Bollettino Ufficiale n. 40 del 2 / 10 / 2008
CONCORSI
Azienda ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria
Pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale a n. 1 Dirigente medico Direttore di struttura complessa Centrale Operativa Emergenza 118
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 996 in data 11.09.2008, è indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale di Dirigente Medico - Direttore di Struttura Complessa:
n. 1 Dirigente medico Direttore di struttura complessa Centrale Operativa Emergenza 118.
I requisiti per lammissione e la procedura per il conferimento dellincarico sono disciplinati dal D.P.R. 10.12.1997, n. 484, dal D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229 e dal D.Lgs. 28.7.2000 n. 254.
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. dellArea della dirigenza Medica del S.S.N..
Definizione profilo professionale
Trattasi di incarico di S.C. presso Azienda Ospedaliera sede di Centrale Operativa 118 a valenza provinciale e di una base elisoccorso.
Lattività comprende la gestione del soccorso sanitario per emergenza sul territorio, il relativo trattamento di stabilizzazione clinica nella sede in cui si è verificata lemergenza ed il trasferimento presso la struttura ospedaliera più idonea allo scopo.
La dotazione di personale si avvale di medici ed infermieri dipendenti e convenzionati per la gestione del lavoro della COE 118 e leffettuazione di turni sulle ambulanze di soccorso, e prevede anche la gestione delle maxiemergenze convenzionali (incidenti ferroviari o stradali complessi) e non convenzionali (eventi correlati al bioterrorismo, intossicazioni, problemi relativi ad emergenze nucleari).
Il candidato dovrà dimostrare competenza ed esperienza nella gestione del personale addetto ai servizi di emergenza e dei rapporti con i servizi territoriali e le Associazioni di Volontariato.
Dovrà inoltre possedere competenza tecnica sulle tecnologie informatiche e radiotelefoniche utilizzate nellattività della gestione dellemergenza territoriale; dovrà ancora documentare attività formativa ed esperienza nel campo delle maxiemergenze convenzionali e non convenzionali.
Dovrà dimostrare capacità di lavoro interdisciplinare, di gestione di gruppi di professionisti e di coordinamento con strutture esterne anche non sanitarie (VV.FF., Polizia, ecc...).
Requisiti di ammissione
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
b) idoneità fisica allimpiego;
c) iscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici Chirurghi;
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Medicina e Chirurgia daccettazione e durgenza ovvero di Anestesia e rianimazione (o discipline equipollenti) , e specializzazione nella disciplina stessa o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni in una delle predette discipline;
e) curriculum ai sensi dellart.8 del D.P.R. 484/97 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dellarticolo 6 del D.P.R. stesso. Fino allemanazione dei provvedimenti di cui allart.6 - comma 1 - del D.P.R. 484/97 si prescinde dal requisito della specifica attività professionale;
f) attestato di formazione manageriale. Lattestato di formazione manageriale di cui allart.5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,n.484, come modificato dallarticolo 16 - quinquies - D.Lgs. 229/99, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dallinizio dellincarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dellincarico, determina la decadenza dallincarico stesso (art. 15, punto 8, D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229).
Laccertamento del possesso dei requisiti di ammissione è effettuato dalla Commissione di cui allart.15 ter del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Non possono accedere allincarico coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al bando,comprensivo di facsimile dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, dovranno essere inviate, entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, a: Direttore Generale Azienda Ospedaliera SS.Antonio e Biagio e Cesare Arrigo - Via Venezia, n. 16 - 15100 Alessandria.
La firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale.
Gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare:
1. il cognome e il nome;
2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
4. il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5. le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;
6. i titoli di studio posseduti, con lindicazione della data, sede e denominazione completa dellIstituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8. i servizi prestati come impiegato presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
9. il possesso dei requisiti specifici per lammissione;
10. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti documenti in carta semplice:
1. originale o copia dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione prescritti;
2. certificato di iscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici Chirurghi rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Liscrizione allAlbo professionale di uno dei Paesi dellUnione Europea consente la partecipazione allavviso, fermo restando lobbligo delliscrizione allAlbo in Italia prima dellassunzione in servizio;
3. un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato.
4. una relazione redatta dal candidato da cui emerga la visione e loriginalità delle proposte elaborate circa lorganizzazione della struttura complessa, nonché lattitudine allinnovazione di cui è portatore, ai fini del miglioramento dellorganizzazione e della soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa (cittadini, istituzioni, collaboratori).
I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allarticolo 9 del D.P.R. 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità alloriginale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445).
Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare lesclusione dalla valutazione. La dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà è presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. E riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.
Alla domanda di partecipazione allavviso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dellelenco degli idonei. Alla domanda deve essere, altresì, unito un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Lanzianità di servizio utile per laccesso al profilo di Dirigente Medico di struttura complessa deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie, con le precisazioni di cui allart.10 del D.P.R. n. 484/97. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività.
Lesclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento degli incarichi di struttura complessa.
Conferimento dellincarico
Lincarico sarà conferito dal Direttore Generale, alle condizioni e norme previste dallart.15 del D.Lgs. n. 502/92 come modificato dallart.13 del D.Lgs. 229/99 e dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, e dalla D.G.R. n. 55 del 26.05.2008, nellambito di una rosa di tre candidati idonei predisposta da apposita Commissione di esperti, nominata con le modalità ed i criteri previsti dallart.15 ter del D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229 e dal D.P.R. 10.12.1997, n. 484 e dalle richiamate D.G.R. n. 55-8865 e 57-9325.
La Commissione accerterà lidoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli interessati.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al recapito indicato nella domanda.
