazioni, ed all’art. 3 della legge 127/1997, e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria degli idonei sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà valida per trentasei mesi dalla data di pubblicazione, salvo il subentrare di diverse disposizioni legislative.

Il rapporto di lavoro verrà costituito a seguito di sottoscrizione di apposito “contratto individuale di lavoro”.

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale di lavoro, inviterà il vincitore a produrre, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, relativa alla:

a) residenza;

b) iscrizione nelle liste elettorali;

c) situazione del casellario giudiziale e dei carichi pendenti.

d) l’iscrizione al relativo Albo Professionale, ove esistente,

Nello stesso termine di 30 giorni, il vincitore dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del decreto legislativo 165/2001. In caso contrario, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

Ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento, individuato nella persona del Reggente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

L’Azienda provvederà d’ufficio all’accertamento della idoneità fisica all’impiego prima della immissione in servizio.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. L’Azienda, ai sensi dell’art. 71 del DPR. 445/2000 procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 della legge 445/2000 qualora dal controllo suddetto emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il provvedimento di decadenza sarà adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.

La conferma definitiva nel posto è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L. vigente.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di cui al D.P.C.M. 25/01/2008, alla Legge 10 agosto 2000, n. 251, al D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, alla Legge 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni, alla Legge 15 maggio 1997 n. 127, al D.P.R. 10 Dicembre 1997, n. 483, al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 ed al D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 oltre a quanto stabilito dal CCNL vigente per l’area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, ed Amministrativa del Servizio sanitario nazionale.

Norme finali

Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione, senza riserva, di tutte e le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.

Il presente bando è stato adottato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservata agli invalidi ed altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria.

I candidati eventualmente portatori di handicap dovranno indicare nella domanda di partecipazione gli ausili necessari, in relazione al proprio handicap, per sostenere le prove d’esame nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove stesse (art. 20 legge 104/1992).

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro ai sensi del decreto legislativo 165/2001. Il presente bando è stato adottato nell’osservanza del D.Lgs. 08/05/2001, n. 215, riguardo alla riserva di posti a favore di appartenenti alle forze armate.

Entro il termine di scadenza del presente bando possono essere presentate domande di mobilità nell’area e disciplina del posto a concorso. L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di revocare il presente bando in caso di valutazione positiva, in relazione alle esigenze organizzative aziendali, delle eventuali istanze pervenute. L’Amministrazione si riserva altresì di prorogare, sospendere, modificare il presente bando di concorso, nonché di non dar corso all’assunzione del candidato vincitore ovvero di non dar corso all’utilizzo della graduatoria degli idonei senza che alcuno possa avanzare pretese o diritti di sorta.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla s.c. “O.S.R.U.” della Azienda Sanitaria Locale “NO” - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara (tel. 0321/374.547).

Il Direttore S.C. OSRU
Sergio Bertone


Allegato 1

Schema esemplificativo di domanda di ammissione al concorso

Al Direttore generale della A.S.L. “NO”
28100 Novara

Il/la sottoscritto/a _____________ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a______(___) il___/___/____), residente a _________ (___) in via _____ n. _____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami per

n. 1 posto Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di Ostetrica.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000:

[] di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);

ovvero

[] di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dell’Unione Europea: _______;

[] di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _______

ovvero

[]  di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo___________

[] di non aver riportato condanne penali (anche sotto forma di patteggiamento) definitive per i seguenti reati: peculato (c.p. art. 314, 1° comma), concussione (c.p. art. 317) e corruzione (c.p. art. 318, art. 319, art. 319 ter e art. 320); nonché condanne per reati previsti dalla legislazione “antimafia”;

e/o

[] di non aver procedimenti penali in corso per i reati precedentemente indicati;

[] di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;

[] di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina ____;

ovvero

[] di non essere in possesso di titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina;

[] di essere in possesso del Diploma di Laurea in ____, conseguito il______ presso _________;

[] di essere in possesso di cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità relativa al concorso, prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella categoria “D” o “Ds”, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;

[] di essere iscritto all’albo professionale ________ dal ___ al n. ______

[] di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____________;

[] che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: ____________________(indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).

[] di autorizzare l’ASL al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 per gli adempimenti connessi alla procedura concorsuale;

[] che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000;

[] che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è, per legge, considerata come resa ad un “pubblico ufficiale” (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto - od in parte - inveritiera, il dichiarante incorrebbe nel reato di cui all’art.483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni.

Data _____________Firma _________

Note: devono essere contrassegnate tutte le caselle corrispondenti alle dichiarazioni effettuate.