LAmministrazione declina, sin dora, ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellamministrazione stessa.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
LAzienda renderà noto, mediante il proprio sito internet, lavvenuto conferimento dellincarico di direzione della S.C. ed il curriculum professionale del Dirigente incaricato.
Lincarico ha durata quinquennale, è rinnovabile, ed è soggetto alle verifiche previste dal vigente C.C.N.L..
Lincarico decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data delleffettiva assunzione in servizio.
Il Dirigente cui viene conferito lincarico deve conseguire lattestato di formazione manageriale entro un anno dallinizio del servizio; il mancato superamento del primo corso utile determina la decadenza dallincarico stesso.
Costituzione del rapporto di lavoro
LAzienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà linteressato a presentare i seguenti documenti, entro il termine di trenta giorni dalla richiesta:
1. documentazione comprovante il possesso dei requisiti indicati nel presente avviso;
2. eventuale certificato di servizio o altro documento se ed in quanto necessario per lammissione allavviso pubblico;
3. estratto per riassunto dellatto di nascita;
4. certificato di godimento dei diritti politici;
5. certificato generale del casellario giudiziale.
I certificati di cui ai nn. 4 e 5 devono essere in data non anteriore a sei mesi dalla data della richiesta di presentazione. Nello stesso termine di cui sopra linteressato, sotto la propria responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 58 del D.Lgs. n. 29/1993, dalla legge 662/1996 e dallart. 72 L. 448/1998.
Scaduto inutilmente il termine suddetto, lAzienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. Decade dallincarico chi sia stato assunto mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Laccertamento della idoneità fisica è effettuato, a cura dellAzienda, prima dellimmissione in servizio.
Norme finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme di cui al D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 così come modificato ed integrato dal D.Lgs. 7.12.1993, n. 517, dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229 e dal
D.Lgs. 28.7.2000, n. 254, alla Legge 15.5.1997, n. 127, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, alla Circolare del Ministro della Sanità 10.5.1996, n. 1221, alla nota del Ministero della Sanità prot. n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3.3.1997, al D.P.R.10.12.1997, n. 483, al D.P.R. 10.12.1997, n. 484, al C.C.N.L. per lArea della dirigenza Medica e vigente.
LAmministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso a suo insindacabile giudizio, qualora ne rilevasse la necessità o lopportunità per ragioni di pubblico interesse.
Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione di esperti della suddetta selezione si terranno, in seduta pubblica, presso la S.C. Amministrazione del Personale dellAzienda Ospedaliera - Via S. Caterina, 30 - Alessandria e saranno effettuate dalle ore 9,00 del decimo giorno non festivo successivo alla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
LAmministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro ai sensi dellart. 7 del D.Lgs. n. 29/93.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla S.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - Via S. Caterina, 30 -
Alessandria - Tel. 0131/206728 - 206764.
Il Direttore generale
Maria Teresa Flecchia
Il Direttore S.C.
Amministrazione del Personale
Enrica Devecchi
Schema esemplificativo della domanda
Al Direttore generale
Azienda Ospedaliera
SS. Antonio e Biagio e Cesare
Arrigo"
Via Venezia, 16
15100 Alessandria
Il/La sottoscritt____________rivolge istanza di
partecipazione al pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale a n. 1 Dirigente Medico - Direttore di Struttura Complessa Centrale Operativa Emergenza 118.
Ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dallart.76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti, dichiara sotto la propria responsabilità:
1. di essere nato/a a_______prov.______ ___il________;
2. di risiedere a______prov.____ ____via________;
3. di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana____________);
4. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ________(ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
5. di/non/aver riportato/le seguenti/condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);
6. di essere in possesso del diploma di laurea in__________;
7. di essere in possesso della specializzazione in _____;
8. di essere iscritto allalbo dellOrdine dei Medici Chirurghi della provincia di _____________;
9. di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari____;
10. di non/aver prestato i seguenti servizi presso le Pubbliche Amministrazioni __________(e le eventuali cause di cessazione);
11. di aver diritto alla precedenza o alla preferenza, a parità di merito, ai sensi dellart.5 del D.P.R. 487/1994 in quanto appartenente alla seguente categoria _______ (omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui allart.5 del D.P.R.487/1994);
12. che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative allavviso è: (cognome, nome, indirizzo, città, telefono). Si allega copia non autenticata del proprio documento di identità in corso di validità
Inoltre: Il/la sottoscritto/a rilascia il consenso affinché lAzienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria tratti i propri dati personali nei limiti strettamente necessari allespletamento della presente procedura concorsuale e nel rispetto della vigente normativa in tema di privacy.
Data___________ Firma__________
(per esteso)
Facsimile dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto di notorieta (artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)
Il/La sottoscritto/a_________ nato/a _________ il________a________e residente a_________, consapevole delle sanzioni penali che, a norma dellart.76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, lart. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti, dichiara sotto la sua personale responsabilità:
- di avere conseguito i seguenti titoli di studio (1):__
- di essere iscritto/a nei seguenti elenchi/albi:__ ______
- che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli, allegati, nellordine, alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali:
- di aver partecipato ai seguenti corsi (2):________ ____-
- di avere prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3):__________ ________
Il sottoscritto/a è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dellart. 76 del D.P.R. n. 445/2000, lart. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.
Luogo e data________Il dichiarante___________
(Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla presente dichiarazione una fotocopia semplice di certificati e dei titoli oggetto della stessa nonché una copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità).
Note per la compilazione:
1) Qualora linteressato dichiari di avere conseguito titolo di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni, dovrà dichiarare anche data, luogo, istituto di conseguimento.
2) Qualora linteressato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare loggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.
3) Qualora linteressato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la fata di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in questultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio).